lieve condropatia femore rotulea
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
lieve condropatia femore rotulea
Ciao a tutti mi chiamo Marco ho 47 anni sono alto 1,90 peso 89 kg e corro da 7 purtroppo mi è stata riscontrata dopo una rm una lesione al menisco mediale al passaggio corpo-corno posteriore e iniziali segni di condropatia femoro rotulea con minimo versamento articolare
Sono disperato stando all'ortopedico e al fisioterapista dovrei abbandonare la corsa
oramai sono sei settimane che non mi alleno e mi sembra d'impazzire
ci sarà pure un rimedio non così drastico
Sono disperato stando all'ortopedico e al fisioterapista dovrei abbandonare la corsa
oramai sono sei settimane che non mi alleno e mi sembra d'impazzire
ci sarà pure un rimedio non così drastico
-
- Ultramaratoneta
Re: lieve condropatia femore rotulea
ne soffro anch'io da molto tempo (senza versamento) sin ai tempi del basket, io ci "corro sopra", e ci giocavo.
svolgo solo 3 allenamenti alla settimana per poter recuperare e faccio 2 sere a nuoto.
non è il massimo ma va bbastanza bene, anche se adesso son fermo per lesione del menisco
io son sempre stato uno che se ne fregava, nel limite del possibile dei medici, secondo un'urologo non dovrei più andare in bici ...
in bocca al lupo
edit: il me ne sbatto, ovviamente a mio riscio e pericolo, so che non mi fa bene e che potrò paghe più avanti (graaattt)
svolgo solo 3 allenamenti alla settimana per poter recuperare e faccio 2 sere a nuoto.
non è il massimo ma va bbastanza bene, anche se adesso son fermo per lesione del menisco

io son sempre stato uno che se ne fregava, nel limite del possibile dei medici, secondo un'urologo non dovrei più andare in bici ...

in bocca al lupo
edit: il me ne sbatto, ovviamente a mio riscio e pericolo, so che non mi fa bene e che potrò paghe più avanti (graaattt)
-
- Ultramaratoneta
dimenticavo,
rinforzare la muscolatura del quadricipite è importante e aiuta.
in questa sezione trovi altri consigli

rinforzare la muscolatura del quadricipite è importante e aiuta.
in questa sezione trovi altri consigli

-
- Novellino
Grazie gentilissimo forse è proprio una questione di postura anche il fisio mi ha detto che ho le gambe leggermente a x e quindi hanno provocato tutto ciò
in ogni caso io vorrei ricominciare a correre anche perchè dopo sei settimane non sento quasi più dolore
in ogni caso io vorrei ricominciare a correre anche perchè dopo sei settimane non sento quasi più dolore
-
- Top Runner
Presente!
Io ho fatto così (solo per condropatia FR eh!):
riposo 2 settimane
ripresa con cyclette 30 minuti per una decina di giorni
ripresa corsa pian piano ( 2km, 3km, 4km, 4 km, 5km........ecc.ecc.)
rinforzo muscolatura FONDAMENTALE!!!! Ok il quadricipite ma decisivo per la stabilizzazione della rotula è il vasto mediale (obliquo), ci faccio costantemente un quarto d'ora di esercizi ogni 2-3 giorni ed il problema non sè più ripresentato.

Io ho fatto così (solo per condropatia FR eh!):
riposo 2 settimane
ripresa con cyclette 30 minuti per una decina di giorni
ripresa corsa pian piano ( 2km, 3km, 4km, 4 km, 5km........ecc.ecc.)
rinforzo muscolatura FONDAMENTALE!!!! Ok il quadricipite ma decisivo per la stabilizzazione della rotula è il vasto mediale (obliquo), ci faccio costantemente un quarto d'ora di esercizi ogni 2-3 giorni ed il problema non sè più ripresentato.

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Novellino
Grazie gentilissimo del consiglio proveremo anche questa
-
- Guru
Che esercizi fai Oscar? hai un sito di riferimento dove poterli vedere o te li ha mostrati qualcuno..
Pain is temporary, glory is forever.
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
Emil Zatopek
-
- Top Runner
Il sito che avevo trovato al tempo era un altro comunque la solfa non cambia:
http://www.scienzaesport.com/MO/101/101.htm
Il concetto è che, a differenza del rinforzo quadricipite, qua devi tenere il busto piegato in avanti un pò "a chiuderti" e punta del piede ruotata verso l'interno.
Stringere una palla fra le ginocchia fa lavorare ancora di più il VMO.
L'ampiezza del movimento non è eccessiva: Se chiamo 0° la posizione della gamba da "seduto sulla sedia" e 90° quando la estendo parallela al pavimento il movimento durante l'esercizio è compreso fra 45° e 90°.
P.s. le prime volte sara terribile! A riprova del fatto che è un muscolo difficile da far lavorare se non attraverso esercizi specifici.

http://www.scienzaesport.com/MO/101/101.htm
Il concetto è che, a differenza del rinforzo quadricipite, qua devi tenere il busto piegato in avanti un pò "a chiuderti" e punta del piede ruotata verso l'interno.
Stringere una palla fra le ginocchia fa lavorare ancora di più il VMO.
L'ampiezza del movimento non è eccessiva: Se chiamo 0° la posizione della gamba da "seduto sulla sedia" e 90° quando la estendo parallela al pavimento il movimento durante l'esercizio è compreso fra 45° e 90°.
P.s. le prime volte sara terribile! A riprova del fatto che è un muscolo difficile da far lavorare se non attraverso esercizi specifici.

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Guru
Grazie! 

Pain is temporary, glory is forever.
Emil Zatopek
Emil Zatopek
-
- Mezzofondista
Mi unisco ai ringraziamenti per le tue ottime spiegazioni (seppur a distanza di mesi....
).
Sono ben 3 settimane che sono fermo per un dolore al ginocchio sx che non passa e oggi il fisiatra mi ha diagnosticato la condropatia rotulea e prescritto ultrasuoni+laser + fisioterapia per rinforzare il vasto mediale. La cosa strana è che fino a qualche gg fà il dolore non accennava a diminuire per niente nonostante il riposo, per questo ho prenotato dal fisiatra, e solo negli ultimi 3 gg sto finalmente migliorando. Avevo paura ci fosse qualcosa ai legamenti o ai menischi, ma per fortuna sembra essere tutto ok.
Però fino a mercoledì prossimo non c'è posto dai fisioterapisti per me,
ma grazie ai tuoi consigli inizierò a casa a fare ginnastica e nel contempo metterò un pò di ghiaccio, sperando di accellerare la guarigione. Non vedo l'ora di sistemarmi e riprendere a correre, se non sudo non mi diverto.... 

Sono ben 3 settimane che sono fermo per un dolore al ginocchio sx che non passa e oggi il fisiatra mi ha diagnosticato la condropatia rotulea e prescritto ultrasuoni+laser + fisioterapia per rinforzare il vasto mediale. La cosa strana è che fino a qualche gg fà il dolore non accennava a diminuire per niente nonostante il riposo, per questo ho prenotato dal fisiatra, e solo negli ultimi 3 gg sto finalmente migliorando. Avevo paura ci fosse qualcosa ai legamenti o ai menischi, ma per fortuna sembra essere tutto ok.
Però fino a mercoledì prossimo non c'è posto dai fisioterapisti per me,