Come seguire un allenamento?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

meldro
Mezzofondista

Come seguire un allenamento?

Messaggio da meldro »

Volevo sottolineare il COME ma ovviamente da titolo non è possibile.

Il mio obiettivo è migliorare i 10km e sto ancora cercando delle tabelle di allenamento adatta ai miei tempi ed al mio obiettivo (qualsiasi consiglio è ben accetto).

Nel frattempo ho trovato molte indicazioni e modi di allenamento sia in questo forum che da altre parti, ad esempio questo: http://mezzamaratona.com/tabelle/tabell ... atona.html (posto questo a titolo d'esempio solo perchè sia adatta meglio alle mie esigenze di 3 allenamenti max per settimana).

La mia domanda è:
come si esegue quest'allenamento?
Cioè le ripetute... al di la' che dovrei trovare un percorso con le distanze ben note, ma i tempi come li controllo?
Come faccio ad andare 10secondi in meno al mio tempo medio?
Cioè come mi dovrei "controllare" durante la corsa?

Scusate le domande banali ma sono un principiante e pur leggendo il più possibile certi "dettagli" proprio non mi tornano.
dario88
Ultramaratoneta

Re: Come seguire un allenamento?

Messaggio da dario88 »

bhè per le ripetute bisogna usare la pista di atletica o una distanza misurata. Puoi usare un cronometro e segnare i tempi ogni 100/200 metri a seconda di quello che devi fare. ad esempio se fai una ripetuta sui 400 metri e per ogni 100 metri ci metti 25 secondi sai che i 400 metri li farai in 1'40''
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Paolo from Bs »

meldro ha scritto:Volevo sottolineare il COME ma ovviamente da titolo non è possibile.

La mia domanda è:
come si esegue quest'allenamento?
Cioè le ripetute... al di la' che dovrei trovare un percorso con le distanze ben note, ma i tempi come li controllo?
Come faccio ad andare 10secondi in meno al mio tempo medio?
Cioè come mi dovrei "controllare" durante la corsa?

Scusate le domande banali ma sono un principiante e pur leggendo il più possibile certi "dettagli" proprio non mi tornano.
Ma non è simile a questa domanda ?

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=7083

:smoked:
Paolo from Bs

E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Più che simile, direi che è identico.
Chiudo il doppione, grazie Paolo! :wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”