Dalla Mezza alla Maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

toni24toni
Novellino

Dalla Mezza alla Maratona

Messaggio da toni24toni »

Ciao a tutti
Mi sono appena presentato nell'apposita sezione.. :D
vi seguo da parecchio, ma mi sono deciso a diventare un utente attivo perchè volevo il parere autorevole di gente che corre da molto tempo.
Arrivo dal ciclismo (prevalentemente strada) che ho praticato a livello agonistico/amatoriale, (anche se non sono particolarmente dotato...)
quest'anno, complice un'infortunio lungo ma non penalizzante a livello motorio sono stato "costretto" ad impostare la stagione sulla corsa (che già praticavo senza esagerare per mantenere la condizione nel periodo invernale).
Dopo 6 mesi di preparazione, dom scorsa ho corso la prima mezza con un tempo discreto (1h 36' 44"). Ho intenzione di correrne un'alto paio e poi, diciamo da Natale, prepararmi per una maratona da fare a Marzo (penserei Roma).
1-Quali sono secondo voi gli scogli più pericolosi, diciamo le cose alle quali stare attenti?
2-Come posso impostare ( a livello cardiaco) una maratona, e regolare il passo da tenere? Tenete presente che ho corso la mezza costantemente su valori di soglia/poco oltre, ma non penso di poterlo fare sulla distanza doppia !!!

Qualsiasi consiglio è ben accetto !! :beer:
Best 2011:
StraPiacenza HalfMarathon: 1.32.45
Maratona di Roma: 3.58.08
Vivicittà (Genova) 51.13
insane
Guru

Re: Dalla Mezza alla Maratona

Messaggio da insane »

Per quanto riguarda l'aspetto cardiaco lascio ad altri più esperti e competenti..

Per quanto riguarda la maratona dovresti aumentare gradualmente le distanze (24-27..),correre qualche lungo,io ne faccio almeno 4 generalmente, 2 da 30-32km e 2 da 34-37km ecc..
Per quanto mi riguarda l'aspetto più pesante,fisicamente,fu quèllo di abituarmi a correre 33-35km.. le prime volte finivo veramente svuotato e non dava particolarmente importanza al ritmo cioè,correvo e mi allenavo x finirla e basta una maratona..
Però hai fatto ciclismo magari fisicamente,visto anche il tempo della mezza,ti adatti in maniera più morbida..

Per intenderci i primi lunghi di corsa finivo che non ne avevo neanche per mangiare,un paio di mesi fa ho preso la bici ed ho simulato il medio della Colnago con molta più facilità,probabilmente la base era diversa..

Comunque,in bocca al lupo!
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

riprendo il post per sottoporre a tutti un quesito.

Visto le sventure cilistiche la prima parte di stagione è andata un po' a :culone:

Riprendendo con calma e pensando a marzo come ad un mese di transizione mi chiedevo:
Meglio a settembre puntare al Best Time sulla mezza (infrangendo magari l'ora e mezza) alla runetneup bologna o ottobre l'esordio alla maratona di carpi, puntando alle 3h30?

grazie
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

-sono due gare completamente diverse: dipende dai tuoi "gusti"

Personalmente opterei per la mezza, anche se gareggiare la prima settimana di settembre significherebbe fare allenamenti di qualità ad agosto e magari veder vanificate le proprie ambizioni di PB in caso di disagiate condizioni meteo il giormno della gara (cosa non improbabile).
Perchè non puntare al PB sulla mezza direttamente a Carpi?
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

Run_Franz_Run ha scritto:-sono due gare completamente diverse: dipende dai tuoi "gusti"

Personalmente opterei per la mezza, anche se gareggiare la prima settimana di settembre significherebbe fare allenamenti di qualità ad agosto e magari veder vanificate le proprie ambizioni di PB in caso di disagiate condizioni meteo il giormno della gara (cosa non improbabile).
Perchè non puntare al PB sulla mezza direttamente a Carpi?
per pigrizia....

cioè la RuneTuneUp è a bologna e ci arrivo con 10min di motorino...
Tutto qui.
Invece di maratone a bologna non ce ne sono e Carpi mi sembra quella più vicina e in periodo nel quale le condizioni meteo sono ancora abbastanza buone.
Reggio è già in là (soffro un po' il freddo...)

Altrimenti potrei rimandare a Ferrara l'anno prossimo, ma ho visto che negli ultimi 3 anni a inizio marzo nevica sempre... e poi di inverno è forse più facile 'perdere' allenamenti, tra feste, malanni, meteo, ecc.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

ilbaio74 ha scritto:riprendo il post per sottoporre a tutti un quesito.

Visto le sventure cilistiche la prima parte di stagione è andata un po' a :culone:

Riprendendo con calma e pensando a marzo come ad un mese di transizione mi chiedevo:
Meglio a settembre puntare al Best Time sulla mezza (infrangendo magari l'ora e mezza) alla runetneup bologna o ottobre l'esordio alla maratona di carpi, puntando alle 3h30?

grazie
Luca
Settembre, ottobre? Fossi in te mi darei da fare per fare qualche gara anche nei mesi precedenti, senza pensare troppo a PB o roba del genere! Gareggia, fai esperienza e divertiti!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

mircuz ha scritto:
ilbaio74 ha scritto:riprendo il post per sottoporre a tutti un quesito.

grazie
Luca
Settembre, ottobre? Fossi in te mi darei da fare per fare qualche gara anche nei mesi precedenti, senza pensare troppo a PB o roba del genere! Gareggia, fai esperienza e divertiti!
purtroppo, sabato e domenica sono un po' off limit per via del lavoro e quindi posso optare 3-4 domeniche per gareggiare nell'arco della stagione.
Ho sempre fatto gare (nuoto, bici, e da qualceh anno corsa.
Io sono così. battezzo un paio di obbiettivi e via...

Torna a “Maratona - Allenamento”