[IMPORTANTE] Consiglio scarpe (novellino corsa)
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
[IMPORTANTE] Consiglio scarpe (novellino corsa)
Salve a tutti, mi chiamo Dario ho 16 anni e mi sono avvicinato da poco al mondo della corsa... è solo da circa 2 settimane che vado a correre. Però ho un problema LE SCARPE: io uso delle Nike Turbulence 14 che non ho acquistato appositamente, ma che avevo già in casa; vanno bene o non sono adatte alla corsa e posso fare del male ai miei piedi? (per il momento non posso acquistare delle scarpe apposite perché non so se la cosa della corsa durerà, magari più avanti considererò l'acquisto di nuove scarpe) ( se proprio le devo cambiare, preferirei che fossero nike+, perché così posso tenere traccia di tutti i miei allenamenti) GRAZIE per eventuali risposte

-
- Top Runner
Re: [IMPORTANTE] Consiglio scarpe (novellino corsa)
Ciao Dario, benvenuto e complimenti per esserti avvicinato al mondo della corsa !!!
In attesa che gli esperti del forum ti diano una risposta più esauriente, puoi aiutarci specificando quanto sei alto, quanto pesi, nonchè quante volte la settimana, e per quanti km corri....tutti parametri fondamentali per capire se il modello che hai può andar bene o no
Se hai voglia, dai anche un'occhiata qui:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=3998

In attesa che gli esperti del forum ti diano una risposta più esauriente, puoi aiutarci specificando quanto sei alto, quanto pesi, nonchè quante volte la settimana, e per quanti km corri....tutti parametri fondamentali per capire se il modello che hai può andar bene o no

Se hai voglia, dai anche un'occhiata qui:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=3998
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

-
- Novellino
Allora, sono alto circa 1.71 peso 71 kg vado a correre per 3 volte alla settimana per 6,5/7 km a volta, ma poi dipende ora ne faccio pochi magari più in la ne farò di più
-
- Novellino
Ciao a tutti,
mi aggiungo anche io alla richiesta. Ho iniziato da pochissimo a correre e sento già l'esigenza di un paio di scarpe che mi aiutino ad allenarmi nel migliore dei modi (qualche volta cn le scarpe nn tecniche mi fa male il ginocchio, questo nn capita quando gioco a pallacanestro).
Ho 26 anni, sono alto 1,87m e peso tra i 75 e i 78 chili. Per adesso non essendo molto allenato nn corro tantissimo e nn m sn mai cronometrato, però vi posso dire che ad una velocità moderata corro per 10 minuti, poi ho necessità di rallentare per 5 minuti per riprendere altri 5 circa.
Vorrei impostare un tipo di allenamento per perdere prima i chili di troppo sull'addome e successivamente per mettere un po' di muscolo alle gambe (sono quasi 2 stecchini).
Sul sito della Nike (vorrei acquistare questa marca x tracciare l'allenamento) mi hanno consigliato per il mio tipo di piede (piatto, pronatore) i seguenti modelli: Equalon 4, Zoom Structure triax 13, Lunarglide 2, Air Span 7, Lunarswift .
Voi che ne dite? (sia per le scarpe che per il tipo di allenamento).
Grazie mille
mi aggiungo anche io alla richiesta. Ho iniziato da pochissimo a correre e sento già l'esigenza di un paio di scarpe che mi aiutino ad allenarmi nel migliore dei modi (qualche volta cn le scarpe nn tecniche mi fa male il ginocchio, questo nn capita quando gioco a pallacanestro).
Ho 26 anni, sono alto 1,87m e peso tra i 75 e i 78 chili. Per adesso non essendo molto allenato nn corro tantissimo e nn m sn mai cronometrato, però vi posso dire che ad una velocità moderata corro per 10 minuti, poi ho necessità di rallentare per 5 minuti per riprendere altri 5 circa.
Vorrei impostare un tipo di allenamento per perdere prima i chili di troppo sull'addome e successivamente per mettere un po' di muscolo alle gambe (sono quasi 2 stecchini).
Sul sito della Nike (vorrei acquistare questa marca x tracciare l'allenamento) mi hanno consigliato per il mio tipo di piede (piatto, pronatore) i seguenti modelli: Equalon 4, Zoom Structure triax 13, Lunarglide 2, Air Span 7, Lunarswift .
Voi che ne dite? (sia per le scarpe che per il tipo di allenamento).
Grazie mille
Darioriga ha scritto:..se proprio le devo cambiare, preferirei che fossero nike+, perché così posso tenere traccia di tutti i miei allenamenti..
Guardate che non siete obbligati a comprare scarpe Nike se il motivo è solo quello di alloggiarvi l'omonimo sensore... già da tempo si trovano in commercio sistemi più o meno artigianali per sistemarlo "sopra" la scarpa (di qualunque marca) invece che "dentro" (tipo chip da gara che va messo tra i lacci, per intenderci)...PaoloS ha scritto:Sul sito della Nike (vorrei acquistare questa marca x tracciare l'allenamento)

-
- Ultramaratoneta
Per Dario: le scarpe che utilizzi sono delle A3, categoria ammortizzanti senza sostegno. Cioè, vanno bene per chi non ha particolari problemi di appoggio, cioè non tende a pronare o supinare troppo...http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=3998.
Quindi, se decidi di continuare a correre (lo speriamo tutti qui...
) farai un bel test dell'appoggio presso un negozio specializzato e poi si potrà scegliere più tranquillamente tra marche e modelli, che siano A3 o A4...
Per Paolo: secondo me le Zoom Structure triax 13, in casa Nike, vanno bene per te..
Quindi, se decidi di continuare a correre (lo speriamo tutti qui...

Per Paolo: secondo me le Zoom Structure triax 13, in casa Nike, vanno bene per te..

-
- Novellino
Grazie a tutti per le risposte, ascolterò i vostri consigli, appena possibile andrò in un negozio specializzato per fare i test della mia andatura
-
- Top Runner
Fai bene Dario è importante trovare le scarpe giuste senza fossilizzarsi troppo su abbinamento di colori o marche evitando sorprese dopo. Buone corse 
ps. Benvenuto!!

ps. Benvenuto!!

rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
- Novellino
Vi ringrazio anche io dei consigli... spero di macinare più km possibili!!!
-
- Guru
Concordo sul fatto di non fossilizzarsi su un marchio piuttosto che su un altro: bisogna far scegliere ai propri piedi. 

If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is