Zone cardiache, dubbi su come impostarle correttamente

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

teobac
Novellino

Zone cardiache, dubbi su come impostarle correttamente

Messaggio da teobac »

Ciao a tutti

da qualche settimana ho iniziato a correre impostando il ritmo secondo le zone cardiache automatiche impostate dal mio apple watch, però ho notato fin da subito che le soglie stimate sono decisamente più basse rispetto alla realtà.
Secondo l'app, avendo io 41 anni, la mia FCMax dovrebbe essere 177 bmp, però un giorno ho voluto testarla correndo al massimo delle mie possibilità per circa 400 metri. Risultato: punta massima 185 bmp.

Attualmente, leggendo ed informandomi su vari topic qui nel forum (e non solo..) le ho impostate come da immagine
screenshot1.jpg
Secondo voi, possono andare bene oppure dovrei variare qualcosa? Considerate che al momento, riesco a correre 10/12 km in zona3 senza troppe difficoltà

grazie a chi mi vorrà aiutare
:salut:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
shaitan
Top Runner

Re: Zone cardiache, dubbi su come impostarle correttamente

Messaggio da shaitan »

per me va bene, sempre che quel 185 sia stato misurato da fascia perché da polso potrebbe essere un picco errato isolato
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
teobac
Novellino

Re: Zone cardiache, dubbi su come impostarle correttamente

Messaggio da teobac »

shaitan ha scritto: 16 apr 2025, 16:03 per me va bene, sempre che quel 185 sia stato misurato da fascia perché da polso potrebbe essere un picco errato isolato
si certo, in abbinata all'apple watch ho la Polar H10

Torna a “Iniziare a Correre”