velocità garmin 110 vs altri modelli

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

f10
Novellino

velocità garmin 110 vs altri modelli

Messaggio da f10 »

buongiorno a tutti,
ho comprato un garmin 110 ed aggiungo che sono un neofita degli allenamenti con tabelle. Il mio desiderio sarebbe qello di allenarmi considerando la velocità istantanea (reale) m/km. Il garmin 110 offre questo dato solo come media. Poichè ho qualche difficoltà a tenere un'andatura regolare, la velocità istantanea mi sarebbe più utile di quella media. Qualcuno sa dirmi se gli altri garmin offrono anche la velocità istantanea oltre alla media?
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Re: velocità garmin 110 vs altri modelli

Messaggio da ercole77 »

f10 ha scritto:buongiorno a tutti,
ho comprato un garmin 110 ed aggiungo che sono un neofita degli allenamenti con tabelle. Il mio desiderio sarebbe qello di allenarmi considerando la velocità istantanea (reale) m/km. Il garmin 110 offre questo dato solo come media. Poichè ho qualche difficoltà a tenere un'andatura regolare, la velocità istantanea mi sarebbe più utile di quella media. Qualcuno sa dirmi se gli altri garmin offrono anche la velocità istantanea oltre alla media?

ma sei sicuro che non ti faccia vedere il campo velocità in minuti/km ? Mi sembra stranissimo
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
f10
Novellino

Messaggio da f10 »

ercole77 ha scritto:
f10 ha scritto:buongiorno a tutti,

ma sei sicuro che non ti faccia vedere il campo velocità in minuti/km ? Mi sembra stranissimo
la veocità che si vede è sempre quella media e non quella reale, la media è quella del percorso oppure quella degli intervalli di giro, il più breve è di 400 m.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Consiglio spassionato: non prendere nemmeno in considerazione la velocità istantanea che è un valore inutile. Con l'errore del GPS (che ha una precisione massima di 4/5 metri) l'oscillazione è tale per cui quasi sempre il valore di velocità istantanea che leggi non è significativo.
Lavora invece con il passo medio concentrandoti ad imparare a tenere la velocità costante. Piuttosto segnati un percorso ogni 100/200 metri ed esegui qualche allenamento specifico così.
If you touch me
You'll understand what happiness is
f10
Novellino

Messaggio da f10 »

Now and forever ha scritto:Consiglio spassionato: non prendere nemmeno in considerazione la velocità istantanea che è un valore inutile. Con l'errore del GPS (che ha una precisione massima di 4/5 metri) l'oscillazione è tale per cui quasi sempre il valore di velocità istantanea che leggi non è significativo.
Lavora invece con il passo medio concentrandoti ad imparare a tenere la velocità costante. Piuttosto segnati un percorso ogni 100/200 metri ed esegui qualche allenamento specifico così.
riassumendo: mi conviene quindi non andare in cerca di passo m/km reale (scusate prima avevo scritto velocità), ma di tenere in considerazione quello medio, ma per me, forse perchè non esperto, proprio lì sorgono le mie difficoltà. Ad esempio se faccio un tratto a ritmo lento (5'50") e poi passo a ritmo medio ( 5'30"), con il garmin 110 non riesco ad avere riferimenti per sintonizzarmi con precisione sul ritmo medio. In pratica, con il garmin 110, ho faccio delle variazioni di ritmo ad intervalli regolari (es. ogni Km) e quindi apprositivamente posso gestirle con il campo "lap" attraverso il passo medio sul km o in caso contrario, cioè con variazioni di ritmo ad intervalli irregolari, la ricerca di un passo desiderato (come nell'es. sopra il passaggio da ritmo lento a ritmo medio) non è così semplice. Ho capito bene?
grazie a tutti per i consigli
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Il passo medio dovresti poterlo scegliere del giro in corso. Quindi facendo un esempio: tu schiacci start e parti. Il GPS ti segna: passo medio 5:50/km. questo è il passo medio del giro in corso. Adesso decidi di aumentare il passo. Schiacciando il tasto dell'intertempo tu fai finire il primo "giro" e fai partire il secondo: anche il passo medio si resetta e ti segna quello relativo al nuovo giro.
e così via.
Se poi il 110 ha solo il passo medio generale, non so ma mi sembra strano...
If you touch me
You'll understand what happiness is
f10
Novellino

Messaggio da f10 »

Now and forever ha scritto:Il passo medio dovresti poterlo scegliere del giro in corso. Quindi facendo un esempio: tu schiacci start e parti. Il GPS ti segna: passo medio 5:50/km. questo è il passo medio del giro in corso. Adesso decidi di aumentare il passo. Schiacciando il tasto dell'intertempo tu fai finire il primo "giro" e fai partire il secondo: anche il passo medio si resetta e ti segna quello relativo al nuovo giro.
e così via.
Se poi il 110 ha solo il passo medio generale, non so ma mi sembra strano...
ok, ora ho le idee un po' più chiare. questa sera farò un giro di prova.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Aggiungo che mettendo l'autolap ad 1km invece di premere il tastino fa tutto lui :smoked:
Non ho il 110, ma nel 205 ho messo due passi medi in due schermate diverse: quello generale totale e quello del giro in corso (quindi del km che sto correndo). Mi pare un buon compromesso. :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Ciao, ho un Garmin Forerunner 305 e non ho mai usato il passo "istantaneo" (semplicemente Passo nelle impostazioni), perchè è troppo variabile. Utilizzo sempre il "Passo/Giro" che mi da la media del ritmo che sto tenendo in un determinato blocco dell'allenamento (ovviamente premo "lap" prima di passare da corsa lenta a corsa media, o da corsa lenta a ripetuta, anche se si può programmare l'allenamento a tavolino prima e inserirlo nel GPS ma...troppo sbattimento!).
Buone corse!
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

aggiungo...
sembra strano anche a me che il 110 non indichi il passo istantaneo.
io quando devo fare cambi di passo, controllo il passo ist., e anche se non preciso, mi da un'idea del passo che tengo, e ho avuto buoni riscontri.
Altro metodo è quello di calcolare quanti secondi servono per fare ad es.200mt ed essendo tempi brevi, si riesce a tenere un passo costante.

Torna a “Garmin”