per circa 3 mesi ho effettuato allenamenti abbastanza intensi, a cui precedentemente non ero abituato,. . . . in pratica ho corso 6 volte a settimana, percorrendo in media 70-80 km a settimana. . . . e durate tutto questo periodo sono sempre stato bene, nel senso che non avuto disturbi fisici particolari . . . .
La settimana passata però me la sono presa di riposo completo. . . . . , sia perchè mi sentivo un po' stanco, ma più che altro perché ultimamente ero (ma lo sono ancora !) un po’ preoccupato dal fatto che, se durante la notte faccio dei movimenti abbastanza rapidi con le gambe (tipo piegare la gamba al ginocchio . . . ) mi prende una specie di Crampo al muscolo bicipide femorale (per intenderci, quello dietro la coscia !) . . . . . .
però non sono sicuro che siano un crampi . . . . il fatto è che il muscolo mi da un dolore molto forte, tipo una fitta, che però sparisce appena riporto la gamba nella posizione normalmente distesa . . .. . . dolore che comunque non ho se faccio lo stesso movimento lentamente.
Lo stesso tipo di dolore lo avverto anche di giorno, ma con entità molto minore . . . ., e quando vado a correre, sia se faccia riscaldamento o meno, non avverto dolori/problemi muscolari . . . considerate che anche sui lunghi di 30 e più km non ho mai avuto dolori.
Oggi, nonostante avessi fatto questa settimana di riposo, il disturbo è rimasto . . . . . e sinceramente non so che pensare . . . . forse dovrei fare altro riposo ?
Grazie per i vostri preziosi consigli
Strani dolori muscolari alle gambe
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
-
- Mezzofondista
Re: Strani dolori muscolari alle gambe
Da quanto scrivi sembrerebbe un principio di lesione al hamstring (muscolo del bicipite femorale). La sintomologia e le cause (repentino incremento del carico di lavoro) sono quelle. A correre in salita o discesa come lo senti il muscolo?
L'uomo deve salvare se stesso con i propri sforzi, nessuno può fare per lui quel ch'egli deve fare per se stesso. -Siddharta Gautama Shakyamuni-
-
- Ultramaratoneta
C'è solo una cosa da fare: ecografia
-
- Novellino
precedentemente avevo fatto parecchia velocità in piano, ma proprio ieri ho ripreso a correre facendo un collinare con poco dislivello, ma non ho sentito dolori . . . . però stranamente ho faticato un po' di più del normale . . .RunRabbitRun ha scritto:A correre in salita o discesa come lo senti il muscolo?
-
- Mezzofondista
Potrebbe essere che il muscolo perdendo di elasticità ti abbia reso la corsa meno efficace. Ti giro il link dove è spiegato il problema http://www.podistidoc.it/articoli/1298/ ... string.htm
Comunque ti consiglio, prima di spendere soldi, provare due settimane di riposo dalla corsa. Se il dolore persiste vai a farti fare un ecografia; in tal caso ti consiglio di andare direttamente in una clinica privata (circa 80€) perchè se vai con la mutua prima devi andare dal fisiatratra (40€ ticket) il quale ti manda a fare una radiografia (40€ ticket) e ritornare nuovamente dal fisiatra (ancora 40€). Il privato ti da direttamente la diagnosi, spendi 40€ di meno e risparmi parecchio tempo. E' una tristezza, visto quello che paghiamo di tasse, ma purtroppo è così. Parlo per esperienza personale.
Comunque ti consiglio, prima di spendere soldi, provare due settimane di riposo dalla corsa. Se il dolore persiste vai a farti fare un ecografia; in tal caso ti consiglio di andare direttamente in una clinica privata (circa 80€) perchè se vai con la mutua prima devi andare dal fisiatratra (40€ ticket) il quale ti manda a fare una radiografia (40€ ticket) e ritornare nuovamente dal fisiatra (ancora 40€). Il privato ti da direttamente la diagnosi, spendi 40€ di meno e risparmi parecchio tempo. E' una tristezza, visto quello che paghiamo di tasse, ma purtroppo è così. Parlo per esperienza personale.
L'uomo deve salvare se stesso con i propri sforzi, nessuno può fare per lui quel ch'egli deve fare per se stesso. -Siddharta Gautama Shakyamuni-
-
- Novellino
Grazie infinite RunRabbitRun
stavo infatti cercando qualcosa nel web, e la zona in cui ho dolore è proprio quella del muscolo da te indicato
. . . probabilmente sono agli inizi della lesione . . .
vedrò di seguire il tuo consiglio.
certo che le nostre asl sono proprio di una tristezza unica . . .
---
Grazie anche a te, vince720
però prima dell'ecografia proverò a fare altro riposo.
stavo infatti cercando qualcosa nel web, e la zona in cui ho dolore è proprio quella del muscolo da te indicato

vedrò di seguire il tuo consiglio.
certo che le nostre asl sono proprio di una tristezza unica . . .

---
Grazie anche a te, vince720
però prima dell'ecografia proverò a fare altro riposo.