... come comincio?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta

... come comincio?

Messaggio da SimoneMonty »

salve

come anticipato in http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=18&t=6231 ho ricominciato a correre da poco ma ho una piccola e modesta esperienza nel settore

non ho mai corso una maratona, al massimo sono arrivato a correre la mezza

mi allenavo 5 volte a settimana (+1 eventuale competizione)

ora ovviamente non posso sperare nei tempi e nel recupero che avevo 2 anni fa, però cominciando a correre ho notato che il passo dai 20 minuti dei primi giorni ai 40 minuti di ieri è stato parecchio breve! (ieri mi sono fermato per non esagerare, ma in realtà potevo corricchiare un altro pò)

la domanda che vi pongo è la seguente: come posso fare per riprendere facilmente il vecchio ritmo?

nel senso, continuo a corricchiare fino a quando non raggiungo i 60 minuti continui o posso comunque fare cosi:

-30/35 minuti corsa libera
-ripetute/scatti/allunghi
-10 minuti defaticamento

per poi alternare con corsa varia durante la settimana

che mi dite?

ah dimenticavo, per ora non prendo integratori (consigliate qualcuno) e l'alimentazione è abbastanza corretta:

colazione: fette bisc e marmellata
spuntino: mela
pranzo: pasta e verdura
cena: carne o insalata mista + mezza rosetta

non mangio molto perchè vorrei buttare giù i kg di troppo (circa 3/4) per poi avere un'alimentazione adeguata agli sforzi che sosterrò quest'inverno

:beer:
giodo
Ultramaratoneta

Re: ... come comincio?

Messaggio da giodo »

Ciao, io per il momento tenderei a recuperare una buona resistenza aerobica senza stressare la muscolatura con ripetute e scatti; ovviamente qualche allunghetto facile a fine corsa ci sta bene; una volta recuperato il fondo e assestata la muscolatura, valutando le sensazioni, inserirai di nuovo qualche lavoro..
SimoneMonty

giodo ha scritto:Ciao, io per il momento tenderei a recuperare una buona resistenza aerobica senza stressare la muscolatura con ripetute e scatti; ovviamente qualche allunghetto facile a fine corsa ci sta bene; una volta recuperato il fondo e assestata la muscolatura, valutando le sensazioni, inserirai di nuovo qualche lavoro..
praticamente mi consigli solo corsa continua, giusto?

immaginavo... :thumleft:
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

si..fino a recuperare una forma giusta per iniziare a "caricare" un po'...ovviamente qualche variazione di ritmo puoi inserirla, ma cose leggere...per evitare dolori muscolari e qualche tendinite. Capisco bene che hai voglia di recuperare subito il tuo ottimo ritmo, ma...quando si ricomincia dopo uno stop è meglio essere prudenti :asd2:
SimoneMonty

giodo ha scritto:si..fino a recuperare una forma giusta per iniziare a "caricare" un po'...ovviamente qualche variazione di ritmo puoi inserirla, ma cose leggere...per evitare dolori muscolari e qualche tendinite. Capisco bene che hai voglia di recuperare subito il tuo ottimo ritmo, ma...quando si ricomincia dopo uno stop è meglio essere prudenti :asd2:
:salut: :beer:

Torna a “Allenamento e Tecnica”