Consiglio tra Mizuno Wave Creation 11 e Asics gel Nimbus 12

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

haveacigar
Novellino

Consiglio tra Mizuno Wave Creation 11 e Asics gel Nimbus 12

Messaggio da haveacigar »

Salve vorrei avere un consiglio.

Dalla prova del bagnato sembra che io abbia un appoggio neutro. Però ho notato che le scarpe usate hanno sempre una maggiore usura sul lato posteriore esterno. In particolare il piede sinistro. Da quanto detto mi sembra di poter capire che sono un supinatore e quindi penso che le a3 vadano bene.

Sono alto 1,86 m e peso circa 82 kg.

Soffro spesso di mal di schiena.

Attualmente corro 3-4 volte a settimana sul tapis roulant o nei parchi. Corro molto lentamente, intorno ai 9 km/h e per circa 1 ora e mezza.

Sino ad ora ho avuto le asics gel nimbus 9 e mi sono trovato abbastanza bene, ma ce l'ho da 2 anni e vorrei sostituirle. La suola non è molto consumata (se non nei punti critici) ma la tomaia si è cominciata a rompere e quindi penso sia giunto il momento di pensionarle.

Leggendo le vostre impressioni avevo focalizzato l'attenzione su queste 2 scarpe

Mizuno Wave Creation 11 e Asics gel Nimbus 12

(mi incuriosiscono anche le Brooks Glycerin 8 e le New Balance 1064)

Qual'è il miglior modello nel mio caso secondo voi?

Ce ne sono di più adatte?

Grazie tante a chiunque voglia rispondere.
fuoconero
Mezzofondista

Re: Consiglio tra Mizuno Wave Creation 11 e Asics gel Nimbus

Messaggio da fuoconero »

Tranne le new Balance le ho provate tutte a fondo.
Mizuno Wave Creation: ammortizzazione secca in stile mizuno che a me non piace le ho dovute accantonare e declassare a scarpa da passeggio perchè il feeling nel mio caso non è mai stato buono. Ottima calzata e pianta abbastanza larga
Brooks Glycerine 8: buona scarpa, pesante e protettiva. Presenta un discreto compromesso tra reattività e ammortizzazione. Non mi ci sono trovato male e le ho corse per diverse centinaia di km senza problemi, forse manca un pochino di ammortizzazione sull'avampiede. Secondo me adatte a ritmi un poco più allegri dei tuoi.
Asics nimbus 12: Decisamente ottima. E' la mia scarpa di elezione con cui ho macinato moltissimi km. Molto usata dai runners pesanti. Comodissima e con la caratteristica ammortizzazione asics un poco rimbalzina che a me piace tanto. Io ti consiglio di provarla assolutamente prima di scegliere altro.
Altre scarpe che potresti apprezzare sono: NB 1069 (ultime nate, molto costose), Saucony triunph7 o paramount (molto costose)
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

haveacigar ha scritto:Mizuno Wave Creation 11 e Asics gel Nimbus 12
Due ottime scarpe, vanno bene entrambe per il tuo passo/peso; la mizuno ha una ottima ammortizzazione sul tallone ma, nel complesso, da una risposta più secca della Nimbus, concordo con Fuoconero; se ti sei trovato bene con le Nimbus, perchè cambiare?...vai tranquillo con le 12 o, se le trovi, anche con le 11...risparmieresti qualche decina di euro :thumleft:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ciao!!
Come già ti è stato suggerito sono entrambe scarpe idonee per il tuo scopo: ammortizzate, protettive, solide.
Se ti sei trovato bene con Nimbus concordo che puoi rimanere lì, se vuoi cambiare Creation va bene, Triumph della Saucony anche, Glycerin anche (concordo che sia comunque un pochino più spinta delle altre). Anche la Ride dell'Adidas.
Tutte ottime scarpe, dovresti provarle e capire quale senti meglio.

P.S.: supinatori e neutri utilizzano comunque entrambi A3. Consumare la zona esterna posteriore non è però sintomo nè di supinazione nè di neutro: vuol solo dire che inizi l'appoggio con tale parte. La fase di supinazione/iperpronazione avviene dopo durante la rullata. Appoggia le tue Nimbus su un piano e vedi se "pendono" verso l'interno (iperpronazione), esterno (supinazione) o sono diritte (neutro).
If you touch me
You'll understand what happiness is
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

fuoconero ha scritto:Tranne le new Balance le ho provate tutte a fondo.
Mizuno Wave Creation: ammortizzazione secca in stile mizuno che a me non piace le ho dovute accantonare e declassare a scarpa da passeggio perchè il feeling nel mio caso non è mai stato buono. Ottima calzata e pianta abbastanza larga
Brooks Glycerine 8: buona scarpa, pesante e protettiva. Presenta un discreto compromesso tra reattività e ammortizzazione. Non mi ci sono trovato male e le ho corse per diverse centinaia di km senza problemi, forse manca un pochino di ammortizzazione sull'avampiede. Secondo me adatte a ritmi un poco più allegri dei tuoi.
Asics nimbus 12: Decisamente ottima. E' la mia scarpa di elezione con cui ho macinato moltissimi km. Molto usata dai runners pesanti. Comodissima e con la caratteristica ammortizzazione asics un poco rimbalzina che a me piace tanto. Io ti consiglio di provarla assolutamente prima di scegliere altro.
Altre scarpe che potresti apprezzare sono: NB 1069 (ultime nate, molto costose), Saucony triunph7 o paramount (molto costose)
Per curiosità potresti essere piu' specifico, cosa ti ha dato fastidio della Creation e che tipo di problemi hai avuto?
Ho provato a calzarle e le avevo escluse per l'ammortizzazione troppo diversa da quella delle nimbus ma mi sono riproposto prima o poi di prenderle e provarle.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

io ho usato Gliceryn, Nimbus, Creation,
per me senza ombra di dubbio meglio la Creation.
Gliceryn 8, buona ammortizzazione, ma poco dislivello e troppo larghe, non mi ci sono trovato.
Nimbus, ottime scarpe, sembravano pantofole, ma in realtà erano 2 mattoni e mi hanno creato vari problemi articolari.
Creation 11, eccezionali, molto protettive, reattive, mai un problema articolare.
Discorso soggettivo, quindi personale, le scarpe vanno provate ed ognuno darà giudizi diversi.
fuoconero
Mezzofondista

Messaggio da fuoconero »

Per curiosità potresti essere piu' specifico, cosa ti ha dato fastidio della Creation e che tipo di problemi hai avuto?
Ho provato a calzarle e le avevo escluse per l'ammortizzazione troppo diversa da quella delle nimbus ma mi sono riproposto prima o poi di prenderle e provarle.
Io venivo dallo stesso ragionamento e in passato avevo avuto buone esperienze con Mizuno. Non è che mi abbiano dato particolari problemi, ma a parte una sensazione di maggiore reattività ad inizio corsa, alla fine ho la sensazione di essere meno efficace e fluido nell'azione di corsa e più affaticato. Sarà la sensazione dell'ammordizzazione più secca...non so, ma alla fine con le creation non ho mai spiccato grandi tempi. Tieni presente che è opinione comune che necessitino di lungo rodaggio per dare il meglio, forse avevano bisogno di ancora più tempo.....le riproverò in un paio di uscite a breve. C'è anche da dire che se ti trovi bene con nimbus è dura passare ad altre scarpe, ovvero, a parità di protezione, passare dall'ammortizzazione asics ad altre è più difficile del contrario.
Comunque devi provare sul tuo piede e rischiare i soldini dell'acquisto o fartele prestare. Se vuoi ti vendo le mie a piccolissimo prezzo (numero 44,5)
haveacigar
Novellino

Messaggio da haveacigar »

Ragazzi scusate se rispondo solo ora ma non mi ero accorto che avevo ricevuto delle risposte alla mia domanda.
Siete stati eccezionali.

Vi ringrazio tutti, siete stati molto gentili.

Torna a “Scarpe”