Ipoglicemia "reattiva": istruzioni per l'uso
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Gert
- Aspirante Ultramaratoneta
Ipoglicemia "reattiva": istruzioni per l'uso
Care e cari,
Nell'ultimo mese ho sperimentato varie volte quella che immagino possa essere un'"Ipoglicemia reattiva". Ho avvertito in piΓΉ occasioni, durante le mie corse all'alba, questi sintomi:
-Gambe "vuote"/pesanti anche se riposato
-Debolezza anche acuta al risveglio
-Buco allo stomaco e desiderio irresistibile di mangiare qualcosa di molto zuccherino
Questi sintomi gli avverto da un po' di tempo la mattina all'alba, intorno alle 5:45, quando mi sveglio, come d'abitudine, per le uscite di corsa, anche quando la sera prima e il giorno prima ho mangiato in maniera adeguata. Per un anno e mezzo, viceversa, sono sempre uscito a quest'orario (e sempre a digiuno) senza avere mai problemi.
Faccio un esempio specifico così sono più chiaro:
Ieri mattina mi sono svegliato alle 5:15 per il pianto del bimbo. Ho avuta chiara la sensazioni di debolezza, buco allo stomaco, fame acuta. Sintomatologia che definisco, in maniera non scientifica, "calo di zuccheri". Ho avuto chiara la sensazioni di non poter correre causa questa sensazione. Allora, differentemente dal solito, ho messo qualcosa sotto i denti: due biscotti, cinque mandorle, e mi sono rimesso a letto. Dopo venti muniti mi sono risvegliato, ho mangiato due cucchiaini di miele e sono uscito a correre. Il "calo di zuccheri" Γ¨ scomparso: ho corso 25 km (il mio record, non mi ero mai spinto oltre i 24) di fondo lento, con velocitΓ (per me) abbastanza alta, senza fare alcuno sforzo, con frequenza cardiaca adeguatamente bassa. Insomma: un inaspettato ottimo allenamento; appena dopo il risveglio non riuscivo neanche a fare due passi. Ovviamente non penso che le poche cose che ho mangiato mi abbiano "riempito il serbatoio" dei carboidrati e consentito di fare 25 km: quel serbatoio che l'avevo pieno anche prima ma era per qualche motivo "inaccessibile".
Non so come mai, a differenza del passato, soprattutto la mattina presto (ma a volte anche in tarda mattinata o prima di cena) avverto questo "buco allo stomaco". Questo mese ho corso un po' di piΓΉ della mia media (finirΓ² il mese con 200 km, non mi ero mai spinto oltre i 170 km), ho mangiato bene (virando l'alimentazione sul quasi vegano, con molti alimenti integrali). Forse ho mangiato qualche dolce piΓΉ del solito (e questo forse determina i picchi in alto e in basso della glicemia, e i conseguenti stati di debolezza). Anche in passato mi Γ¨ capitato, perΓ² chissΓ perchΓ© Γ¨ come se ora fossi piΓΉ reattivo rispetto ai picchi di zuccheri.
A qualcun altro capita? Quale puΓ² essere la causa? C'Γ¨ un modo per superarlo mangiando qualcosina (che non siano i gel che non amo) appena prima di uscire a correre?
Grazie!
Francesco
Nell'ultimo mese ho sperimentato varie volte quella che immagino possa essere un'"Ipoglicemia reattiva". Ho avvertito in piΓΉ occasioni, durante le mie corse all'alba, questi sintomi:
-Gambe "vuote"/pesanti anche se riposato
-Debolezza anche acuta al risveglio
-Buco allo stomaco e desiderio irresistibile di mangiare qualcosa di molto zuccherino
Questi sintomi gli avverto da un po' di tempo la mattina all'alba, intorno alle 5:45, quando mi sveglio, come d'abitudine, per le uscite di corsa, anche quando la sera prima e il giorno prima ho mangiato in maniera adeguata. Per un anno e mezzo, viceversa, sono sempre uscito a quest'orario (e sempre a digiuno) senza avere mai problemi.
Faccio un esempio specifico così sono più chiaro:
Ieri mattina mi sono svegliato alle 5:15 per il pianto del bimbo. Ho avuta chiara la sensazioni di debolezza, buco allo stomaco, fame acuta. Sintomatologia che definisco, in maniera non scientifica, "calo di zuccheri". Ho avuto chiara la sensazioni di non poter correre causa questa sensazione. Allora, differentemente dal solito, ho messo qualcosa sotto i denti: due biscotti, cinque mandorle, e mi sono rimesso a letto. Dopo venti muniti mi sono risvegliato, ho mangiato due cucchiaini di miele e sono uscito a correre. Il "calo di zuccheri" Γ¨ scomparso: ho corso 25 km (il mio record, non mi ero mai spinto oltre i 24) di fondo lento, con velocitΓ (per me) abbastanza alta, senza fare alcuno sforzo, con frequenza cardiaca adeguatamente bassa. Insomma: un inaspettato ottimo allenamento; appena dopo il risveglio non riuscivo neanche a fare due passi. Ovviamente non penso che le poche cose che ho mangiato mi abbiano "riempito il serbatoio" dei carboidrati e consentito di fare 25 km: quel serbatoio che l'avevo pieno anche prima ma era per qualche motivo "inaccessibile".
Non so come mai, a differenza del passato, soprattutto la mattina presto (ma a volte anche in tarda mattinata o prima di cena) avverto questo "buco allo stomaco". Questo mese ho corso un po' di piΓΉ della mia media (finirΓ² il mese con 200 km, non mi ero mai spinto oltre i 170 km), ho mangiato bene (virando l'alimentazione sul quasi vegano, con molti alimenti integrali). Forse ho mangiato qualche dolce piΓΉ del solito (e questo forse determina i picchi in alto e in basso della glicemia, e i conseguenti stati di debolezza). Anche in passato mi Γ¨ capitato, perΓ² chissΓ perchΓ© Γ¨ come se ora fossi piΓΉ reattivo rispetto ai picchi di zuccheri.
A qualcun altro capita? Quale puΓ² essere la causa? C'Γ¨ un modo per superarlo mangiando qualcosina (che non siano i gel che non amo) appena prima di uscire a correre?
Grazie!
Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
-
filattiera
Donatore
- Moderatore
Re: Ipoglicemia "reattiva": istruzioni per l'uso
@Gert non sono un esperto di nutrizione, ma le scorte che hai la mattina (o che non hai) dipendono essenzialmente dalla sera. Il dottore "endocrinologo" con specializzazione anche in alimentazione nella dieta prescritta a mia figlia, che si allenava 6 giorni su 7 e a volte il settimo aveva la gara di scherma, riportava che se dall'ultimo pasto fossero passate piu' di due ore prima di coricarsi, avrebbe dovuto integrare con tre noci o cinque mandorle.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
-
Gert
Grazie filattiera,
Intendi integrare la sera prima di andare a dormire oppure la mattina prima dell'allenamento?
La cosa insolita, per quanto mi ricordo, Γ¨ che questo schema - cena sul presto (anche due ore prima del sonno), buon riposo e allenamento all'alba - ha sempre funzionato benissimo. Da un mesetto, invece, questo schema si Γ¨ inceppato e non capisco perchΓ©
Intendi integrare la sera prima di andare a dormire oppure la mattina prima dell'allenamento?
La cosa insolita, per quanto mi ricordo, Γ¨ che questo schema - cena sul presto (anche due ore prima del sonno), buon riposo e allenamento all'alba - ha sempre funzionato benissimo. Da un mesetto, invece, questo schema si Γ¨ inceppato e non capisco perchΓ©
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
-
NeverGiveUp
- LocalitΓ : lΓ , nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
per la precisione, io non vedo Ipoglicemia reattiva, che Γ¨ quella che ti viene, o meglio potrebbe venire, dopo aver assunto zuccheri che provocano un aumento esagerato dell'insulina che ti fa abbasare la glicemia...(reattiva per questo motivo)
nel tuo caso vedo una glicemia bassa mattutina, che non Γ¨ del tutto sbagliata, a meno di non voler correre a digiuno.
Una possibile causa è l'aumento km con un NON adeguato apporto calorico, soprattutto carbo, il fatto di mangiar "bene" non significa che l'apporto energetico sia sufficiente..ad esempio troppo integrale, le fibre sono "antinutrienti" fa sì che ci sia un minor assorbimento dei carboidrati, che può essere ideale se si vuol perdere peso, un po' meno se si vuol correre...
anche scarsi carbo nella cena possono essere una ragione del "disturbo"
nel tuo caso vedo una glicemia bassa mattutina, che non Γ¨ del tutto sbagliata, a meno di non voler correre a digiuno.
Una possibile causa è l'aumento km con un NON adeguato apporto calorico, soprattutto carbo, il fatto di mangiar "bene" non significa che l'apporto energetico sia sufficiente..ad esempio troppo integrale, le fibre sono "antinutrienti" fa sì che ci sia un minor assorbimento dei carboidrati, che può essere ideale se si vuol perdere peso, un po' meno se si vuol correre...
anche scarsi carbo nella cena possono essere una ragione del "disturbo"
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
Pizza
- Ultramaratoneta
@Gert
Quello che dice @NeverGiveUp Γ¨ assolutamente corretto.
Non c'entra nulla la ipoglicemia reattiva.
Inoltre, partiamo da un punto fermo: stiamo parlando di sensazioni.
Non hai in realtΓ dei numeri alla mano che possano darci una conferma scientifica.
Intendo dire che non sappiamo, in questo caso, qual Γ¨ di preciso il valore della glicemia al mattino.
Ma ciΓ² non vuol dire che non ci si possa arrivare ugualmente
Prima di dilungarmi, ma avendo comunque giΓ fatto un po' di chiarezza, ti chiedo:
- da quanto tempo sei passato ad una alimentazione vegana?
- un esempio di un tuo pranzo o cena?
Quello che dice @NeverGiveUp Γ¨ assolutamente corretto.
Non c'entra nulla la ipoglicemia reattiva.
Inoltre, partiamo da un punto fermo: stiamo parlando di sensazioni.
Non hai in realtΓ dei numeri alla mano che possano darci una conferma scientifica.
Intendo dire che non sappiamo, in questo caso, qual Γ¨ di preciso il valore della glicemia al mattino.
Ma ciΓ² non vuol dire che non ci si possa arrivare ugualmente
Prima di dilungarmi, ma avendo comunque giΓ fatto un po' di chiarezza, ti chiedo:
- da quanto tempo sei passato ad una alimentazione vegana?
- un esempio di un tuo pranzo o cena?
-
KGiga1979
- Guru
Visto che parliamo di sensazioni ( lato scientifico ti risponde chi Γ¨ piΓΉ esperto di me ) ti riporto la mia esperienza.
Sono stato abituato per tutta la vita a fare colazioni appena alzato e molto ricche di zucchero. Arrivavo ad andare a dormire col pensiero al dolce del mattino.
Da un anno ho iniziato a correre prestissimo e a digiuno ( eccetto allenamenti particolarmente lunghi o di qualitΓ ) anche fino a 2 ore. La voglia di zucchero appena alzato Γ¨ rimasta identica...prendo 2 bicchieri d'acqua,il.caffe amaro e non ci penso. Dopo qualche km che corro Γ¨ passata del tutto e quando torno a fare colazione riesco a farne a meno...integro adeguatamente ma senza prendere nulla di dolce. Quando invece devo prenderne un po di zucchero e magari integrare durante l'allenamento con i gel...non solo faccio molta fatica a limitarmi ma al ritorno la voglia di zucchero Γ¨ ancora forte
Sono stato abituato per tutta la vita a fare colazioni appena alzato e molto ricche di zucchero. Arrivavo ad andare a dormire col pensiero al dolce del mattino.
Da un anno ho iniziato a correre prestissimo e a digiuno ( eccetto allenamenti particolarmente lunghi o di qualitΓ ) anche fino a 2 ore. La voglia di zucchero appena alzato Γ¨ rimasta identica...prendo 2 bicchieri d'acqua,il.caffe amaro e non ci penso. Dopo qualche km che corro Γ¨ passata del tutto e quando torno a fare colazione riesco a farne a meno...integro adeguatamente ma senza prendere nulla di dolce. Quando invece devo prenderne un po di zucchero e magari integrare durante l'allenamento con i gel...non solo faccio molta fatica a limitarmi ma al ritorno la voglia di zucchero Γ¨ ancora forte
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
-
mcarbo82
- Ultramaratoneta
- LocalitΓ : Milano
io appena alzato ho una fame da lupo
workout 2/2.30 tutti i giorni mi alzo verso le 5.00 e sempre mangio qualcosa (100cal biscotti/fette biscottate + miele/marmellata) se poi Γ¨ un lavoro valuto se prendere un gel. Al rientro dalla corsa (70/90') solo acqua per il cross training (60/90' mix tra bici / vogatore / pesi / ellittica / corda insomma ci siamo capiti)
-
Hystrix
Donatore
- Moderatore
Poi, cosa vuol dire alimentazione "quasi vegano"? Integri in qualche modo? Una dieta vegana non strutturata bene puΓ² esporti a carenze nutrizionali, quali vitamina B12, vitamina D, ferro, zinco calcio e iodio... Possono portare a spossatezza ed altro
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
-
Pizza
- Ultramaratoneta
Assolutamente nella norma.KGiga1979 ha scritto: β25 set 2023, 17:48 Visto che parliamo di sensazioni ( lato scientifico ti risponde chi Γ¨ piΓΉ esperto di me ) ti riporto la mia esperienza.
Il nostro cervello continua a inviarti messaggi sempre piΓΉ insistenti maggiore Γ¨ il consumo che ne fai.
Non fraintendete. Non sto dicendo che non bisogna mangiare carboidrati/zuccheri, ma che la "reazione" da te descritta Γ¨ un dato di fatto.
(Poi sul discorso di "quando e quanto" mangiarne, apriamo un capitolo enorme che comunque Γ¨ soggettivo e relativo ad personam)
Alcune "sostanze" creano di fatto una dipendenza.
Tutti sanno delle droghe/nicotina.
Molti sanno dello zucchero.
Pochi sanno che anche i prodotti caseari hanno lo stesso effetto.
-
Pizza
- Ultramaratoneta
@mcarbo82
Ci sarΓ sempre chi dirΓ di trovarsi bene a digiuno e chi facendo l'esatto opposto.
Non Γ¨ sbagliato o giusto un modo piuttosto che un altro.
L'importante Γ¨ farlo con metodo e soprattutto contestualizzarlo in base alle proprie esigenze ed esperienze.
Una cosa che mi piace del lavorare con l'alimentazione Γ¨ proprio perchΓ© Γ¨ relativo da persona a persona.
Non c'Γ¨ nessun copia e incolla da inviare a tutti.
O almeno così non dovrebbe essere secondo me......eheheh
Chiaro che un' impostazione generale di partenza ci puΓ² stare.
PoichΓ© scaturito da un metodo di lavoro di chi imposta il programma, ma poi va sviluppato e personalizzato secondo i feedback o meno forniti da chi segue la "dieta".
Ci sarΓ sempre chi dirΓ di trovarsi bene a digiuno e chi facendo l'esatto opposto.
Non Γ¨ sbagliato o giusto un modo piuttosto che un altro.
L'importante Γ¨ farlo con metodo e soprattutto contestualizzarlo in base alle proprie esigenze ed esperienze.
Una cosa che mi piace del lavorare con l'alimentazione Γ¨ proprio perchΓ© Γ¨ relativo da persona a persona.
Non c'Γ¨ nessun copia e incolla da inviare a tutti.
O almeno così non dovrebbe essere secondo me......eheheh
Chiaro che un' impostazione generale di partenza ci puΓ² stare.
PoichΓ© scaturito da un metodo di lavoro di chi imposta il programma, ma poi va sviluppato e personalizzato secondo i feedback o meno forniti da chi segue la "dieta".
Ultima modifica di Pizza il 25 set 2023, 21:35, modificato 1 volta in totale.