Spray impermeabilizzante su scarpe non impermeabili?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Quequi
Novellino

Spray impermeabilizzante su scarpe non impermeabili?

Messaggio da Quequi »

Ciao! Ultimamente mi capita spesso di correre in mezzo a rugiarda o in ambienti umidi (sterrato fangoso, erba lato strada ecc) e mi chiedevo se fosse possibile utilizzare un spray impermeabilizzante su scarpe non gtx. Non voglio che siano del tutto impermeabili, ma vorrei evitare di rovinare di continuo la tomaia con la fanghiglia e se possibile limitare un po' l'umidità in ingresso. Non uso scarpe gtx perché ho caldo ai piedi e detesto la sensazione di ristagno. Qualcuno ha provato i vari spray impermeabilizzanti su scarpe traspiranti? Si rovinano? Rischio di perdere traspirabilità nel tempo? Creano problemi al tessuto? Limitano un po' le incrostazioni di fango e le macchie sulle scarpe?

Attualmente sto correndo la maggior parte delle volte con delle Brooks Glycerin 20 che avrebbero bisogno di una ripulita dal fango (hanno 400 km circa, erano grigio azzurrino e ora sono per metà completamente marroni) e mi chiedevo se dopo un lavaggio a mano con sapone di marsiglia fosse possibile usare uno spray.
E' il primo vero lavaggio, le ho sciacquate un paio di volte solo in acqua quando era entrata della sabbia e basta.

Insomma, per la durata della scarpa è meglio che prendano tutto questo fango e umidità o è meglio provare con uno spray? :D
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Spray impermeabilizzante su scarpe non impermeabili?

Messaggio da ingpeo »

Io te lo sconsiglio, per due motivi.
Come giustamente dici, c'è il rischio che perdano in traspirabilità. Anzi, c'è la certezza che perdano in traspirabilità. Altrimenti lo spray non farebbe il suo lavoro, quindi tanto vale :)
Quindi rischi di avere caldo e lessarti il piede.
Altro motivo, legato al primo: l'acqua come entra... esce! :) Se limiti l'entrata limiti anche l'uscita.
Detto questo, forse potresti provare a cercare qualche altra scarpa da trail leggero o misto asfalto-sterrato se i tuoi percorsi prevedono la maggior parte sterrato. Potrebbero essere leggermente più protettive e far entrare meno fango.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”