Dubbio su scarpe per gara

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

fuoconero
Mezzofondista

Dubbio su scarpe per gara

Messaggio da fuoconero »

Vorrei cimentarmi nella mia prima garetta...senza ambizioni di sorta e con purissimo spirito decubertiano.
Distanza sotto i 15 km. Di solito corro con Asics nimbus e vado gran bene (peso 90 kg con un record sulla distanza in questione di 4'40" senza tirare troppo).
Per la gara resto con la stessa scarpa o posso permettermi qualcosa di più leggero? Eventualmente in casa asics cosa prendere? Cumulus?
Saluti
fisioandrea
Guru

Re: Dubbio su scarpe per gara

Messaggio da fisioandrea »

fuoconero ha scritto:Vorrei cimentarmi nella mia prima garetta...senza ambizioni di sorta e con purissimo spirito decubertiano.
Distanza sotto i 15 km. Di solito corro con Asics nimbus e vado gran bene (peso 90 kg con un record sulla distanza in questione di 4'40" senza tirare troppo).
Per la gara resto con la stessa scarpa o posso permettermi qualcosa di più leggero? Eventualmente in casa asics cosa prendere? Cumulus?
Saluti
visto il peso io mi terrei sulle Nimbus. Le cumulus in genere si consigliano fino a 75 kg.

comunque aspetta altri pareri
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

fisioandrea ha scritto: visto il peso io mi terrei sulle Nimbus. Le cumulus in genere si consigliano fino a 75 kg.
comunque aspetta altri pareri
Quoto fisioandrea, per 90 kg la Cumulus è decisamente poco ammortizzante... :asd2:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Con la nimbus vai sicuro...
Però, secondo me, se le usi solo in gara, puoi tranquillamente osare con le cumulus :thumleft: , anche perchè mi pare di capire che scenderesti sotto i 4.40...ma considerale come scarpa da gara di 10/12 km e per qualche allenamento veloce!! Comunque, a mio avviso, il passaggio nimbus -cumulus (per la gara) di un runner del tuo peso, non è più traumatico del passaggio di un runner di 70/75 kg da una A3 a una A2 (sempre per la gara)...Anzi!!!
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

La Cumulus da garal a puoi considerare tranquillamente idonea.
Il mio dubbio è invece: vuoi fare una garetta... ma dopo farne altre o fermarti lì? Perchè ovviamente se si tratta di fare solamente una gara mi sembra sprecato prendere una nuova scarpa, se l'idea è di perseverare nelle competizioni direi che va benissimo! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Scarpe”