Non so se c'è qualcun altro che ha nei programmi di correrla e ormai è purtroppo tardi per le iscrizioni, ma magari qualcuno ci farà un pensiero per il prossimo anno.
Per me è la prima maratona quindi faccio fatica a fare confronti, ma ci arrivo dopo 2 mezze (una a Edirne, sempre in Turchia e una a Ravenna - Casalborsetti), un trial e una 30 a Ferrara chiusa bene quindi sono fiducioso.
Ufficialmente è promossa come l'unica maratona che si corre ta 2 continenti ed in effetti parte sul lato asiatico di Istanbul per attraversare quasi subito il Bosforo sul ponte della libertà ed arrivare sul lato europeo. Molti istanbulioti si iscrivono alla gara (magari le distanze più corte) solo per attraversare il ponte sul Bosforo che normalmente è chiuso al traffico e pure io la farei solo per questo!
Poi va beh... il percorso scende verso Beşiktaş costeggiando il palazzo Dolmabahce, poi seguendo il Bosforo attraversa il ponte sul Corno d'Oro sul ponte di Galata per arrivare nella Penisola storica, girare attorno al Topkapı e da lì si fa tutta la penisola fino a un lungo tratto sul Mar di Marmara dove sono spaventato dall'idea di trovare vento. Poi si rientra verso la Penisola e negli ultimi 2 km si sale attraverso il Gran bazar verso Santa Sofia e Moschea Blu per chiudere nell'l'Ippodromo della vecchia Costantinopoli.
Sono di parte lo ammetto perché in questi posti ho troppi ricordi, ma credo che il fascino sia indiscutibile. Chi volesse farci un pensiero posso dirvi che è a poco più di 2 ore dall'Italia, credo sia la città più sicura dove ho vissuto e nella loro praticità i turchi potrebbero stupirvi anche per la capacità organizzativa.
La corsa in Turchia non è certo ai livelli italiani, ma ci sono molti giovani che partendo dalle palestre che invece sono frequentatissime ci si stanno avvicinando e sono abbastanza certo che il trend crescerà nei prossimi anni. I Turchi infatti sono giovani (età media 35 anni) molti di loro sono attratti da tutto ciò che accade in occidente e straordinariamente accoglienti. Magari non tutti sapranno l'inglese (fortunatamente io me la cavo ormai col turco) ma il modo per capirsi lo si trova comunque. Aha, un'ultima cosa per dare l'idea: ufficialmente Istanbul ha 16 milioni di abitanti, ufficiosamente si parla di 20 milioni!