Mi chiamo Andrea, sono di Roma ed ho 45 anni.
Corro regolarmente ( dalle 3 alle 5 volte la settimana ), fino ad oggi senza obiettivi molto precisi, da circa 4 anni.
La corsa mi ha aiutato molto, intanto a smettere di fumare ( ormai e' quasi un anno e mezzo che ho abbandonato le mie 30 sigarette quotidiane ) e poi anche a star meglio fisicamente, dato che da un paio di mesi mi sono messo a dieta perchè, avendo smesso di fumare, ero arrivato a pesare quasi 90 kg (attualmente sono sceso a 78 kg
Nel 2008 ho corso, malgrado fossi sotto antibiotici per un ascesso dentale, la mia prima - ed attualmente anche unica - mezza maratona. Ho percorso la Roma - Ostia in 2 h e 20 '. Da quel giorno ho capito che cimentarsi in una maratona è una cosa ben diversa dalla corsa intesa come semplice attività fisica.
Comunque sia, vuoi per l'aver smesso di fumare, vuoi perchè finalmente sono riuscito a dimagrire, da questa estate ho potuto allenarmi con più costanza e senza più quei fastidiosi mal di schiena che prima - con quella zavorra sulle spalle - periodicamente mi affligevano. I miei tempi sono migliorati (attualmente ritengo di poter correre un diecimila ad una media di circa 5' e 40" ) e sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di preparare la Maratona della mia città, che si terrà il 20 marzo prossimo, questo sempre che io riesca a perdere ancora qualche chiletto ed arrivare almeno a 70 kg.
Attualmente mi alleno in media 4 volte la settimana con un gruppo di amici (che vanno tutti più forte di me) secondo un programma stilato da un allenatore che ci segue e, finalmente, riesco a lavorare insieme agli ultimi del gruppo, mentre prima andando ad una media decisamente più lenta ero "condannato" a lavorare da solo.
Mi fa piacere essermi imbattuto in questo forum, dove avrò la possibilità di confrontarmi e chiedere consigli a runner sicuramente più esperti e "rodati" di me. Anche questo contribuirà a far si che la mia passione per la corsa sia sempre viva. E pensare che anni fa al solo sentire parlare di corsa pensavo a quanto fosse noiosa.......oggi invece non riesco proprio più a far a meno della mia "dose" quasi giornaliera di endorfina.
Un saluto a tutti !!