calibratura suunto foot pod
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
calibratura suunto foot pod
ciao a tutti,
vi scrivo per avere qualche delucidazione da parte dei podisti esperti del forum:
qualche settimana fa mi è stato regalato un cardiofrequenzimentro suunto T4d, dopo un soddisfacente periodo di utilizzo ho
deciso di comprare il foot pod da abbinare.
Il problema che ho riscontrato riguarda la calibratura del foot pod, ho cercato di calibrarlo su una pista ciclabile dove erano stati posti dei segni ad ogni km ma rilevavo imprecisioni alle gare di circa 300 m ogni 10 km. Allora ho rifatto la calibratura su una pista di atletica da 400 m, facendo due giri del percorso e controllandoli.
Purtroppo mi sono accorto di una cosa legata al mio stile di corsa, da alcune settimane sto provando a correre seguento il pose method (su internet è ben spiegato il tipo di stile), in pratica l'azione di corsa viene fatta tirando con le gambe e non con la spinta come avviene normalmente... quindi il suunto pod anche se mi fermo sul posto ed inizio a saltellare "crede" che io stia correndo e segna la distanza, di conseguenza anche la velocità è sballata, sollevando molto le gambe ed aumentando la frequenza dei passi il foot pod rileva una velocità molto superiore a quella effettiva, cosa mi suggerite di fare?
vi scrivo per avere qualche delucidazione da parte dei podisti esperti del forum:
qualche settimana fa mi è stato regalato un cardiofrequenzimentro suunto T4d, dopo un soddisfacente periodo di utilizzo ho
deciso di comprare il foot pod da abbinare.
Il problema che ho riscontrato riguarda la calibratura del foot pod, ho cercato di calibrarlo su una pista ciclabile dove erano stati posti dei segni ad ogni km ma rilevavo imprecisioni alle gare di circa 300 m ogni 10 km. Allora ho rifatto la calibratura su una pista di atletica da 400 m, facendo due giri del percorso e controllandoli.
Purtroppo mi sono accorto di una cosa legata al mio stile di corsa, da alcune settimane sto provando a correre seguento il pose method (su internet è ben spiegato il tipo di stile), in pratica l'azione di corsa viene fatta tirando con le gambe e non con la spinta come avviene normalmente... quindi il suunto pod anche se mi fermo sul posto ed inizio a saltellare "crede" che io stia correndo e segna la distanza, di conseguenza anche la velocità è sballata, sollevando molto le gambe ed aumentando la frequenza dei passi il foot pod rileva una velocità molto superiore a quella effettiva, cosa mi suggerite di fare?
-
- Mezzofondista
Re: calibratura suunto foot pod
nessuno usa i foot pod?
-
- Top Runner
Devi chiedere a Running1 lui usa il fot-pod della suunto 

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Mezzofondista
nel forum non trovo un utente con nick running1
-
- Top Runner
Ho sbagliato a scrivere il nick comunque è questo
http://www.runningforum.it/memberlist.p ... ile&u=1511
http://www.runningforum.it/memberlist.p ... ile&u=1511
L'unico giorno facile era ieri.
-
- Guru
ciao a tutti.....
dico fin da subito che non ho ricalibrato il Foot Pood per un semplice motivo... verificando il mio classico giro, che facevo con il GPS della Polar, la differenza rilevata è stata veramente minima, nell'ordine di qualche manciata di metri... questo dovuto al fatto che un accessorio come il footpood presenta sicuramente un certo margine d'errore per ovvi motivi, primo fa tutti la falcata... Non stò quindi a preoccuparmi di qualche metro in più o in meno, che possono diventare anche qualche decina dopo una mezza perchè rimane pur sempre un valido strumento di supporto per i miei allenamenti....
Il mio consiglio quindi è quello di riportare l'accessorio allo stato originale e modificare le impostazioni solo in caso di forti discordanze tra le uscite verificate e quelle rilevate.....

dico fin da subito che non ho ricalibrato il Foot Pood per un semplice motivo... verificando il mio classico giro, che facevo con il GPS della Polar, la differenza rilevata è stata veramente minima, nell'ordine di qualche manciata di metri... questo dovuto al fatto che un accessorio come il footpood presenta sicuramente un certo margine d'errore per ovvi motivi, primo fa tutti la falcata... Non stò quindi a preoccuparmi di qualche metro in più o in meno, che possono diventare anche qualche decina dopo una mezza perchè rimane pur sempre un valido strumento di supporto per i miei allenamenti....
Il mio consiglio quindi è quello di riportare l'accessorio allo stato originale e modificare le impostazioni solo in caso di forti discordanze tra le uscite verificate e quelle rilevate.....

La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
-
- Mezzofondista
mah, l'ho calibrato anche su una pista di atletica ma rilevare dai 300 ai 500 metri in media di differenza su una corsa di 10 km non mi sembra poco, purtroppo la falcata tra una corsa lenta e/o in salita ed una veloce in pianura cambia parecchio per cui non riesco mai a capire quale sia la calibrazione ottimale, mi restano parecchi dubbi... 

-
- Guru
...ma non capisco una cosa
...al momento della calibratura fatta sulla pista il footpood va bene ? Nel senso.... riporta l'esatta metratura riscontrata ? In caso affermativo non vedo quali siano i problemi.... è normale che non possa essere infallibile e con l'aumentare dei km l'errore sia più visibile... ti posso assicurare che anche un GPS "stecca" se messo alle corde con percorsi poco aperti...
il mio Polar per esempio era molto sensibile agli alberi e bastava passare sotto alcuni di essi per perdere leggermente il segnale andando quindi a falsare il kilometraggio finale.
Vuoi un consiglio....goditelo e non farti troppi problemi

il mio Polar per esempio era molto sensibile agli alberi e bastava passare sotto alcuni di essi per perdere leggermente il segnale andando quindi a falsare il kilometraggio finale.
Vuoi un consiglio....goditelo e non farti troppi problemi

-
- Mezzofondista
Ti spiego esattamente: l'altro ieri sono andato a correre con un amico possessore di un garmin gps 305 abbiamo fatto il primo Km di una ciclabile dove ci sono i riferimenti; al I Km il Garmin segnava il Km giusto, io ho ricalibrato il mio foot pod (sballava di qualche decina di metri); bisogna dire che la corsa era stata fatta in maniera piuttosto lenta. I primi 5 Km tutto ok i dati coincidevano, al ritorno abbiamo aumentato il ritmo fino ad arrivare negli ultimi 2 Km ad un ritmo medio, a fine corsa il mio suunto registrava 400-500 m in meno del garmin GPS, in pratica quando aumento la falcata e sollevo di piu le gambe all'indietro (metodo pose) il suunto pod mi restituisce valori che ha fine corsa sono molto differenti dalla realtà...mah forse son troppo pignolo ma 400-500 metri su 10 km mi sembrano tanti. ciao
-
- Guru
c'è un valore da calibrare nel cardio. Va da 0.5 a 1.5. Quando le differenze sballano devi intervenire su quel valore. Se di ritorno dalla tua corsa avrai ottenuto un numero INFERIORE di km lo devi aumentare,, in caso contrario diminuire