vince720 ha scritto:Ma scusate un attimo!! il ritmo maratona, dovrebbe essere un ritmo che uno regge agevolmente poichè si tratta di un ritmo almeno 30-35" sopra quello del record a 10k. Quindi, se una persona prepara la maratona e sa di poterla fare a 5'00", poichè sui 10k ha un record di 4'15" diciamo, perchè i lunghi al posto di farli a 5'00" deve correrli a 5'20"?, semmai io correrei i lungi di 30k-35k a 4'55" e poi la maratona a 5'00" tanto per andare sul sicuro.
Datemi una spiegazione perchè forse sbaglio io e non vorrei morire quando andrò a fare la prima maratona.
Perché una maratona non sono 10km, ci sono meccanismi differenti che vengono utilizzati, a livello energetico e metabolico.
Difficilmente i lunghissimi li fai a ritmo maratona, figuriamoci sotto! Poi quale sia il ritmo da tenere varia anche in funzione dell'atleta e del livello, ma questo è un altro discorso.
Comunque il ritmo maratona è un ritmo che tieni agevolmente fino a un certo numero di km, che non sono di certo 42.
P.S. consiglio da mod: non è obbligatorio consigliare tutti su qualsiasi argomento, soprattutto quelli che non si conoscono o per i quali non si ha esperienza, potrebbe essere controproducente per chi legge anche se chi scrive ha le migliori intenzioni.

Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...