Una riflessione sui tempi min/km

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ritmosoglia
Guru

Una riflessione sui tempi min/km

Messaggio da ritmosoglia »

Talvolta guardando i tempi min/km dei migliori amatori in confronto con i professionisti può balenare l'idea che non ci sia molta differenza (ad esempio 20''/km) su una mezza. Oppure si vedono decine di neofiti avvicinarsi al running partendo da 6'/km e arrivare in un anno a 4'30''.. Altrettanto non si può dire da qualcuno che parte da 4'30'' e arriva a 3'..
Questo perchè?
Perchè i tempi al km sono fuorvianti e non esprimono la differenza enorme che c'e tra i migliori runner e tutto il resto :study:

Riflettete

7'/km = 8,5km/h
6'/Km = 10km/h
5'/km = 12km/h
4'/km = 15km/h
3'/km = 20km/h

Cosa si deduce?
Che per un runner che parte da 6'/km scendere a 5'/km è abbastanza "semplice", mentre per un secondo atleta più forte già naturalmente scendere da 4'/km a 3'/km è praticamente impossibile (o quasi).. Tanto più si è veloci tanto sarà più difficile limare sec/km

Direte hai scoperto l'acqua calda :mrgreen:
Ma sicuramente qualcuno non ci ha mai riflettuto :study:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Una riflessione sui tempi min/km

Messaggio da edy »

E' vero nch'io da quando corro ho perso il senso dei kmh.
Io dall'alto della mia inesperienza :D credo che ognuno di noi abbia un limite, che poi diminuisce con l'andare degli anni, ed una volta raggiunto con il massimo allenamento non ci siano proprio possibilità di scendere oltre.
Certo da 4'/km a 3'/km si passa dall'amatore evoluto, ma pur sempre amatore, al professionista che vince qualche 10.000 a livello internazionale, quindi lo ritengo abbastanza impossibile :asd2:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

hai scoperto l'acqua calda.. :prrr: (no dai a parte la battute servita) hai ragione è una giusta osservazione e anzi ben venga il tuo spiegone =D>
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

la sapevo gia ^^
comunque oggi (non avevo ancora letto questa discussione) mentre stavo facendo la mia corsa ho iniziato a calcolare a mente quanti di quanti km/h sarei migliorato se fossi riuscito ad abbasasre il mio tempo/km di 20 secondi, e il ragionamento della difficolta' con l'abbassamento dei min/km e' venuto naturale.. non darmi del pazzo a pensare ste cose mentre corro, ero la a fare calcoli, divisioni, riporti, resti :D
DanieleCrestani
Guru

Messaggio da DanieleCrestani »

Marco87 ha scritto:la sapevo gia ^^
comunque oggi (non avevo ancora letto questa discussione) mentre stavo facendo la mia corsa ho iniziato a calcolare a mente quanti di quanti km/h sarei migliorato se fossi riuscito ad abbasasre il mio tempo/km di 20 secondi, e il ragionamento della difficolta' con l'abbassamento dei min/km e' venuto naturale.. non darmi del pazzo a pensare ste cose mentre corro, ero la a fare calcoli, divisioni, riporti, resti :D
anch'io.....sono una calcolatrice mentre conto...mi faccio di quelle pensate.....
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”