consiglio preparazione maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nick73
Guru

consiglio preparazione maratona

Messaggio da nick73 »

Immagino che l'argomento sia stato trattato in tutti i suoi punti ma avrei bisoghno di un ulteriore consiglio: sono iscritto alla maratona di Venezia e a dir la verita' quest estate ho corso ma non seguendo tabelle specifiche, poi da Luglio ho cominciato a cimentarmi nel triathlon sprint facendo anche il doppio allenamento quotidiano. Nel momento in cui avevo deciso di non fare Venezia, toh che avevo prenotato la Marcialonga Running e cosi' per divertimento e prova la ho conclusa dignitosamente per le mie possibilita' attuali (6 min/km). ora che non hio piu' nulla da perdere in fatto di testa sto cercando le lunghe distanze, ieri infatti ho fatto un lungo 30 k corsi interamente a 5 min 58''/km, domrenica avrei un triathlon sprint che come intensita' è paragonabile a una mezza maratona e il 3 ottobre una non competitiva di 28 k a cui aggiungerei 7/8 km in modo da arrivare a 35/36 km 3 settimane prima; da li comincerei lo scarico e farei un 25 km 2 settimane prima.

Che dite?? mi basterebbe arrivare integro, non ho pretese di tempo assolutamente, per quello ci saranno altre gare, ma ieri ero veramente felice di aver toccato quota 30 e sentendo la fatica il penultimo km.
Aspetto il parere di voi esperti.....
Train Low, Race High
nick73
Guru

Re: consiglio preparazione maratona

Messaggio da nick73 »

riapro il topic, sperando che qualche anima pia mi risponda..... :wink:

ieri ho corso 32 km in previsione Venezia, penso intorno al 31 di aver sentito la vocina della crisi che mi chiamava e al 32 ho sentito di fermarmi....in ogni caso buone sensazioni ieri e oggi solo un po di stanchezza ma nulla di piu'.

Allora, pensavo di rifare 32-34 km Domenica e poi di cominciare lo scarico per le 2 settimane restanti; cosa dite, è un azzardo o puo' andare??non ho pretese se non di finirla possibilmente tutta di corsa anche a 7' al km gli ultimi....

grazie e aspetto il parere degli esperti
Train Low, Race High
Poetica(mente)

Messaggio da Poetica(mente) »

Prova ad allungare il test premaratona fino ai 36-38 km, cerca di abbattere il muro dei 32 per dare al tuo corpo e alla tua testa la possibilità di valutare al meglio le sensazioni del disagio chilometrico.
E poi datti allo scarico senza ripensamenti, alimentandoti come si deve per affrontare una maratona.
In bocca al lupetto!!! :thumleft:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

nick73 ha scritto:riapro il topic, sperando che qualche anima pia mi risponda..... :wink:

ieri ho corso 32 km in previsione Venezia, penso intorno al 31 di aver sentito la vocina della crisi che mi chiamava e al 32 ho sentito di fermarmi....in ogni caso buone sensazioni ieri e oggi solo un po di stanchezza ma nulla di piu'.

Allora, pensavo di rifare 32-34 km Domenica e poi di cominciare lo scarico per le 2 settimane restanti; cosa dite, è un azzardo o puo' andare??non ho pretese se non di finirla possibilmente tutta di corsa anche a 7' al km gli ultimi....

grazie e aspetto il parere degli esperti

mah visto le tue intenzioni e il fatto che hai appena fatto 32k non so se domenica farei altri 32-34km......forse vale la pena già scaricare e arrivare freschissimo...ti fai i primi 30km ad un'andatura da 6'/km e i restanti a 7'.........
nick73
Guru

Messaggio da nick73 »

Grazie per i consigli, ebbene l 'idea di finirla con qualche minuto (decina...) in piu' non mi preoccupa, l' importante, come tutti del resto, è di arrivare gustandosela tutta km per km e son sicuro che questo avverra'; la mia era solo una considerazione sul fatto di riprovare di nuovo oltre i 30 km, per abituare il fisico nuovamente a questa fatica....riflettero' su questo :hail: :hail:
Train Low, Race High

Torna a “Maratona - Allenamento”