Lungo strano pro maratona

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Now and forever
Guru

Lungo strano pro maratona

Messaggio da Now and forever »

una persona che conosco ieri ha fatto un lungo da 25 km in preparazione della maratona di Firenze. Questo tipo vuole chiuderla sotto le 3h.
Sta seguendo una tabella che gli hanno passato: il passo da tenere in questo giro da 25 km era il seguente:
12km a 5:00/km
6.5km a 4:35/km
6.5km a 4:15/km

essendo 4:15/km il RM per fare 3h, volevo chiedere il motivo di un allenamento di questo tipo, perchè fatico a capirlo.
Thanks!!!

:beer:
If you touch me
You'll understand what happiness is
lelegary
Guru

Re: Lungo strano pro maratona

Messaggio da lelegary »

Now and forever ha scritto:una persona che conosco ieri ha fatto un lungo da 25 km in preparazione della maratona di Firenze. Questo tipo vuole chiuderla sotto le 3h.
Sta seguendo una tabella che gli hanno passato: il passo da tenere in questo giro da 25 km era il seguente:

essendo 4:15/km il RM per fare 3h, volevo chiedere il motivo di un allenamento di questo tipo, perchè fatico a capirlo.
Thanks!!!

Quindi io che la voglio fare a 5'00/km dovrei fare

12km a 5:45/km
6.5km a 5:30/km
6.5km a 5:00/km

Curioso.
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Now and forever ha scritto:una persona che conosco ieri ha fatto un lungo da 25 km in preparazione della maratona di Firenze. Questo tipo vuole chiuderla sotto le 3h.

Thanks!!!

niente di strano, un lungo progressivo facile facile: LL 12km + CL 6,5km + RM 6,5km . Sono sempre 25km :wink:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Sembra un lungo in progressione,c'è da dire se la persona che conosci ha già fatto qualche altra maratona con quei tempi(sotto le 3 ore) e che tempi ha realmente sui LL.
In tanti si improvvisano ritmi impossibili da tenere nella realtà :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Anche secondo me è un lungo fatto in progressione, con parte centrale a ritmo del fondo lento e l'ultima parte a ritmo maratona.
Non mi convince la parte iniziale a ritmi troppo blandi per essere allenanti; potrebbe essere valido per "stare sulle gambe"; una sorta di allenamento propedeutico ai lunghi veri e propri.
Now and forever
Guru

Il tipo è alla seconda maratona ed ha corso la prima in 3h08 ma aveva avuto problemmi perchè già voleva avvicinarsi alle 3h. ha un personale sulla mezza di 1h20.
Che fosse progressivo OK, i miei dubbi erano sulla relativa facilità del passo.
If you touch me
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Now and forever ha scritto:Il tipo è alla seconda maratona ed ha corso la prima in 3h08 ma aveva avuto problemmi perchè già voleva avvicinarsi alle 3h. ha un personale sulla mezza di 1h20.
Bè,ma da ora alla maratona di Firenze ha ancora tempo per tirarsi il collo,eppoi non è detto che i lunghi debbano per forza essere veloci.C'è un mio amico(Lorenzo) che Matteo conosce bene :wink: ,che non fa mai i lunghi sotto i 4'30''km(anzi,magari gira 3h a 5'km) eppoi in maratona sta sulle 2h44''....o 2h48'' se gli va male :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Now and forever
Guru

jean ha scritto:
Now and forever ha scritto:Il tipo è alla seconda maratona ed ha corso la prima in 3h08 ma aveva avuto problemmi perchè già voleva avvicinarsi alle 3h. ha un personale sulla mezza di 1h20.
Bè,ma da ora alla maratona di Firenze ha ancora tempo per tirarsi il collo,eppoi non è detto che i lunghi debbano per forza essere veloci.C'è un mio amico(Lorenzo) che Matteo conosce bene :wink: ,che non fa mai i lunghi sotto i 4'30''km(anzi,magari gira 3h a 5'km) eppoi in maratona sta sulle 2h44''....o 2h48'' se gli va male :beer: :beer:
Perfect!!
Adesso mi è più chiaro!!

:beer: :beer:
If you touch me
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Albertozan ha scritto:
niente di strano, un lungo progressivo facile facile: LL 12km + CL 6,5km + RM 6,5km . Sono sempre 25km :wink:
Già,anch'io sempre fatto così...finivo con il ritmo maratona,che man mano allungavo come kilometraggio,magari togliendo qualcosa ai primi km di LL :thumleft:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Now and forever ha scritto: Che fosse progressivo OK, i miei dubbi erano sulla relativa facilità del passo.

i lunghi vecchio stile (vedasi Arcelli ) avevano un passo molto molto facile... :salut:

Torna a “Allenamento e Tecnica”