Prime Ripetute, che disastro!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Enrico Pallazzo
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 ago 2010, 15:59

Prime Ripetute, che disastro!

Messaggio da Enrico Pallazzo »

Salve, oggi ho provato a fare le famose ripetute (fatto 10x400 con 2' recupero camminando). I risultati sono stati estramamente disomogenei, come segue:

3,54 Min/Km (editato) :)
3,42 Min/Km (editato) :)
4,11 Min/Km (editato) :)
3,56 Min/Km (editato) :)
4,02 Min/Km (editato) :)
4,28 Min/Km (editato) :)
4,10 Min/Km (editato) :)
4,29 Min/Km (editato) :)
4,31 Min/Km (editato) :)
4,35 Min/Km (editato) :)

Qualcuno potrebbe darmi un consiglio per impostare meglio la prossima sessione? Tirando arrivo sempre a fare 350Mt, poi calo bruscamente. Quale tempo mi consigliate di tenere come riferimento? 4:20 Km/h ha senso? I miei PB sui 5 e 10Km sono nella firma.

Grazie mille per i suggerimenti eruditi :hail:

Stefano
Ultima modifica di Enrico Pallazzo il 23 set 2010, 20:48, modificato 1 volta in totale.
5Km: 23'43" (27/07/11)
10Km: 50'33" (23/09/11)
Mezza: 2:03':10" (scandaloso lo so)
vioxite
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 set 2009, 22:45

Re: Prime Ripetute, che disastro!

Messaggio da vioxite »

Ciao! ;-)
Per prima cosa mi permetto di chiederti lumi sui tempi delle ripetute: io immagino intendessi esprimerli come tempo al km e non in km orari.
Di solito ci si riferisce al passo inteso come tempo di percorrenza al km; oppure direttamente col tempo della ripetuta.
Ad esempio, un 400m a 5' al km equivale a 2 minuti di prova.
Se così fosse, andrebbe estremamente male.
Per prima cosa devi fissare un'andatura (visti i tuoi tempi secondo me va più che bene 4'50" al km sulle ripetute brevi..). Le ripetute vanno corse dopo un buon riscaldamento e dopo una serie di allunghi/andature che aiutano a preparare l'azione che si andrà a svolgere.
Inoltre è fondamentale che le ripetute siano corse tutte attorno allo stesso tempo, o in progressione. Anche ciascuna ripetuta deve produrre un ritmo costante, oppure in aumento. Andare scemando vuol dire non farcela.. quindi che si è sbagliato ritmo.
Non so da quanto tempo tu corra, ma applicarsi nelle ripetute è assai complesso quando non si ha padronanza dei ritmi.
Secondo me dovresti accantonarle per qualche tempo ancora e, per quanto riguarda gli allenamenti di qualità (leggi "più veloci") limitarti alla corsa "a sensazione" oltre a a prendere confidenza coi ritmi attraverso allunghi sui 200m
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Prime Ripetute, che disastro!

Messaggio da madeinjapan »

Le ripetute servono anche per acquisire la padronanza del ritmo quindi, a mio parere, non è sbagliato correrle anche da principiante.
Visto il tempo che hai indicato e come ti sono andate le prime ti consiglio di partire molto più piano, le ripetute brevi dovresti correrle a 15'' in meno rispetto al tuo ritmo sui 10000 quindi direi che 5'20'' potrebbe essere un buon ritmo (2' l'una).
L'importante è scaldarsi bene, non strafare e concentrarsi sulla tecnica di corsa :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Andreatv
Ultramaratoneta
Messaggi: 1306
Iscritto il: 6 mag 2010, 10:31
Località: TV

Re: Prime Ripetute, che disastro!

Messaggio da Andreatv »

partendo dal fatto che consideriamo i tempi in min al km ....
dico che sei partito troppo forte e anche il ritmo teorico è troppo veloce per uno che ha un 56' nei 10km
comunque sbagliando si impara :D :rambo:
:salut:
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2746
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Prime Ripetute, che disastro!

Messaggio da fisioandrea »

concordo partito dcisamente troppo forte


Non ti meravigliare della disomogeneità dei tempi, non è così semplice gestirsi e "inquadrare" il ritmo giusto le prime volte. Vedrai che col tempo imparerai a "sentire" il passo e il gps ti servirà solo per confermare (almeno adesso a me succede così....sbaglio di pochi sec/km)
Avatar utente
Enrico Pallazzo
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 ago 2010, 15:59

Re: Prime Ripetute, che disastro!

Messaggio da Enrico Pallazzo »

Si e' vero che pisquano, la velocita' era intesa come Min/Km.
Effettivamente il GPS avrebbe potuto aiutarmi meglio, forse dovevo settare meglio le zone per capire quando andavo piano o veloce.

Nel pomeriggio ho fatto poi 5Km in 26:22 (5:13/Km), comunque seguiro' il consiglio di Vioxite (PS corro solo da Aprile 2010, vedi firma) e provero' a fare solo dei progressivi per il momento che da quanto ho letto sono l'anticamera delle ripetute.

Provo qualche progressivo già da domattina magari cercando di finire a 5/Km e vi faccio sapere :D

@madeinjapan: provero' di tanto in tanto a 5:20 / 5:10 al minimo

Stefano
5Km: 23'43" (27/07/11)
10Km: 50'33" (23/09/11)
Mezza: 2:03':10" (scandaloso lo so)
vioxite
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 set 2009, 22:45

Re: Prime Ripetute, che disastro!

Messaggio da vioxite »

:D
Ehi, piano piano piano!!
Mi raccomando di non strafare sulle ali dell'entusiasmo ;-)
Con costanza e determinazione vedrai che col tempo otterrai ottimi risultati.
Complimenti invece per quello già ottenuto: 21 Kg in meno sono mica pochi!! :beer:
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: Prime Ripetute, che disastro!

Messaggio da dade »

vioxite ha scritto::D
Ehi, piano piano piano!!
Mi raccomando di non strafare sulle ali dell'entusiasmo ;-)
Con costanza e determinazione vedrai che col tempo otterrai ottimi risultati.
Complimenti invece per quello già ottenuto: 21 Kg in meno sono mica pochi!! :beer:
soprattutto se si vede in quanto tempo, ci vuole testa e costanza... davvero bravo al di là del passo che tanto migliorerai =D>
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: Prime Ripetute, che disastro!

Messaggio da MaxF »

Le considerazioni di Vioxite mi sembrano piene di buon senso.. io per esempio che vado un poco più lento di te sui 10km stasera ho fatto 2km di riscaldamento, 2km a 4,45 e poi 4 ripetute sui 400 a 5'..se ne devi fare 10 non puoi partire a 3,54 è ovvio che poi crolli..dovresti farle al 75-80% della velocità massima perchè dovresti fare più o meno lo stesso tempo in tutte le ripetute (al limite leggermente più alte le ultime).
E poi..fai le ripetute la mattina e 5km nel pomeriggio? E'esagerato! E' bello il tuo entusiasmo ma rischi di farti male cosi..cerca di fare al 100% i tuoi allenamenti, 4 alla settimana sono sufficienti.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Avatar utente
RunRabbitRun
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 9 set 2010, 21:21
Località: Brescia

Re: Prime Ripetute, che disastro!

Messaggio da RunRabbitRun »

Almeno che nelle ripetute tu abbia sputato l'anima, visto le madonne, sei morto, poi risorto, ecc... a mio avviso, vista la media dei ritmi (la quale si aggira sui 4'20" min/km), hai una velocità di base con la quale puoi tranquillissimamante scendere sotto i 50' nei 10km. Tieni presente che se le ripetute fossero state corse a ritmo costante avresti abbassato la media di un 7-8".
Comunque complimenti per l'impegno e i sacrifici, immagino cosa possa voler dire perdere 21kg... :thumleft:
L'uomo deve salvare se stesso con i propri sforzi, nessuno può fare per lui quel ch'egli deve fare per se stesso. -Siddharta Gautama Shakyamuni-

Torna a “Allenamento e Tecnica”