Prima 6K: a che ritmo???

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sailman

Prima 6K: a che ritmo???

Messaggio da sailman »

Calcolando che sui 10K sono di poco sotto l'ora come ritmo di attuale in allenamento, secondo voi con che ritmo potrei partire in una 6K considerando che non posso fare allenamenti specifici perchè sto preparando la mezza?

Ciao Grazie!
vince720
Ultramaratoneta
LocalitĂ : chiari (bs)

Re: Prima 6K: a che ritmo???

Messaggio da vince720 »

sailman ha scritto:Calcolando che sui 10K sono di poco sotto l'ora come ritmo di attuale in allenamento, secondo voi con che ritmo potrei partire in una 6K considerando che non posso fare allenamenti specifici perchè sto preparando la mezza?

Ciao Grazie!
5'50", poi negli ultimi 2k, se ne hai ancora, spari tutto
sailman

Messaggio da sailman »

vince720 ha scritto:
sailman ha scritto:Calcolando che sui 10K sono di poco sotto l'ora come ritmo di attuale in allenamento, secondo voi con che ritmo potrei partire in una 6K considerando che non posso fare allenamenti specifici perchè sto preparando la mezza?

Ciao Grazie!
5'50"
Non vorrei sembrarti impertinente e in tal caso mi scuso in anticipo, ma hai una fonte o lo dici in base a tue esperienze personali?

:wink:
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Se fai i 10k in poco meno di 1 ora, vuol dire che vai a 6'00"/km.

Sui 6k, dovresti poter andare + veloce, in maniera tanto + accentuata tanto quanti sono i tuoi k settimanali.

A prenderla sul breve, sarebbe ottimo, mediamente una persona che fa i 6'00"/km sui 10k, senza fare allenamenti specifici di velocitĂ , togliere circa 5-10" a quel tempo li.

Quindi io opterei per una partenza di circa 10" sotto il pb, e se ne hai alla fine acceleri, sennò cerchi di concludere in 35'00".

Se partissi + veloce, correresti il rischio di esplodere...
sailman

Messaggio da sailman »

vince720 ha scritto:Se fai i 10k in poco meno di 1 ora, vuol dire che vai a 6'00"/km.

Sui 6k, dovresti poter andare + veloce, in maniera tanto + accentuata tanto quanti sono i tuoi k settimanali.

A prenderla sul breve, sarebbe ottimo, mediamente una persona che fa i 6'00"/km sui 10k, senza fare allenamenti specifici di velocitĂ , togliere circa 5-10" a quel tempo li.

Quindi io opterei per una partenza di circa 10" sotto il pb, e se ne hai alla fine acceleri, sennò cerchi di concludere in 35'00".

Che è proprio quello che non voglio fare.
:wink:
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Appunto....Dico sempre che meglio di noi non ci conosce nessuno.

Cmq imposta un ritmo compreso tra 5-10" setto i 6'/km e vedi come ti senti, perchè cmq essendo la distanza minore dovresti andare un tantino + veloce. Poi col passare dei km decidi se è il caso di aumentare un peletto, senza esagerare.
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitĂ : Brescia

Messaggio da Paolo from Bs »

vince720 ha scritto:Se fai i 10k in poco meno di 1 ora, vuol dire che vai a 6'00"/km.

Sono completamente d'accordo a metĂ  con l'amico Vince :beer:
io oserei di piu' e partirei a 5'30'', tutto sommato correndo solo 6 km dovresti starci.
Oppure potresti partire i primi 3 km a 5'50 e poi cercare di scendere fino a 5'30''.

Domanda impertinente: ma se corri 10 km per un ora, in quanto tempo pensi di correre la mezza ?
Altra domanda ancora piu' impertinente: ma non è forse meglio "velocizzarsi" un po' con gare brevi (tipo 8/10/12 km ) e poi pensare alla mezza ?

Ciao!!
Paolo from Bs

E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Ciao Grazie!
Se vuoi provare a giocare con i tempi previsti/prevedibili...

http://www.runnersworld.com/cda/trainin ... 0,00.html?
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Vabbè Paolo, in tutta franchezza, una persona che corre i 10k in 1h non credo abbia la potenzialità e la forza muscolare per partire e fare i primi 2-3k a 5'30".

Questo sarebbe possibile se una persona li ha fatti in passato e viene da un infortunio e sta riprendendo pian piano. Ma se quelle velocitĂ  non le hai mai fatte, non credo sia possibile reggerle....
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitĂ : Brescia

Messaggio da Paolo from Bs »

vince720 ha scritto:Vabbè Paolo, in tutta franchezza, una persona che corre i 10k in 1h non credo abbia la potenzialità e la forza muscolare per partire e fare i primi 2-3k a 5'30".

Questo sarebbe possibile se una persona li ha fatti in passato e viene da un infortunio e sta riprendendo pian piano. Ma se quelle velocitĂ  non le hai mai fatte, non credo sia possibile reggerle....
ho esagerato!
confermo la tua "tesi".

http://www.mcmillanrunning.com/cgi-bin/calc.pl

inserendo 1 ora nei 10 mila mi da un passo di 5'47'' nei 5 mila.

Cazzarola Vince, hai azzeccato alla grande il tempo di 5'50'' !
Paolo from Bs

E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”