Aumentare il chilometraggio…

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

koifan
Maratoneta

Aumentare il chilometraggio…

Messaggio da koifan »

Salve a tutti, pongo a voi la questione nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Premetto di essere giovane e di ritenermi un amatore abbastanza evoluto (ho corso i 10km in 34’00). Ho enorme difficoltá nell’aumentare il chilometraggio settimanale. Sono arrivato al massimo sui 70km/settimana oltre i quali comincio ad accumulare stanchezza e dolori per quanto io cerchi di rallentare i ritmi. La corsa lenta mi causa dolori anche a ritmi molto blandi nelle giornate di recupero diciamo, per cui aggiungere km mi risulta durissimo. D’altro canto dopo un periodo in cui ho ridotto il numero di uscite settimanali e ho sostituito i lenti con giornate di riposo totale sono arrivato a correre tempi incredibili in allenamento per i miei standard. Quello che mi chiedo allora è: devo ostinarmi a cercare di aumentare questo maledetto chilometraggio oppure rassegnarmi al fatto che per me non funziona? È possibile che la mia strada per il miglioramento non passi per l’aumento del chilometraggio? Oppure devo abbandonare l’idea di correre queste distanze? Scusate la lungaggine. Spero ne possa derivare una discussione costruttiva. Un saluto a tutti!
shaitan
Top Runner

Re: Aumentare il chilometraggio…

Messaggio da shaitan »

Hai già provato ad aumentare il volume aerobico non con la corsa ma con il cross training? bici, ellittica, nuoto etc

sempre se sia fattibile per te...

il rapporto chiaramente non è 1:1 (1h di ellittica non ha lo stesso effetto allenante di 1h di corsa lenta) ma può essere una via se per te è praticabile
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
koifan
Maratoneta

Messaggio da koifan »

Ho provato a fare un po’ di cyclette nelle giornate in cui magari c’era brutto tempo e non volevo uscire a correre, con non so quali benefici in realtà siccome l’ho fatto davvero di rado. Di solito le mie corse lente si aggirano sui 10km e di cyclette facevo circa 1h siccome non ho quasi mai abbastanza tempo con il lavoro per allenarmi più di questo tempo il che è un limite :(
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

È sempre tutto in funzione dell’obiettivo che ti dai, che però non hai detto :D
I volumi sono fondamentali per ottimizzarsi in maratona, lo sono un po’ meno per la mezza, ecc
Inoltre non è chiaro che routine stai seguendo: quante uscite, i ritmi ecc
“La corsa lenta mi causa dolori a ritmi molto blandi” potrebbe essere, da quel poco che si intuisce, sinonimo di cattiva programmazione/gestione dei ritmi.
Considera che vale sempre la regola che le uscite di qualità generalmente sono due a settimana, tutto il resto è noia (cit califano) :mrgreen:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
koifan
Maratoneta

Messaggio da koifan »

Il mio obiettivo è correre gare entro i 10km tendenzialmente. Per adesso non mi spingo oltre con pretese. Non ho un allenatore quindi mi autosomministro un programma in cui mediamente riesco a fare 5 uscite settimanali (a volte sono 4 a volte 6) e in cui generalmente ci sono 2 lavori di qualità e il resto appunto corsa lenta. Esempio settimana: lunedi 8x1000 rec 90” a 3’15”. Martedi e mercoledi 12km intorno ai 4’20/4’30”/km. Giovedi 20x400 rec 60” a 3’10”/km. Venerdi 10km a 4,30. Sabato riposo. Domenica 10km a 4,30.
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Ciao @koifan, scrivo qui perchè leggendo il tuo post mi sono ritrovato al 99% con quello che scrivi (l'1% sono i tempi, io sono una schiappa).

Più o meno faccio i tuoi stessi km settimanali in 4 uscite e come scrivevo qui anche io credo non riuscirei ad aumentare il chilometraggio, se non inserendo al max 1 altra uscita, ma lavoro e impegni familiari al momento me lo impediscono e comunque anche mentalmente sarebbe piuttosto tassante per me uscire 5 o 6 volte.

Anche io sono sempre stanco (specialmente le gambe) anche nei lenti, anzi spesso salto i lavori pur di salvaguardare il volume.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
koifan
Maratoneta

Messaggio da koifan »

Ciao Matt sono felice di non essere il solo. Il mio caso sembra ancora più grave siccome i miei km sono anche distribuiti in più uscite eppure non riesco ad aumentarli 😅😅 una tragedia totale. Però io penso che forse sia meglio sacrificare il volume per la qualità che il contrario, dovendo scegliere. O almeno per me sembra funzionare in un certo senso
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Beh io 10k in 34' me li sogno 🤣 @koifan
Comunque ci sta che tu ti senta di privilegiare la qualità, volendo dedicarti ai 10k principalmente. Io invece preferisco le distanze maggiori e quindi sfidarmi maggiormente sul chilometraggio.

Da qualche mese sto seguendo questo programma auto-prodotto.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Io una prova a rallentare i lenti la farei... 4e20 li fa Soffiantini che viaggia sub30 🤔

Cmq un periodo (più o meno lungo) di adattamento in cui ad aumentare il volume calano le prestazioni è normale e da mettere in conto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
koifan
Maratoneta

Messaggio da koifan »

È vero shaitan, anche se soffientini farà il doppio dei miei km 🥲🥲 posso anche provare a rallentarli… se tanto l’alternativa è stare a casa

Torna a “Allenamento e Tecnica”