EthicSport gel vari

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

gandrea
Top Runner

EthicSport gel vari

Messaggio da gandrea »

Chi usa i loro gel e sa darmi un aiuto senza doverli provare tutti ? Mi interessano dei prodotti per utilizzarli in mezza maratona . Per ora in distanze di max 21-24k ne ho preso 1 solo ed era il gel eurospin che non andava tanto male . pero' ora non riesco a trovarlo e cercavo alternative . Ho provato uno enervit che credevo fosse meglio .. beh ti da una botta iniziale e poi torni a calare di brutto .. 1 solo di quelli non basta si esaurisce subito .. così cercando qua e la ho visto questi della ethicsport che a quanto leggo hanno una durata piu lunga senza "picchi" .
L'ultima volta il gel eurospin preso al 12k e mi ha portato fino alla fine anche se ho sentito il calo un po ( 2h la mezza ) . quello enervit in una uscita di 24k mi ha ridato energia per un 6km .. poi tornato in riserva ..

dal lor sito leggo :
È bene ricordare con attenzione che SD gel non sostituisce MaltoShot e neppure Energia Rapida professional. Infatti in una sequenza temporale ideale di energetici da assumere durante la maratona il N°1 è Super Dextrin gel, il N°2 è il MaltoShot, perché non contiene caffeina e apporta carboidrati sequenziali abbastanza veloci, il N° 3 è certamente Energia Rapida Professional, perché contiene caffeina per uno stimolo all’organismo e apporta carboidrati sequenziali rapidi da utilizzare. Infine, al 36°-37° Km potrebbe essere di grande aiuto uno dei tre prodotti di seguito, da utilizzare come energia al bisogno (Sport Coffee, Energia rapida+, oppure ExtraShot)

quelli che credo siano da puntare sono :
Super dextrin gel ( quello senza caffeina che non voglio ) ,poi c'è MaltoShot e Energia Rapida che pero' ha caffeina .
Il primo sembra il piu giusto o forse il 2° da usare senza acqua . voi che dite ? tipo da prenderne 1 da buttare giu a metà gara .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
gandrea
Top Runner

Re: EthicSport gel vari

Messaggio da gandrea »

mi rispondo da solo . E' fatto bene il loro sito

Immagine
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Eccomi! Io li uso da un paio di anni ormai e mi trovo molto bene, ne uso pochi eh in maratona due, in mezza niente, e se capita anche nel trail, per questo motivo prendo solo quello “energia rapida” gusto agrumi perché mi piace.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

se nella mezza non prendo niente dopo 10-12km che per me sono 1 ora circa io comincio gia a schiattare . magari provo il dextrin , quello enervit con quel che costa non vale nulla ( su di me ) . va meglio l'eurospin . 1 enervit non basta .
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Non intendevo dire che non lo devi usare in mezza 😅 era per dire che io usandone pochi prendo un unico tipo e mi va più che bene.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

si si avevo capito :mrgreen: . era per sottolineare come per me una cosetta che da il boost subito con energia rapida forse è poco . magari nel finale . cmq vediamo magari provo il primo devo vedere se lo trovo in qualche negozio in zona ..
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Super Dextrin preso al 5°/6° km e sei a posto.
Non serve altro per una mezza.
Io addirittura lo prendo prima di partire, odio ingoiare roba andando a 4'/Km.

In maratona invece vado con 2 Super Dextrin, dopo la prima ora (14km) e alla seconda ora (km 28 circa).
Gli Ethic sono i migliori.
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

ottimo ora vedo dove trovarlo e vediamo come va . magari cmq provo anche quell'energia rapida per portarselo dietro negli allenamenti lunghi
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

@gandrea
ora smonterò un po' di marketing :mrgreen:
tutti i gel sono "uguali"(*), nel senso che anche con forrmulazioni leggermente differenti si comportano allo stesso modo, sono zuccheri(**)...quando leggo "danno energia più a lungo" mi viene l'orticaria...
l'organismo, durante l'esercizio, riesce ad ossidare (utilizzare) 1g/min di carbo assunti con alimentazione (gel / barrette), 1,5 g/min con formulazioni ad hoc (malto+fruttosio, glucosio+fruttosio).
quindi un gel con 20-22g di carbo, quantità tipica nei gel commerciali, darà energia (aggiuntiva) per 20-22 min...
leggo "si esaurisce subito" che gel enervit era? ce ne sono alcuni molto piccoli, con 12g di carbo...
leggo anche "torni a calare di brutto" questo mi fa pensare ad una non corretta alimentazione precedente (glicogeno muscolare scarso), il gel non deve dare un boost (IMHO) ma mantenere costante il livello di glucosio circolante, in una mezza maratona di consuma circa (ipotesi 70kg) 1470Kcal, ipotizzando di farla al'80-85% della VO2max significa un consumo di 1250 kcal da carboidrati, visto che ne abbiamo a disposizione (se si è fatto tutto per bene) circa 2000 kcal, quindi la mezza maratona non esaurisce tutto il glicogeno muscolare, l'integrazione non è determinante. farla male non fa(***), ma, ripeto, se si sono fatte le cose per bene nei gg precedenti, non sposta di molto il risultato, ma sentire un calo significa, IMHO, che c'è scarsa diponibilità di glicogeno muscolare. a meno che non si parli di senzazioni, perchè se il ritmo non cambia, il calo non c'è. (per me calo significa passare di botto da, numeri a caso, 4 min/km a 4:30/km ...cioè, detonare proprio..)

(*) al netto di additivi, edulcoranti aromi che soggettivamente possono dare fastidio...
(**) usare maltodestrine, ciclodestrine, glucosio, cambia solo a livello di tolleranza gastrointestinale, maltodestine e ciclodestrine, come il vitargo, essendo ad alto peso molecolare (polisaccaridi) sono meglio tollerati a concentrazioni più elevate rispetto il glucosio, banalmente si può bere un po' meno acqua per accompagnarli, ma la velocità di assorbimento è sempre la stessa. per esempio, anche se non un parametro super indicativo, indice glicemico del vitargo è 137, il glucosio 100.
(***) fa bene perchè migliora anche il focus cognitivo, visto che con l'esercizio si usano zuccheri, ma l'organismo non toglierà mai la quota parte destinata agli organi vitali (es. cervello), fornendo dall'esterno si trova nel torrente ematico glucosio da utilizzare per gli orgnai glucosio dipendenti, lasciando il glicogeno muscolare per lo scopo principale, correre...

my 2cent
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

nevergiveup a rischio di trovarsi sotto casa gli squadristi di chi vende i gel a 3e :-D :-D :-D

scherzo... ovviamente (da fan, quando possibile e non si hanno esigenze di quantità elevate all'ora, dell'economico zucchero da cucina) condivido
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”