Vi è mai capitata una cosa del genere? se si è secondo voi meglio "prendere il toro per le corna", uscire e sfogarmi comunque o aspettare che mi passi??? o magari rivolgermi a un medico?
Pigrizia da "depressione"...
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
sailman
Pigrizia da "depressione"...
PREMESSA: per fortuna non parlo di vera e propria patologia depressiva, ma solo di una sorta di "tristezza" profonda dovuta a "scazzi" familiari che faccio fativa a superare emotivamente: ebbene, da due-tre settimane mi sento svuotato e privo di energie, ogni cavolata di quelle che normalmente capitano nel quotidiano mi sembra un ostacolo insormontabile e, parlando di running, solo l'idea di mettermi le scarpettte per andare a fare quello che fino a due settimane fa aspettavo con ansia mi fa venire una sorta di "paura"... paura di arrivare a 4-5 km da casa, inchiodarmi e non riuscire a tornare indietro...
Vi è mai capitata una cosa del genere? se si è secondo voi meglio "prendere il toro per le corna", uscire e sfogarmi comunque o aspettare che mi passi??? o magari rivolgermi a un medico?

-
igiul
- Top Runner
Re: Pigrizia da "depressione"...
..forse dovresti tradire un attimo la tua frase in firma cancellando la seconda parte.. sii duro e basta!!! 
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!
http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015
MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015
MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
-
Albertozan
- Top Runner
ciao Sailman....la corsa con le sue endorfine è un ottimo antidepressivo! Prova a prendere per le corna il toro...provaci anche se sei scettico....in ogni caso non cambia niente!!! esci vai a correre, male non ti fasailman ha scritto:PREMESSA: per fortuna non parlo di vera e propria patologia depressiva, ma solo di una sorta di "tristezza" profonda dovuta a "scazzi" familiari che faccio fativa a superare emotivamente: ebbene, da due-tre settimane mi sento svuotato e privo di energie, ogni cavolata di quelle che normalmente capitano nel quotidiano mi sembra un ostacolo insormontabile e, parlando di running, solo l'idea di mettermi le scarpettte per andare a fare quello che fino a due settimane fa aspettavo con ansia mi fa venire una sorta di "paura"... paura di arrivare a 4-5 km da casa, inchiodarmi e non riuscire a tornare indietro...
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
mazzi9
Si, mi è capitato per lo stesso tuo motivo, ma non ha coinvolto la corsa.
Anzi, io cercherei di sfruttare le uscite da solo per combattere stress ed ansia che si stanno manifestando...
La corsa, almeno per ciò che mi riguarda, mi serviva molto per scaricare le tensioni.
Non mollare, Sailman!
Anzi, io cercherei di sfruttare le uscite da solo per combattere stress ed ansia che si stanno manifestando...
La corsa, almeno per ciò che mi riguarda, mi serviva molto per scaricare le tensioni.
Non mollare, Sailman!
-
Forrest75
- Top Runner
Albertozan ha scritto:ciao Sailman....la corsa con le sue endorfine è un ottimo antidepressivo! Prova a prendere per le corna il toro...provaci anche se sei scettico....in ogni caso non cambia niente!!! esci vai a correre, male non ti fasailman ha scritto:PREMESSA: per fortuna non parlo di vera e propria patologia depressiva, ma solo di una sorta di "tristezza" profonda dovuta a "scazzi" familiari che faccio fativa a superare emotivamente: ebbene, da due-tre settimane mi sento svuotato e privo di energie, ogni cavolata di quelle che normalmente capitano nel quotidiano mi sembra un ostacolo insormontabile e, parlando di running, solo l'idea di mettermi le scarpettte per andare a fare quello che fino a due settimane fa aspettavo con ansia mi fa venire una sorta di "paura"... paura di arrivare a 4-5 km da casa, inchiodarmi e non riuscire a tornare indietro...
![]()
![]()
![]()
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
SilviaJ
- Top Runner
Più o meno al stessa situazione in cui mi trovavo io un mesetto fa...non conosco il tuo grado di disagio quindi non mi permetto di sconsigliare categoricamente il medico, ma credo sia più costruttivo e salutare continuare, o riprendere, a correre.
Quella tristezza che senti non è una malattia...è un momento buio che può capitare a tutti, ma sicuramente hai in te stesso le armi per sconfiggerla
coraggio!!!

Quella tristezza che senti non è una malattia...è un momento buio che può capitare a tutti, ma sicuramente hai in te stesso le armi per sconfiggerla
coraggio!!!
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

-
madeinjapan
- Guru
Anche a me è capitato qualcosa di simile e ho sempre trovato nello sport una valvola di sfogo, per di più io praticavo arti marziali e in quel periodo non ti dico come mi venivano bene i combattimentimazzi9 ha scritto:Si, mi è capitato per lo stesso tuo motivo, ma non ha coinvolto la corsa.
Anzi, io cercherei di sfruttare le uscite da solo per combattere stress ed ansia che si stanno manifestando...![]()
Non mollare, Sailman!
In ogni caso affronta il problema e non aver paura di chiedere aiuto
Forza Sailman
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
sberla
- Guru
Prendi il toro per le corna e corri più veloce di lui!!!!!

P.B. 10K 45.45 in allenamento
P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010
P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32
P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011
P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010
P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32
P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011
-
nino
- Aspirante Ultramaratoneta
...a me succede il contrario, uso la corsa come antidepressivo, piu sono giu e piu corro.
prendi il toro per le corna!
Ciao Nino
prendi il toro per le corna!
Ciao Nino
10k: 41:21 Volaciampino 31/03/2019
21k: 1:29:34 Roma Ostia 13/03/2016
42k: 3:16:11 Maratona di Roma 07/04/2019
21k: 1:29:34 Roma Ostia 13/03/2016
42k: 3:16:11 Maratona di Roma 07/04/2019
-
sailman
Grazie a tutti, si fa fatica a trovare "bella gente" come i partecipanti a questo forum!
In effetti parte del mio disagio può essere dovuto all'astinenza dalle endorfine che mi rendevano piacevoli le ore dopo ogni uscita. Quindi stasera uscirò e ricomincerò a preparare la mia primissima "mezza" per il 28 novembre. Poi vada come vada, alla peggio in caso di crisi mi sdraierò in un prato ad aspettare che mi ritorni la voglia di tornare a casa...
Virtualmente vi abbraccio.
In effetti parte del mio disagio può essere dovuto all'astinenza dalle endorfine che mi rendevano piacevoli le ore dopo ogni uscita. Quindi stasera uscirò e ricomincerò a preparare la mia primissima "mezza" per il 28 novembre. Poi vada come vada, alla peggio in caso di crisi mi sdraierò in un prato ad aspettare che mi ritorni la voglia di tornare a casa...
Virtualmente vi abbraccio.