Esercizi di rinforzo

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Damianovr
Novellino

Esercizi di rinforzo

Messaggio da Damianovr »

Buongiorno a tutti,ho iniziato da poco a correre e anche se cerco di tenere le posture e i movimenti corretti( devo ancora imparare bene i movimenti corretti) soprattutto nel ginocchio mi compaiono dolori o infiammazioni.. mi sapete consigliare esercizi per rinforzare le articolazioni del ginocchio e magari degli esercizi più specifici per riscaldamento?
Ovviamente sentitevi liberi di chiedermi qualsiasi cosa per avere info.. vi ringrazio...
DAMIANO
Damiano Moretto
andang76 Utente donatore Donatore
Aspirante Maratoneta

Re: Esercizi di rinforzo

Messaggio da andang76 »

Prerequisiti banali secondo me prima degli esercizi di rinforzo, gradualità e scarpe adatte.
La seconda sembra sciocca ma ho visto di tutto nella mia vita
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

però ora non mi occuperei di postura e tecnica di corsa.
stai iniziando ed è piuttosto presto: se hai un buon paio di scarpe (mi raccomando) la cosa più importante è mettere dentro km.
i dolori e doloretti sono normali, e purtroppo anche l'infiammazione ci puà stare, all'inizio.
comunque, un rinforzo al "core" è utile, mentre sulle gambe fai attenzione, perchè è vero che anche loro vanno rinforzate, ma esse stanno già lavorando quando corri!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Dariozzolo
Maratoneta

Messaggio da Dariozzolo »

riporto la mia esperienza da amatore...quando ho iniziato a correre avevo dolori ovunque, ricordo che le tibie mi andavano a fuoco, per non parlare di quando ho iniziato a correre in discesa dove i doms non mi facevano nemmeno fare le scale il giorno dopo :D

Come ti hanno detto in molti magari all'inizio pensa di più a mettere km e minuti sulle gambe, ad oggi credo che il potenziamento che potresti fare riguarda appunto più il core come detto da @Doriano, per le gambe rischieresti solo di andare in sovraccarico...e poi anche se hai gambe super potenti servono a ben poco se poi hai cuore e polmoni che non ti tengono e una tecnica mediocre di corsa :)
Cataldo
Maratoneta

Messaggio da Cataldo »

Quoto @Doriano

All' inizio si sentono dolori ovunque ... Che migrano nel corso degli allenamenti ... Ma km dopo km ... Sessione dopo sessione tutto comincia a funzionare meglio ... Ci vuole costanza e km per almeno 6 mesi ... La velocità non conta ... Importa solo la costanza e il fondo ... Vedrai che col tempo le cose cambieranno ... E i dolori scompariranno ...
Alpi17
Maratoneta

Messaggio da Alpi17 »

Ricordo quando ho iniziato a correre, oramai 10 anni fa, ogni uscita era una scoperta di un dolore nuovo.
Il primo problema fu ai piedi, dolori alle dita, al calcagno, alla pianta, dappertutto.
Poi scomparvero, per attaccare le ginocchia.
Poi fu la volta dei polpacci: mamma mia che dolore! Una volta tornai da un'uscita di 10 km ed erano duri come il marmo, dovevo stare costantemente in stretching per trovare un po' di sollievo.
Poi vennero i tibiali (periostite?), che mi accompagnarono per un annetto.
Alla fine ho provato la bandelletta per circa 6 mesi, che mi impedì di finire la Maratona di Roma nell'anno in cui fu fatta a settembre (era il 2021 mi pare) per il covid.
Da allora magicamente scomparvero.
Sarà stata la maggior consapevolezza certamente, la costanza, ma moltissimo ha fatto il rinforzo.
E qui devo dire che, su di me, il core non è servito a una ceppa.
Ore di plank e di esercizi mirati al core non mi hanno migliorato quanto un paio di sessioni a settimana di squat, affondi e alzate sulle punte con sovraccarico per i polpacci.
Questa la mia personale esperienza eh.
Damianovr
Novellino

Messaggio da Damianovr »

Vi ringrazio tutti per i consigli ..
Una cosa vorrei chiedere ancora non trovo indicazioni nel forum sulla chiusura della discussione. Devo indicare un qualche modo il quesito risolto?
Vi ringrazio ancora per la disponibilità.
Damiano Moretto
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

... comunque fai attenzione alle scarpe: è un classico degli inizi sottovalutarle. Non correre con qualsiasi cosa che abbia solo forma e colori di scarpe da sport.
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Damianovr ha scritto: 12 gen 2025, 15:59 Buongiorno a tutti,ho iniziato da poco a correre e anche se cerco di tenere le posture e i movimenti corretti( devo ancora imparare bene i movimenti corretti) soprattutto nel ginocchio mi compaiono dolori o infiammazioni.. mi sapete consigliare esercizi per rinforzare le articolazioni del ginocchio e magari degli esercizi più specifici per riscaldamento?
Ovviamente sentitevi liberi di chiedermi qualsiasi cosa per avere info.. vi ringrazio...
DAMIANO
Riacaldamento ? Ecco la discussione ufficiale viewtopic.php?t=37610
Esercizi? viewtopic.php?t=40687
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Damianovr ha scritto: 14 gen 2025, 8:56 Vi ringrazio tutti per i consigli ..
Una cosa vorrei chiedere ancora non trovo indicazioni nel forum sulla chiusura della discussione. Devo indicare un qualche modo il quesito risolto?
Vi ringrazio ancora per la disponibilità.
Ciao Damiano, le discussioni non vengono chiuse ma rimangono a disposizione sul forum per tutti quelli che pongono più o meno le stesse domande e che verranno dopo
Buone corse :wink:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona

Torna a “Iniziare a Correre”