45th Istanbul Marathon - L'unica Maratona intercontinentale - 5 novembre 2023

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Ozgur
Mezzofondista

45th Istanbul Marathon - L'unica Maratona intercontinentale - 5 novembre 2023

Messaggio da Ozgur »

Su consiglio di @shasha74 vorrei aprire un thread sulla Maratona di istanbul che correrò tra 2 settimane ormai scarse.

Non so se c'è qualcun altro che ha nei programmi di correrla e ormai è purtroppo tardi per le iscrizioni, ma magari qualcuno ci farà un pensiero per il prossimo anno.

Per me è la prima maratona quindi faccio fatica a fare confronti, ma ci arrivo dopo 2 mezze (una a Edirne, sempre in Turchia e una a Ravenna - Casalborsetti), un trial e una 30 a Ferrara chiusa bene quindi sono fiducioso. :thumleft: Ho scelto Istanbul perché negli ultimi 3 anni ci ho vissuto ed è qui che ho iniziato a correre in modo sistematico anche se gli ultimi 3 mesi di preparazione specifica li ho fatti in Italia quando sono rientrato.

Ufficialmente è promossa come l'unica maratona che si corre ta 2 continenti ed in effetti parte sul lato asiatico di Istanbul per attraversare quasi subito il Bosforo sul ponte della libertà ed arrivare sul lato europeo. Molti istanbulioti si iscrivono alla gara (magari le distanze più corte) solo per attraversare il ponte sul Bosforo che normalmente è chiuso al traffico e pure io la farei solo per questo!

Poi va beh... il percorso scende verso Beşiktaş costeggiando il palazzo Dolmabahce, poi seguendo il Bosforo attraversa il ponte sul Corno d'Oro sul ponte di Galata per arrivare nella Penisola storica, girare attorno al Topkapı e da lì si fa tutta la penisola fino a un lungo tratto sul Mar di Marmara dove sono spaventato dall'idea di trovare vento. Poi si rientra verso la Penisola e negli ultimi 2 km si sale attraverso il Gran bazar verso Santa Sofia e Moschea Blu per chiudere nell'l'Ippodromo della vecchia Costantinopoli.

Sono di parte lo ammetto perché in questi posti ho troppi ricordi, ma credo che il fascino sia indiscutibile. Chi volesse farci un pensiero posso dirvi che è a poco più di 2 ore dall'Italia, credo sia la città più sicura dove ho vissuto e nella loro praticità i turchi potrebbero stupirvi anche per la capacità organizzativa.

La corsa in Turchia non è certo ai livelli italiani, ma ci sono molti giovani che partendo dalle palestre che invece sono frequentatissime ci si stanno avvicinando e sono abbastanza certo che il trend crescerà nei prossimi anni. I Turchi infatti sono giovani (età media 35 anni) molti di loro sono attratti da tutto ciò che accade in occidente e straordinariamente accoglienti. Magari non tutti sapranno l'inglese (fortunatamente io me la cavo ormai col turco) ma il modo per capirsi lo si trova comunque. Aha, un'ultima cosa per dare l'idea: ufficialmente Istanbul ha 16 milioni di abitanti, ufficiosamente si parla di 20 milioni!
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta

Re: 45th Istanbul Marathon - L'unica Maratona intercontinentale - 5 novembre 2023

Messaggio da lucascut »

Sicuramente interessante e magari da tenere presente per il futuro.
Da come ricordo la città (ci sono stato da turista più di 10 anni fa), il percorso non sarà sicuramente piatto!

Per quanto riguarda le dimensioni della città, Istanbul è davvero impressionante per quanto è estesa!! (solo Tokyo mi ha fatto ancora più effetto per quanto è grande, ma lì si parla di 40M di persone!! :shock: )
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Ozgur
Mezzofondista

Re: 45th Istanbul Marathon - L'unica Maratona intercontinentale - 5 novembre 2023

Messaggio da Ozgur »

"il percorso non sarà sicuramente piatto!" 😂 In effetti Istanbul soprattutto nella parte di Beyoglu/Galata (quello che con un po' di forzatura potremmo chiamare il centro) ha delle salite con pendenze che è difficile trovare altrove. Capisco bene a cosa ti riferisci perché ho impiegato quasi un anno per capire dove è che si può correre in città! Però no, ti assicuro che hanno scelto un percorso che cerca il più possibile di evitarle, quindi si parte 'in quota' anche se per salire al ponte c'è una prima parte dove la pendenza non è trascurabile (la paragonano al Verrazano), poi discesa e gran parte del percorso è lungo il Bosforo e Mar di Marmara, quindi sostanzialmente piatto. Gli ultimi 2 km sono punitivi perché comunque Santa Sofia è in quota e per arrivare all'ippodromo lì bisognava salire, però mi hanno garantito che il supporto del pubblico e la vicinanza del traguardo a quel punto ti fanno trovare energie insperate. Ti saprò dire 😁.

La mia paura è il vento perché se ti soffia contro nella seconda parte al rientro quando sei in zona 'muro' sul mare saranno dolori 🤦!
,
Aggiungo che se hai visitato Istanbul oltre 10 ani fa, oggi è un'altra città, sia per i numeri sia per i servizi che offre. Per darti un'idea nell'ultimo anno sono state aperte 5 nuove linee della metro. Poi certo il Bosforo con i suoi 'Vapur' che ti portano tra Europa ed Asia è sempre lì
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

Grazie.........interessante.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE
bushdoc
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bushdoc »

Questo è il percorso (e altimetria) della 41° edizione:
Immagine

E' rimasto lo stesso?
You're only here for a short visit. Don't hurry, don't worry.
And be sure to stop and smell the flowers along the way.
(Walter Hagen)
Ozgur
Mezzofondista

Messaggio da Ozgur »

@bushdoc direi di sì, quello del '23 lo trovi qui https://onthegomap.com/s/a9hsamvm . A occhio mi ambra lo stesso o al più ci sono piccole differenze. Anni prima so che risalivano in parte anche sul corno d'oro ed era più breve la parte lungo il mar di marmara, ma da alcuni anni credo che il percorso sia questo.

@shasha74 è un piacere! 😊
Ozgur
Mezzofondista

Messaggio da Ozgur »

Il mio incubo si sta concretizzando: vento previsto a 50 km orari…. Spero che cambi da qui a domenica
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Buona gara :rambo:
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Buona gara aspettiamo il racconto!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Buon divertimento e buona gara!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Maratona”