Mi presento, sono Matteo ho 28 anni (ormai 29) e vi racconto volentieri la mia storia.
Io ho iniziato a correre nel novembre 2006: diciamo pure che in quel momento ho iniziato a "muovermi dalla poltrona" dopo 27 anni e rotti di sedentarietà. Era ora di iniziare a fare qualcosa.
Ero obeso, pesavo 112 Kg per 1,79mt. Non che si vedesse più di tanto o che mi pesasse, ma era ora di cambiare.
Dopo 1 mese di corsette leggere 1-2 volte alla settimana 8-10 Km, ho superato i 10 Km in un'ora il 30 dicembre, me lo ricordo come fosse oggi. E poi un po' alla volta sempre più veloce, sempre più a lungo ..... e calavo.
Oggi peso 89Kg (-23 da 10 mesi fa, anche se l'anno scorso son arrivato ad 84 Kg) ma il calo l'ho avuto tutto nei primi 6 mesi (tra dieta ed attività fisica), ora dovrei affrontare un calo di almeno ulteriori 10 Kg nei prossimi mesi (se ce la faccio).
La corsa??? Stupenda, specie quella di resistenza. Ora vado mediamente 2 volte alla settimana 45 - 50 minuti alla volta (troppo caldo, preferisco l'inverno!!!), faccio circa 25 Km alla settimana da un anno e mezzo. Ho imparato a dosare, a tirare, a fare allunghi, a correre i lunghissimi ed una maratona arrivando stanco, ma non sfinito. Vado circa 2 domeniche al mese a fare le marce non competitive qua nella mia provincia, su terreno collinare e sterrato, distanze sui 20 Km. Mi diverto, metto su le cuffiette e via .... a correre.
Ho partecipato a delle gare + o - competitive:
- la marcialonga running in Val di Fiemme a Settembre 2007 (24 km), chiudendo in 2h e 4m (mezza 1h 42m)
- una corsa in montagna nell'ottobre 2007 qua nel vicentino (la Superpippo per chi la conosce) di 10Km e 1500mt di dislivello (solo salita) chiudendo in 2h e 1m.
- alla Belluno - Feltre il 3 marzo di quest'anno (31 Km 2h 45m)
- alla TrevisoMarathon il 31 marzo chiudendo in 4h4m20s
Personale su pista dei 10000: 46min e 50sec l'anno scorso, ora fatico ad arrivare ai 50 min. Personale sulla mezza maratona 1h41m40s a febbraio di quest'anno.
Obiettivo: rimettermi in forma in vista della maratona di Londra 2009.
Le mie grandi passioni: l'escursionismo in montagna ed il calcio.