Prima delle tabelle.....?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
#fede#
- Maratoneta
Prima delle tabelle.....?
Con oggi ho fatto il mio quinto allenamento, dopo che gli ultimi tentativi di corsa, naufragati per eccessivi dolori alle gambe causa scarpe non adatte, risalivano a febbraio 2009.
Ho iniziato con 5km, e aggiungendone uno alla volta, sono arrivato ai 9; i 9km li ho staccati in un tempo decisamente lumacoso, 45'14".
Considerando che i 9 li ho raggiunti senza problemi in 5 sedute, e i 10 non dovrebbero essere un miraggio, visto l'andazzo, mi stavo chiedendo.... prima di una qualsivoglia tabella (poi in sede separata si potrà discutere quale), mi accontento dei 10km di fila (Sarebbero sufficienti?), o meglio allungare ancora un po' la tenuta, per esempio fino ai 15km?
Ho iniziato con 5km, e aggiungendone uno alla volta, sono arrivato ai 9; i 9km li ho staccati in un tempo decisamente lumacoso, 45'14".
Considerando che i 9 li ho raggiunti senza problemi in 5 sedute, e i 10 non dovrebbero essere un miraggio, visto l'andazzo, mi stavo chiedendo.... prima di una qualsivoglia tabella (poi in sede separata si potrà discutere quale), mi accontento dei 10km di fila (Sarebbero sufficienti?), o meglio allungare ancora un po' la tenuta, per esempio fino ai 15km?
-
Poetica(mente)
Re: Prima delle tabelle.....?
Beh, Fede, tutto dipende da quello che vuoi ottenere.... ed hai omesso di scriverlo.

-
#fede#
- Maratoneta
vero......
come sempre, per me.... massimizzare i risultati!
E le distanze obiettivo sono i 5 o i 10k (facenti parti del triathlon sprint o olimpico).
come sempre, per me.... massimizzare i risultati!
E le distanze obiettivo sono i 5 o i 10k (facenti parti del triathlon sprint o olimpico).
-
Poetica(mente)
massì, hai tutto il tempo per tornare in forma, quindi goditi il rientro ritmando il tempo a suon di km
suggerisco di correre senza affanni ancora per un po', magari allungando il percorso, giusto per far riprendere adeguata confidenza con l'asfalto (o simili...) alle tue articolazioni/muscoli
che ne dici? che ne dicono gli altri?
suggerisco di correre senza affanni ancora per un po', magari allungando il percorso, giusto per far riprendere adeguata confidenza con l'asfalto (o simili...) alle tue articolazioni/muscoli
che ne dici? che ne dicono gli altri?
-
#fede#
- Maratoneta
ok, grazie del consiglio, e vediamo qualche altro parere se è discorde o concorde.
Quindi, dato che leggo un "senza affanni", se proprio non riesco a non incrementare qualcosa, meglio aumentare la distanza per ora, piuttosto che l'andatura?
Quindi, dato che leggo un "senza affanni", se proprio non riesco a non incrementare qualcosa, meglio aumentare la distanza per ora, piuttosto che l'andatura?
-
MARCO 'The Runner'
- Guru
- Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.
* distanza (fondo, la base) poi tabelle. Non esagerare. Un salutone triatleta 
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com 
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com -
spartan
- Top Runner
Io ti consiglio di arrivare a correre almeno 13-15km senza affanno e poi dedicarti a qualche lavoro specifico per aumentare l'andatura.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
#fede#
- Maratoneta
perfetto, pare che la direzione sia quella.... incrementare ancora un po' i km. 
-
giodo
- Ultramaratoneta
Fede, non conosco i tuoi trascorsi sportivi, ma per uno che inizia da zero o ricomincia dopo un lungo stop correre a 5' al km non è affatto male, altro che "lumacoso", vai alla grande!!
Io continuerei per un periodo così come stai facendo, a sensazione, allungando tempo e km in modo "naturale", fino a correre con facilità per un'ora di fila, inserendo, con gradualità, qualche variazione di ritmo e "sentendo" i segnali che ti arrivano...corri così per un periodo, poi penserai ad obiettivi e tabelle
Io continuerei per un periodo così come stai facendo, a sensazione, allungando tempo e km in modo "naturale", fino a correre con facilità per un'ora di fila, inserendo, con gradualità, qualche variazione di ritmo e "sentendo" i segnali che ti arrivano...corri così per un periodo, poi penserai ad obiettivi e tabelle
-
isaac
- Ultramaratoneta
infatti giodo ti quoto completamente,quel tempo è "lumacoso" per te
per me è un miraggio
per me è un miraggio
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche