Che succede se ti alleni meno?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Cataldo
Maratoneta

Che succede se ti alleni meno?

Messaggio da Cataldo »

Io posso parlare della mia esperienza ...

Quest' anno ho esordito con la Corsa della Bora a Trieste, 84 km con circa 3000d+ ... Il 6 gennaio ...

Chiaramente ciò ha comportato un carico nei mesi precedenti che mi hanno impegnato con picchi anche di 330 km mensili ... E alcune uscite di 6 ore o più ...

Corro costantemente da circa 10 anni ormai e di mesi di "scarico" ne ho fatti ... Riducendo di un centinaio (o poco meno) di km rispetto ai circa 200 che faccio ogni mese ...

Insomma dopo gennaio ho fatto un febbraio di scarico seguito da Marzo nel quale ho fatto davvero poco o niente...

Ebbene dopo un' analisi basata sulle sensazioni che provo e su quello che esprimo in termini di voglia e costanza posso dire che stando fermi si perde un sacco ... Ma proprio un sacco ... Scontato si ma non credevo fosse così impattante ... Mi spiego meglio ... Se capita , come a tutti più o meno, l' infortunio ... (E parlo di roba banale ) ... Allora magari stai fermo per un po' ma la voglia e la costanza non ne vengono intaccate ... Nel giro di poco si torna più o meno al livello da quale si è lasciato ... Ma se il motivo parte dalla "testa" per , diciamo mollare un po' il colpo e la fissa del doversi allenare per forza , allora le cose cambiano e i passi indietro sono davvero molto più lunghi ...

Insomma ... Ho rallentato con il fondo per un paio di mesi ma mi pare di essere tornato indietro di anni rispetto a quando ho cominciato .. fatica e frequenza cardiaca con soglie che un anno fa erano assolutamente diverse ...

Chiedo anche a voi che tipo di riscontri avete avuto quando avete rallentato?
shaitan
Top Runner

Re: Che succede se ti alleni meno?

Messaggio da shaitan »

Guarda ho perso 20"/km rispetto al top della forma continuando a macinare km anzi facendone pure di più di prima (mesi da 600 e più). Persi semplicemente per aver staccato la testa, non più seguito da coach, non fatto più qualità o quasi...

Figurati se unisci lo staccare la testa a far pure meno. Su uno come me sarebbe devastante 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Re: Che succede se ti alleni meno?

Messaggio da same »

per andare "forte" la voglia di soffrire in allenamento è fondamentale, più di ogni altro fattore
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411

Torna a “Allenamento e Tecnica”