Immagino che l'argomento sia stato trattato in tutti i suoi punti ma avrei bisoghno di un ulteriore consiglio: sono iscritto alla maratona di Venezia e a dir la verita' quest estate ho corso ma non seguendo tabelle specifiche, poi da Luglio ho cominciato a cimentarmi nel triathlon sprint facendo anche il doppio allenamento quotidiano. Nel momento in cui avevo deciso di non fare Venezia, toh che avevo prenotato la Marcialonga Running e cosi' per divertimento e prova la ho conclusa dignitosamente per le mie possibilita' attuali (6 min/km). ora che non hio piu' nulla da perdere in fatto di testa sto cercando le lunghe distanze, ieri infatti ho fatto un lungo 30 k corsi interamente a 5 min 58''/km, domrenica avrei un triathlon sprint che come intensita' è paragonabile a una mezza maratona e il 3 ottobre una non competitiva di 28 k a cui aggiungerei 7/8 km in modo da arrivare a 35/36 km 3 settimane prima; da li comincerei lo scarico e farei un 25 km 2 settimane prima.
Che dite?? mi basterebbe arrivare integro, non ho pretese di tempo assolutamente, per quello ci saranno altre gare, ma ieri ero veramente felice di aver toccato quota 30 e sentendo la fatica il penultimo km.
Aspetto il parere di voi esperti.....
consiglio preparazione maratona
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
consiglio preparazione maratona
Train Low, Race High
-
- Guru
Re: consiglio preparazione maratona
riapro il topic, sperando che qualche anima pia mi risponda.....
ieri ho corso 32 km in previsione Venezia, penso intorno al 31 di aver sentito la vocina della crisi che mi chiamava e al 32 ho sentito di fermarmi....in ogni caso buone sensazioni ieri e oggi solo un po di stanchezza ma nulla di piu'.
Allora, pensavo di rifare 32-34 km Domenica e poi di cominciare lo scarico per le 2 settimane restanti; cosa dite, è un azzardo o puo' andare??non ho pretese se non di finirla possibilmente tutta di corsa anche a 7' al km gli ultimi....
grazie e aspetto il parere degli esperti

ieri ho corso 32 km in previsione Venezia, penso intorno al 31 di aver sentito la vocina della crisi che mi chiamava e al 32 ho sentito di fermarmi....in ogni caso buone sensazioni ieri e oggi solo un po di stanchezza ma nulla di piu'.
Allora, pensavo di rifare 32-34 km Domenica e poi di cominciare lo scarico per le 2 settimane restanti; cosa dite, è un azzardo o puo' andare??non ho pretese se non di finirla possibilmente tutta di corsa anche a 7' al km gli ultimi....
Train Low, Race High
Prova ad allungare il test premaratona fino ai 36-38 km, cerca di abbattere il muro dei 32 per dare al tuo corpo e alla tua testa la possibilità di valutare al meglio le sensazioni del disagio chilometrico.
E poi datti allo scarico senza ripensamenti, alimentandoti come si deve per affrontare una maratona.
In bocca al lupetto!!!
E poi datti allo scarico senza ripensamenti, alimentandoti come si deve per affrontare una maratona.
In bocca al lupetto!!!

-
- Top Runner
nick73 ha scritto:riapro il topic, sperando che qualche anima pia mi risponda.....![]()
mah visto le tue intenzioni e il fatto che hai appena fatto 32k non so se domenica farei altri 32-34km......forse vale la pena già scaricare e arrivare freschissimo...ti fai i primi 30km ad un'andatura da 6'/km e i restanti a 7'.........
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
- Guru
Grazie per i consigli, ebbene l 'idea di finirla con qualche minuto (decina...) in piu' non mi preoccupa, l' importante, come tutti del resto, è di arrivare gustandosela tutta km per km e son sicuro che questo avverra'; la mia era solo una considerazione sul fatto di riprovare di nuovo oltre i 30 km, per abituare il fisico nuovamente a questa fatica....riflettero' su questo

Train Low, Race High