Adidas Adios 8

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3399
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Adidas Adios 8

Messaggio da arme »

Apro il topic perché ancora non lo vedo nonostante la scarpa sia sul mercato da mesi.

Senza andare a ripetere la storia recente (con relativa confusione) di Adidas che ha mescolato (un po' rovinando) la linea di velocità Boston/Adios/Takumi stiamo sulla scarpa.

L'ho presa come alternativa veloce - anche se ormai gare agonistiche non ne faccio più - alla Boston 12, di cui è la sorellina agile.

PRO: la leggerezza. misura 8 pesa 190 gr, davvero una piuma. l'ho provata su 8K alternati col caldo, quindi in condizioni non perfette. Quando "spingi" senti tutti i benefici.

CONTRO: essenzialmente nessuno. semplicemente non è così diversa dalle Boston 12. sono 50gr di differenza di peso, il resto (tomaia, lacci, stile, persino i colori) le rendono quasi identiche all'occhio. di fatto sembra un po' una via di mezzo (utile?) tra la Boston e la Takumi.

nel complesso ad ogni modo sono soddisfatto per quello che cerco, la riproverò su un medio spinto.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: Adidas Adios 8

Messaggio da dioveht »

Interessante... quindi la definiresti una Boston con drop più alto (6mm vs 9mm)?
La stabilità ti sembra la stessa?

Io mi trovo veramente bene con la Boston 12 ma non riesco più ad usarle quando si allungano le distanze a causa del drop.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Carlo09
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 12 mag 2022, 14:09

Re: Adidas Adios 8

Messaggio da Carlo09 »

Non so quanto siano diverse dalle 7...a vederle mi sembrano avere impostazione molto simili...e queste le sconsiglierei vivamente per medio/lunghe distanze a meno di corsa di avampiede e di non avere nessun cedimento in pronazione
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3399
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Adidas Adios 8

Messaggio da arme »

@dioveht sulla carta hanno drop maggiore perché dovrebbero spingerti di più all'avampiede. Le B12 hanno già un drop importante per essere scarpe da medi/lunghi, quindi non ne ho notato la differenza.

@Carlo09 le Adios 7 le ho saltate, ho avuto due paia di 6, buone scarpe ma non eccezionali. non so dirti quindi rispetto alla versione 7. sorry. certamente rispetto alle 6 sono tutt'altra cosa.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Carlo09
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 12 mag 2022, 14:09

Re: Adidas Adios 8

Messaggio da Carlo09 »

@arme a vederle 6 e 7 sono praticamente uguali....mi daresti qualche dettaglio in più sulle differenze fra 6 e 8?
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3399
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Adidas Adios 8

Messaggio da arme »

di Adios 6 ne ho avute 3 paia. nonostante ciò non è mai scattato il colpo di fulmine, senz'altro valida come scarpa ma (senza andare OT) come in tanti abbiamo scritto nel topic dedicato non erano eccezionali. detto questo, le differenze principali che sto vedendo tra 6 e 8 sono:

peso: a parità di numero (8US) le 6 pesano 220 gr, le 8 pesano 190. trovare scarpa da strada sotto i 200 non è comune..ed effettivamente la leggerezza ora si sente eccome. i grammi li hanno levati da tomaia e conchiglia, esattamente come hanno fatto sul restyling delle Boston.

intersuola/suola: nonostante il materiale dichiarato sia lo stesso, la sensazione delle 8 è di maggior morbidezza rispetto alle 6. le Adios 6 le ho sempre percepite un po' secche. queste sono davvero morbidissime. NOTA: non è un pregio né un difetto, ma ho evidenziato la differenza.

pianta: premesso che adidas da ormai 4-5 anni ha "allargato" le piante, percepisco ulteriori mm di spazio in più tra Adios8 e Adios6. di nuovo, non è un pregio né un difetto, ma per me che ho piede molto magro diciamo che...non serviva !

globalmente la scarpa è stata quindi rivoluzionata.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3008
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas Adios 8

Messaggio da MassiF »

Aggiungo che la Adios 8 ha il miglio upper di tutta la linea Adizero, sono stracomode senza essere eccessivamente larghe o avere problemi di stabilità al tallone.

Torna a “Adidas”