Mi presento, mi chiamo vito ed ho 42 anni, sono alto 1,86 e peso 86kg, scrivo dalla provincia di bari ed ho avvertito la necessità di cominciare a correre per diversi motivi, in primis per un motivo psicologico in quanto ormai mi sentivo una larva da divano e questo mi dava tremendamente fastidio, poi per il peso che 4 mesi fa segnava 94kg, poi per il fiatone che avvertivo salendo due rampe di scale, quindi mi son detto " o si fa qualcosa o ..... "
la mia prima corsa fu una tragedia, 3km fatti in 35minuti mi fermavo ogni 300 mt perchè sentivo i polmoni schiattare, poi pian piano è andata sempre meglio fino a 4 uscite settimanali da 15km ogni uscita, ma qualcosa di sicuro non sta andando per il verso giusto.
In effetti la velocità media di corsa non riesce a scendere sotto i 6,30 minuti al km mentre i BPM del mio cardiofrequenzimetro sono stabili a 165
Ho provato con delle piccole ripetute ma credetemi soffro tanto ed i bpm schizzano a 185, quindi vi chiedo di aiutarmi per cercare se possibile un allenamento che mi permetterebbe di migliorare i bpm ed aumentare la velocità media, che dite si puo' fare??????
p.s. soffro di asma bronchiale causato da un'allergia, sabato effettuerò la visita medica specialistica per il rilascio del Certificato di Idoneità all'Attività Sportiva, non per partecipare a gare ma per precauzione.

e complimenti per la progressione