Ciao,
ho intenzione di prepararmi per la maratona che vorrei correre intorno ai 5 al km ma sono indeciso sulle scarpe da utilizzare.
La risposta ovvia sarebbe scarpe da lento (utilizzo Glycerin 21, Velocity 2 e Foreverrun ) ma sto valutando le Adios Pro 3. Uso scarpe con piastra sia in nylon (Speed 4) che in carbonio (Nitro Elite 3) nei lavori veloci e anche fino a 10 km e mi trovo bene ma dovrei provarle sui lunghi a quel ritmo per capire se fanno per me.
Avete suggerimenti?
shaitan ha scritto: ↑19 lug 2024, 20:08
Dipende anche dal differenziale che hai con le altre distanze e se a 5/km sei in spinta o sostanzialmente sei a CL...
Io cmq userei le Speed se non è una maratona con terreno sconnesso (sampietrini etc)
shaitan ha scritto: ↑20 lug 2024, 11:00
Mazza la maratona al medio è già impegnativa... Sicuramente puoi usare una piastrata se preferisci. Però secondo me le Speed rimangono perfette
Considera che corro da poco e parlo di Firenze il 24 Novembre per cui penso che non sia una cosa impossibile riuscire a correrla a 5 , c'è ancora tempo per migliorare.
Al momento l'unico test recente che ho è un 4' 13" su 5 Km
Sicuramente il tempo c'è. Io ti dico le Speed perché io feci il mio migliore lungo prima di Milano con quelle (ok erano le 2 più votate alla velocità che le 4 ma siamo lì) e poi in gara usai le vapor non avendo chissà che benefici. E parliamo cmq di una maratona sotto le 3h, quindi niente di straordinario ma sicuramente un po' più in spinta di 3h30.
Poi la testa fa molto per cui se mettere una scarpa da gara ti dà qualcosa in più fallo. Ma davvero per quel ritmo le Speed sono eccezionali per me
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
shaitan ha scritto: ↑20 lug 2024, 15:29
Sicuramente il tempo c'è. Io ti dico le Speed perché io feci il mio migliore lungo prima di Milano con quelle (ok erano le 2 più votate alla velocità che le 4 ma siamo lì) e poi in gara usai le vapor non avendo chissà che benefici. E parliamo cmq di una maratona sotto le 3h, quindi niente di straordinario ma sicuramente un po' più in spinta di 3h30.
Poi la testa fa molto per cui se mettere una scarpa da gara ti dà qualcosa in più fallo. Ma davvero per quel ritmo le Speed sono eccezionali per me
A sensazione tra speed 4 e nitro elite 3, che sono quelle che ho, sceglierei le puma, hanno una intersuola morbidissima.
Saprò la risposta ai primi lunghi di preparazione ma penso di prendere anche una adios pro 3 come via di mezzo , visto l'utilizzo degli Energy roads e la pianta larga della scarpa.