Consiglio scarpe ammortizzanti/neutre per runner 1,71x68,5 k
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Consiglio scarpe ammortizzanti/neutre per runner 1,71x68,5 k
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum e spero davvero che sarete coì gentili da aiutarmi.
Come da titolo, dovrei acquistare una scarpa neutra (perchè comunque inserisco un plantare personalizzato), peso 68,5 kg, sono alto 1,71 m e corro 3 volte a settimana per un'ora circa a ritmi intorno ai 5min e 40 sec al km (in media, con un allenamento settimanale di ripetute a 4,30 circa).
Provengo da un paio di nimbus 9 (con cui mi sono trovato bene, diciamo "senza infamia e senza lode"), ho appena provato delle nike air zoom vomero 4 (che invece ho trovato eccessivamente ammortizzate e poco reattive, direi proprio "fastidiose") e dunque vorrei un consiglio da voi, runner più esperti, perchè a mio parere, dato il mio peso e il fastidio provato con scarpe troppo "morbide", potrei anche risparmiarmi la spesa delle nuove nimbus 12 e provare delle scarpe comunque protettive (visto che ho ritmi piuttosto lenti, ma non così tecniche e costose).
In un negozio specializzato mi hanno proposto le asics stratus, le saucony cohesion 3 o le brooks summon 2.
Personalmente,scartate,per antipatia personale, nike, adidas e diadora, io non so davvero che pesci prendere e vi chiedo di consigliarmi tra i modelli suindicati e ,in generale, tra asics, brooks, saucony e mizuno.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere e scusate per l'eccessiva lunghezza del messaggio.
Ciao a tutti...
Come da titolo, dovrei acquistare una scarpa neutra (perchè comunque inserisco un plantare personalizzato), peso 68,5 kg, sono alto 1,71 m e corro 3 volte a settimana per un'ora circa a ritmi intorno ai 5min e 40 sec al km (in media, con un allenamento settimanale di ripetute a 4,30 circa).
Provengo da un paio di nimbus 9 (con cui mi sono trovato bene, diciamo "senza infamia e senza lode"), ho appena provato delle nike air zoom vomero 4 (che invece ho trovato eccessivamente ammortizzate e poco reattive, direi proprio "fastidiose") e dunque vorrei un consiglio da voi, runner più esperti, perchè a mio parere, dato il mio peso e il fastidio provato con scarpe troppo "morbide", potrei anche risparmiarmi la spesa delle nuove nimbus 12 e provare delle scarpe comunque protettive (visto che ho ritmi piuttosto lenti, ma non così tecniche e costose).
In un negozio specializzato mi hanno proposto le asics stratus, le saucony cohesion 3 o le brooks summon 2.
Personalmente,scartate,per antipatia personale, nike, adidas e diadora, io non so davvero che pesci prendere e vi chiedo di consigliarmi tra i modelli suindicati e ,in generale, tra asics, brooks, saucony e mizuno.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere e scusate per l'eccessiva lunghezza del messaggio.
Ciao a tutti...
-
- Top Runner
Re: Consiglio scarpe ammortizzanti/neutre per runner 1,71x68
ciao !serafico ha scritto:Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum e spero davvero che sarete coì gentili da aiutarmi.
Ciao a tutti...
prendilo solo come un consiglio poco autorevole,
ho visto che abbiamo lo stesso peso...io mi sono trovato molto molto bene con le saucony (se il tuo primo obiettivo è la protezione !)
ottime anche le mizuno (sempre categoria A3) che secondo me danno prestazioni migliori ma sono meno protettive (parlo solo per esperienza personale)
se dovessi scegliere io punterei dritto sulle saucony...
non so se è un caso ma solo nell'anno che ho calzato le saucony non ho avuto infortuni da sovraccarico...

le hai calzate le scarpe che ti hanno proposto ?
ti conviene sempre provarle anche se la differenza la fa la strada...

Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Top Runner
Benvenuto
Vi trovate in difficolta' ? Link veloci :
LEGGI IL REGOLAMENTO
QUI PER PRESENTARTI
PRIMA DI TUTTO
COME SCEGLIERE LE SCARPE
INIZIARE...
...CONTINUARE
SENZA FARTI MALE
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL PODISTA
VUOI VENDERE O COMPRARE

Vi trovate in difficolta' ? Link veloci :
LEGGI IL REGOLAMENTO
QUI PER PRESENTARTI
PRIMA DI TUTTO
COME SCEGLIERE LE SCARPE

INIZIARE...
...CONTINUARE
SENZA FARTI MALE
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL PODISTA
VUOI VENDERE O COMPRARE
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Ciao, visto il tuo passo\peso ti sconsiglio i tre modelli che hai indicato, soprattutto per il passo. Dovresti stare sulla via di mezzo tra Stratus e Nimbus. No Cumulus perchè non ti piacciono morbide, ma potresti provare le nuove Kumo. Mizuno invece ha Fortis e Ultima che potrebbero interessarti, mentre Saucony ha le Ride (le 2 sono più secche delle 3, le trovi ancora entrambe).
-
- Maratoneta
Ciao, io peso come te e mi trovo bene con delle A2, nello specifico New Balance 737 comprate da poco in saldo. Si tratta di un modello del 2009 sostituite credo con le 828. Ottimo confort, buon ammortizzamento, e discreta reattività. Testato su un percorso massimo di 25km.
-
- Novellino
Grazie ragazzi, farò tesoro dei vostri consigli.
Vediamo un po' come va.
Grazie anche al moderatore GabydiCorsa per i preziosi link che mi ha postato.
Vi farò sapere qual è stata la scelta finale e come mi sarò trovato, sperando di poter essere utile ad altri con le mie caratteristiche.
Ciao a tutti...
Vediamo un po' come va.
Vi farò sapere qual è stata la scelta finale e come mi sarò trovato, sperando di poter essere utile ad altri con le mie caratteristiche.
Ciao a tutti...
-
- Ultramaratoneta
Io corro da sempre con Mizuno e quindi posso parlare solo di queste; ti consiglio di provare le Mizuno Fortis 3... Sono A3 ammortizzanti e abbastanza reattive, a mio avviso adatte al tuo peso. Ti sconsiglio le Ultima, ottime scarpe, ma adatte ad atleti parecchio più pesanti .
Ciao
Ciao
-
- Maratoneta
Leggendo che hai scartato alcuni tipi di scarpe perchè troppo ammortizzate e pochissimo reattive ti consiglierei di provareserafico ha scritto:Grazie ragazzi, farò tesoro dei vostri consigli.
Vediamo un po' come va.
Ciao a tutti...
le Saucony ProGrid Jazz 13 le trove ben ammortizzate e reattive comunque delle A3 di soli 309 g.
In sintesi un buon compromesso
Ciao
-
- Aspirante Maratoneta
Sono piu' alto ma peso uguale, quindi penso che abbiamo esigenze simili,
con le fortis2 mi sono trovato benissimo, peccato la durata scarsina, ho letto che le 3 dovrebbero durare di piu'... ma hanno stretto la pianta.
con le Saucony Jazz 12 cosi' cosi', sono scarpe fantastiche, morbide ma reattive, solo che ho il piede troppo largo per spingerci bene... e durano pure meno delle fortis
Le Saucony Ride 2 che ho ora, oltre ad avere la pianta sempre troppo stretta, sono un molto rigide a ritmi lenti, quando spingi invece sono superbe... e dovrebbero durare di piu'
Sto cercando ancora la scarpa ideale, fossi in te proverei le Brooks Ghost 3... io almeno faro' cosi', salvo offerte dell'ultimo minuto saranno le mie prossime scarpe
con le fortis2 mi sono trovato benissimo, peccato la durata scarsina, ho letto che le 3 dovrebbero durare di piu'... ma hanno stretto la pianta.
con le Saucony Jazz 12 cosi' cosi', sono scarpe fantastiche, morbide ma reattive, solo che ho il piede troppo largo per spingerci bene... e durano pure meno delle fortis

Le Saucony Ride 2 che ho ora, oltre ad avere la pianta sempre troppo stretta, sono un molto rigide a ritmi lenti, quando spingi invece sono superbe... e dovrebbero durare di piu'
Sto cercando ancora la scarpa ideale, fossi in te proverei le Brooks Ghost 3... io almeno faro' cosi', salvo offerte dell'ultimo minuto saranno le mie prossime scarpe

Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
- 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
-
- Novellino
Beh, ragazzi... ringrazio tutti per i consigli che mi state dando: ripeto che è la prima volta che scrivo in questo forum (che ho trovato eccezionale) e non speravo in tanta disponibilità! Grazie ancora a tutti voi!!!
Tornando all'argomento, grazie ai vostri consigli mi sto orientando su mizuno fortis 3 o su saucony progrid ride 3.
Mi sembra di capire che le tre scarpe proposte dal mio rivenditore "specializzato" (asics stratus, saucony cohesion 3 o brooks summon 2) non facciano proprio al caso mio, visto che non le ha consigliate nessuno di voi e Francesco179 le ha addirittura esplicitamente sconsigliate. E' così? Commenti al riguardo?
Tornando all'argomento, grazie ai vostri consigli mi sto orientando su mizuno fortis 3 o su saucony progrid ride 3.
Mi sembra di capire che le tre scarpe proposte dal mio rivenditore "specializzato" (asics stratus, saucony cohesion 3 o brooks summon 2) non facciano proprio al caso mio, visto che non le ha consigliate nessuno di voi e Francesco179 le ha addirittura esplicitamente sconsigliate. E' così? Commenti al riguardo?