Allenamento solo collinari tirati

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Axty
Mezzofondista

Allenamento solo collinari tirati

Messaggio da Axty »

Ciao, premetto che a me non diverte allenarmi facendo lenti o ripetute, ora con l'avvento dell'ora legale, sto provando ad andare 3 volte la settimana, facendo collinari a tutta (dai 30 ai 60 minuti ciascuno), a meno che non ci sia una gara il weekend, in questo caso ne farei solo due.

C'è qualche pro e contro nell'allenarsi in questo modo?
Altra Vanish-r, Asics Magic Speed 3 e Metaspeed Edge

5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15

https://www.strava.com/athletes/axty
maarco72
Top Runner

Re: Allenamento solo collinari tirati

Messaggio da maarco72 »

Se ti diverti così e non hai pretese prestazionali poi in gara....fai bene.. ognuno corre come si diverte
Il discorso cambia se uno vuole nel suo piccolo migliorare allora bisogna seguire delle regole guida (o meglio un programma
:beer: :beer: :batman:
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

se i PB in firma sono attuali direi che sei tu che devi dire a noi come è meglio che ti alleni :P

scherzi a parte quello che proponi tu è un allenamento poco "ragionato", sostanzialmente fatto solo a sensazione. Come tu stesso hai detto, ti diverte. Non è sicuramente l'opzione migliore. Eppure sei arrivato a quei tempi lì anche così, per cui ti direi di continuare a fare come ti senti meglio :D
Axty
Mezzofondista

Messaggio da Axty »

maarco72 ha scritto: 1 apr 2025, 20:18 Se ti diverti così e non hai pretese prestazionali poi in gara....fai bene.. ognuno corre come si diverte
Il discorso cambia se uno vuole nel suo piccolo migliorare allora bisogna seguire delle regole guida (o meglio un programma
il fatto è che sono competitivo, faccio le gare apposta, mi piace migliorarmi, però non voglio che diventi un secondo lavoro...questa modalità di allenamento mi diverte di più, sarebbe un buon compromesso per me

Axty
Mezzofondista

Messaggio da Axty »

y2eddie ha scritto: 2 apr 2025, 15:14 se i PB in firma sono attuali direi che sei tu che devi dire a noi come è meglio che ti alleni :P

scherzi a parte quello che proponi tu è un allenamento poco "ragionato", sostanzialmente fatto solo a sensazione. Come tu stesso hai detto, ti diverte. Non è sicuramente l'opzione migliore. Eppure sei arrivato a quei tempi lì anche così, per cui ti direi di continuare a fare come ti senti meglio :D
ahhaah no, magari, sono del 2018, allenandomi pochissimo e a caso (non so come abbia fatto), adesso metterei la firma per fare i 3.50 sui 10k

volevo sapere se qualcuno avesse mai fatto una cosa del genere, io ho inziato da due settimane circa e qualche miglioramente l'ho già visto, ma forse perchè questo inverno non mi sono allenato granchè

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”