Gambe "gonfie"
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
EugeRambler
- Ultramaratoneta
Gambe "gonfie"
Ieri ho fatto una mezza. Sono partito con i muscoli, soprattutto i polpacci, già molto affaticati per i grandi carichi delle ultime settimane. Ero abbastanza duro, ma dopo un po' di riscaldamento mi sono sciolto e sono riuscito a correre praticamente al massimo delle mie attuali possibilità, sicuramente con grande accumulo di acido lattico.
Oggi ho le gambe, soprattutto i polpacci, ma anche un po' le cosce, un po' "gonfie". Tastandole e ascoltandole, è come se fossero piene di liquido.
Non mi fanno male però, sto benissimo, è solo una sensazione di pesantezza. E in effetti sono un paio di kg in più di ieri, sicuramente dovuti a questa ritenzione.
E' pensabile che sia dovuto alla presenza di liquido che in pratica sta "lavando" i muscoli dall'acido lattico accumulato?
Oggi ho fatto un'uscita lentissima, 9 km a 5'15", senza sentire nessun tipo di fatica, anzi, sentendo i muscoli che alla fine erano molto più sciolti.
Quindi doccia, alternando un 4-5 volte acqua calda e fredda sulle gambe. Ora un paio di calzettoni da alpinismo fino al ginocchio, belli caldi e che tengono leggermente compresso il polpaccio e calzamaglia attillata.
In conlusione: la mia ipotesi è verosimile? Ci sono altri accorgimenti da poter prendere?
Oggi ho le gambe, soprattutto i polpacci, ma anche un po' le cosce, un po' "gonfie". Tastandole e ascoltandole, è come se fossero piene di liquido.
Non mi fanno male però, sto benissimo, è solo una sensazione di pesantezza. E in effetti sono un paio di kg in più di ieri, sicuramente dovuti a questa ritenzione.
E' pensabile che sia dovuto alla presenza di liquido che in pratica sta "lavando" i muscoli dall'acido lattico accumulato?
Oggi ho fatto un'uscita lentissima, 9 km a 5'15", senza sentire nessun tipo di fatica, anzi, sentendo i muscoli che alla fine erano molto più sciolti.
Quindi doccia, alternando un 4-5 volte acqua calda e fredda sulle gambe. Ora un paio di calzettoni da alpinismo fino al ginocchio, belli caldi e che tengono leggermente compresso il polpaccio e calzamaglia attillata.
In conlusione: la mia ipotesi è verosimile? Ci sono altri accorgimenti da poter prendere?
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
-
Forrest75
- Top Runner
Re: Gambe "gonfie"
a me sembra il classico affaticamento muscolare.EugeRambler ha scritto:Ieri ho fatto una mezza. Sono partito con i muscoli, soprattutto i polpacci, già molto affaticati per i grandi carichi delle ultime settimane. Ero abbastanza duro, ma dopo un po' di riscaldamento mi sono sciolto e sono riuscito a correre praticamente al massimo delle mie attuali possibilità, sicuramente con grande accumulo di acido lattico.
molto bene l'idroterapia con alternanza di acqua calda e fredda, aiuta a stimolare la circolazione.
se puoi ti consiglio anche di mettere le gambe "in scarico", ossia devi sollevarle mettendo sotto un paio di cuscini in modo che esse siano posizionate più in alto rispetto al cuore.
certo che un bel massaggio non guasterebbe...
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
Poetica(mente)
Un giorno di riposo e tutto rientrerà nella norma. Cerca di bere molto domani, oltre il tuo solito, e ripeti il "massaggio" con l'acqua calda/fredda.

-
spartan
- Top Runner
Come dicono gli altri un bel massaggio e prima ancora riposo non ti faranno certo male

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
Paolo from Bs
- Aspirante Ultramaratoneta
spartan ha scritto:Come dicono gli altri un bel massaggio e prima ancora riposo non ti faranno certo male![]()
Ragazzo!!
Ma che ci fai alle 6.33 sveglio e davanti al pc ??
^_^
Paolo from Bs
E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
-
spartan
- Top Runner
7.33Paolo from Bs ha scritto:spartan ha scritto:Come dicono gli altri un bel massaggio e prima ancora riposo non ti faranno certo male![]()
Ragazzo!!
^_^
-
Paolo from Bs
- Aspirante Ultramaratoneta
Ah..io vedo come orario 6.33...mah.spartan ha scritto:7.33Paolo from Bs ha scritto:
Ragazzo!!
^_^![]()
,mio figlio mi ha comunque svegliato alle 6.30
![]()
Comunque non sei l'unico che ha dei figli con la particolare capacità di "rompere i cocomeri" alle 6.30 della mattina....consolati.
^_^
Paolo from Bs
-
spartan
- Top Runner
O mi consolo o non mi consolo sono sveglio da quell'ora porca pupazza.Paolo from Bs ha scritto:Ah..io vedo come orario 6.33...mah.
Comunque non sei l'unico che ha dei figli con la particolare capacità di "rompere i cocomeri" alle 6.30 della mattina....consolati.
^_^
-
EugeRambler
- Ultramaratoneta
Già, oggi dopo i 18km di fondo lento sui 4'40", doccia caldo-freddo, automassaggino e gel rinfrescante, decisamente meglio.Poetica(mente) ha scritto:Un giorno di riposo e tutto rientrerà nella norma.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.