Come già accennato nella presentazione sono un runner di 48 anni. Ho un problema di scadimento di forma che fatico un pò a comprendere. Sono sempre stato un "lupo solitario" ma è venuto il momento di condividere i miei dubbi e da quello che ho letto mi sembra che questo forum possa essere il posto giusto.
Devo fare una piccola sintesi del mio percorso podistico ma sarò breve
Comincia la mia passione per la corsa ca. 5 anni fa. All'inizio 5',40" a km. In seguito comincio a documentarmi
Verso la fine del 2008 acciacchi vari mi obbligano a ridurre frequenza e volumi di allenamento.
Passo un 2009 un pò in purgatorio, alterno periodi fiacchi a brevi momenti di buona forma.
Verso la fine dell'anno però mi sento un pò cotto e i tempi cominciano ad alzarsi e da 4'/4',10" passo a 4',15"/4',20" poi si assestano intorno ai 4',30".
Decido per uno stop rigenerativo e riflessivo. Ricomincio a fine febbraio 2010. Dopo un mesetto di ricondizionamento mi alleno con uno schema semplice ma a fine aprile una sensazione di fatica esagerata suggerisce indagini. Le analisi confermano il sospetto, emoglobina 13,8 ematocrito 38,9. Niente di grave si può sistemare.
Maggio, inizio dieta e riposo, solo qualche corsetta lenta.
Agosto, ripeto le analisi. I valori tornano buoni, emoglobina 14,9 ematocrito 44,6
Ricomincio gli allenamenti con cautela, mi ascolto e aiutandomi col garmin cerco di non strafare. Sono passati due mesi ma le sensazioni non sono buone, fatico a correre a 4',45" e memore delle belle prestazioni la cosa mi frustra molto. Ho la convinzione di essere regredito troppo.
Sono consapevole che è necessario tempo per ritrovare lo smalto perduto e mi rendo conto che l'età non aiuta, ma la sensazione di poter fare meglio è forte. Cerco di lavorare bene, ma fatico e non mi diverto più tanto.
Probabilmente dovrei mettere garmin e fascia in un cassetto, dimenticarmeli per un pò, dovrei buttare tabelle e programmi e ricominciare a correre per me e basta, senza l'assillante ricerca del tempo e della prestazione, il piacere della corsa potrebbe tornare e con il piacere anche i buoni tempi.....
Che ne pensate ?