Dopo la prima gara, qualcosa si è rotto...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

kagemitsu
Novellino

Dopo la prima gara, qualcosa si è rotto...

Messaggio da kagemitsu »

Corro tutti i giorni da Aprile, circa un mese fa ho voluto tentare la mia prima gara, giusto per divertimento... una 10km senza pretese.
L'ho completata in circa 45 minuti, sarò arrivato 300esimo ma almeno non ultimo. :P Dopo quella gara però, sento che qualcosa si è rotto nel mio motore.
Per qualche motivo la mia performance da un mese a questa parte è scesa tantissimo: se prima riuscivo a correre un'oretta intera a ritmo medio, ora reggo a malapena mezz'ora. Persino la mia compagna di corsa, che prima correva la metà di me, ora si lamenta che andiamo piano e continua a correre tranquillamente anche quando io ormai devo fermarmi. :ueh:
E' successo anche a voi di avere periodi di forte calo come questi, o devo rassegmarmi a vedere la mia carriera da podista da strapazzo che crolla come un castello di carte? :nonzo:
Obettivo attuale: 1 ora senza pause. :)
P.B. (in allenamento):
5k - 25:38 http://www.endomondo.com/workouts/11897892
10k - 53:10 http://www.endomondo.com/workouts/5075833
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Dopo la prima gara, qualcosa si è rotto...

Messaggio da adrian »

ma vaaaa non disperare, con una settimana di riposo torni come nuovo.... non cercare di insistere se sei stanco quello si che è dannoso
Ciaooo
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

adrian ha scritto:ma vaaaa non disperare, con una settimana di riposo torni come nuovo.... non cercare di insistere se sei stanco quello si che è dannoso
Ciaooo
Quoto :thumleft: Vedrai che poi tornerai meglio di prima.
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Quoto in pieno gli altri. Stacca un po', magari corri poco e senza cronometro: hai bisogno di rigenerarti, probabilmente sei solo stanco...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Partendo dal presupposto che iniziare correndo tutti i giorni è a mio avviso SBAGLIATO, senza un criterio nella pianificazione si va in sovraffaticamento con conseguente calo delle prestazioni.
ti consiglierei inoltre se ti senti così spossato (solo nella corsa o anche nel resto?) di fare un'analisi del sangue per vedere i tuoi valori, soprattutto di ferro.
If you touch me
You'll understand what happiness is
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

Overtraining...nulla di grave :thumleft:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Enrico Pallazzo
Mezzofondista

Messaggio da Enrico Pallazzo »

kagemitsu ha scritto:Corro tutti i giorni da Aprile, circa un mese fa ho voluto tentare la mia prima gara, giusto per divertimento... una 10km senza pretese.
L'ho completata in circa 45 minuti, sarò arrivato 300esimo ma almeno non ultimo. :P Dopo quella gara però, sento che qualcosa si è rotto nel mio motore.
Per qualche motivo la mia performance da un mese a questa parte è scesa tantissimo: se prima riuscivo a correre un'oretta intera a ritmo medio, ora reggo a malapena mezz'ora. Persino la mia compagna di corsa, che prima correva la metà di me, ora si lamenta che andiamo piano e continua a correre tranquillamente anche quando io ormai devo fermarmi. :ueh:
E' successo anche a voi di avere periodi di forte calo come questi, o devo rassegmarmi a vedere la mia carriera da podista da strapazzo che crolla come un castello di carte? :nonzo:
Guada io ho avuto un leggerissimo caso di infiammazione al tendine. Mi sto facendo cautelativamente 2 settimane di riposo, che sto trovando assolutamente rigeneranti (esageravo a fare ripetute la mattina e 10km al pomeriggio lol). Sto gia' bene, ma preferisco rifarmi ancora una settimana di pausa e poi ripartire considerando che saro' deallenato e quindi via non a bomba ma con lo stesso entusiasmo che mi ha sempre trascinato.
Tra l'altro ho continuato a perdere peso durante questa settimana, spettacolo!
La morale e' che possono esserci periodi di calo o di stop, in questo caso un po 'di riposo non fa male, anzi.
Coraggio!!
Stefano
5Km: 23'43" (27/07/11)
10Km: 50'33" (23/09/11)
Mezza: 2:03':10" (scandaloso lo so)
kagemitsu
Novellino

Messaggio da kagemitsu »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento. :thumleft: Per precauzione stamattina sono andato a fare delle analisi e sono passato in farmacia a prendere un integratore vitaminico, che male non fa. :S
Appena arrivano i risultati saprò se c'è qualcosa che non va o se è solo affaticamento eccessivo. Se le cose non cambiano proverò a farmi una settimana intera di riposo o anche di più.
Grazie ancora a tutti. :beer:
Obettivo attuale: 1 ora senza pause. :)
P.B. (in allenamento):
5k - 25:38 http://www.endomondo.com/workouts/11897892
10k - 53:10 http://www.endomondo.com/workouts/5075833

Torna a “Storie di Corsa”