Pianificazione allenamento Mezza maratona e Maratona post Maratona

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mizio79
Novellino

Pianificazione allenamento Mezza maratona e Maratona post Maratona

Messaggio da Mizio79 »

Ciao a tutti, sono un principiante e ho bisogno di un consiglio per organizzare al meglio la mia preparazione. Ho partecipato alla Maratona di Pisa il 15 dicembre, ma purtroppo non è andata come speravo. Ora sto valutando di correre la Maratona di Roma il 16 marzo e, prima ancora, la Roma Ostia il 2 marzo.

Ho questi obiettivi:
1.Maratona di Roma: Concluderla senza particolari ambizioni, magari in circa 4 ore e 40 minuti.
2.Roma Ostia: Vorrei tirarla un po’ di più e provare a scendere sotto 1 ora e 40 minuti (in allenamento ho già corso diverse volte la mezza in 1 ora e 50 senza troppa fatica).
Sto pianificando di fare un lunghissimo di 34 km il 16 febbraio, cioè 4 settimane prima della Maratona di Roma e una settimana prima della Roma Ostia, per avere il tempo di recuperare e correre bene la mezza.
Inoltre, vorrei inserire altri lunghi fondamentali (21, 24, 27, 30 km omettendo il 37km) e sto cercando di capire come distribuirli in modo ottimale.
Vorrei capire:
-è una buona idea fare il lunghissimo di 34 km in quella data?
-Come posso organizzare i lunghi (21, 24, 27, 30 e 34km) in vista della Maratona di Roma, considerando che non voglio saltare la Roma Ostia?
-Qual è il modo migliore per riprendermi dalla Maratona di Pisa e tornare gradualmente a fare lunghi senza sovraccaricarmi?
Attualmente ho corso solo oggi d correrò domenica, poi penso di correre 4-5 volte a settimana. Spero di non essere stato troppo lungo.
Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Pianificazione allenamento Mezza maratona e Maratona post Maratona

Messaggio da fujiko »