Da buon cremasco ti consiglio di farla.
Se leggi nelle discussioni degli anni precedenti, noterai che il percorso è in città nei primi e negli ultimi km, poi si svolge tutto nelle campagne circostanti. Tutto asfalto. Il percorso è generalmente veloce, ma si segnalano 4 cavalcavia: due di seguito appena prima del ristoro dei 5k, uno attorno al km 9, e l'ultimo (il primo fatto, ma al contrario) attorno al 17km. Occhio ai leggeri falsipiani al rientro in città (km 18-20).
La parte più bella è l'ultimo km, con il passaggio nel corso del centro storico: i primi 500m in leggera salitella fino a Piazza Duomo, poi in leggera discesa che dà lo spunto per lo sprint finale. Sono di parte, ma l'arrivo è davvero bello.
Io non sono nel gruppo che organizza, ma l'organizzazione è sicuramente buona. C'è tutto quello che serve, anche se Cremona, se non altro per il sentore di un evento più importante, è di un gradino più alto.
Busto non l'ho mai fatta, essendo sempre la stessa domenica della Mezza di casa: da quello che so, è piatta ma con un percorso anonimo.
Vieni a Crema, che è pure una bella cittadina, negli ultimi anni pure turistica.
la mia traccia dello scorso anno:
https://www.strava.com/activities/10205468425
Io quest'anno, avendo la maratona la settimana dopo, la farò come ultimo allenamento pre-maratona.
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook