Consiglio... (vorrei cestinare i plantari)
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
stebo
- Novellino
Consiglio... (vorrei cestinare i plantari)
ciao a tutti
Premessa: quest'estate mi sono preso una bella fascite plantare che mi ha costretto ad uno stop di 6 settimane.
Mi sono rivolto ad un podologo che, dopo avermi analizzato, mi ha realizzato un maledetto plantare da inserire nella scarpa convincendomi sul fatto che quella era la soluzione adatta a prevenire ulteriori danni.
Ho corso un paio di mesi con i due aggeggi infernali infilati nelle scarpe soffrendo un bel po' per i vari dolori che mi provocavano ad ogni uscita.
Ultimamente ho partecipato ad una 15 km e all'arrivo avevo un dolore acuto al piede sano (e mi fa ancora male)
A questo punto vorrei provare qualcosa di diverso e ho pensato di provare con una scarpa nuova
considerando che:
- sono alto 1.70 e peso 60 kg
- corro piuttosto lento, sui 5.50 ma vorrei iniziare ad allenarmi in maniera più mirata al miglioramento delle prestazioni
- sono un leggero pronatore
- ho un piede medio (tendente allo stretto)
- a sentimento amerei provare delle Brooks
- le scarpe attuali sono delle asics gel stratus 3 acquistate un po' superficialmente
Mi potreste consigliare i modelli che secondo voi sono più adatti alle mie caratteristiche?
Vi ringrazio di cuore
ciao
Premessa: quest'estate mi sono preso una bella fascite plantare che mi ha costretto ad uno stop di 6 settimane.
Mi sono rivolto ad un podologo che, dopo avermi analizzato, mi ha realizzato un maledetto plantare da inserire nella scarpa convincendomi sul fatto che quella era la soluzione adatta a prevenire ulteriori danni.
Ho corso un paio di mesi con i due aggeggi infernali infilati nelle scarpe soffrendo un bel po' per i vari dolori che mi provocavano ad ogni uscita.
Ultimamente ho partecipato ad una 15 km e all'arrivo avevo un dolore acuto al piede sano (e mi fa ancora male)
A questo punto vorrei provare qualcosa di diverso e ho pensato di provare con una scarpa nuova
considerando che:
- corro piuttosto lento, sui 5.50 ma vorrei iniziare ad allenarmi in maniera più mirata al miglioramento delle prestazioni
- le scarpe attuali sono delle asics gel stratus 3 acquistate un po' superficialmente
Mi potreste consigliare i modelli che secondo voi sono più adatti alle mie caratteristiche?
Vi ringrazio di cuore
ciao
-
Henry_8
- Maratoneta
Re: Consiglio... (vorrei cestinare i plantari)
Devi essere stato un miracolato per risolvere la fascite in 6 weeks, io sono alla 11a e molti sono più in là se hai una formila magica io provo tutto !!!stebo ha scritto:ciao a tutti
considerando che:
Vi ringrazio di cuore
ciao
Anche a me il posturologo ha consigliato i plantari ed avendo due inserti rigidi (vedi foto 3d in "Hascite Plantare") mi davano più fastidio che senza così me li rifa morbidi x venerdi prossimo (spero che i tuoi siano tali)
Per le scarpe visto cosa usi ( e senza indicazioni di min/Km) ti consiglierei
Defyance 3 o Ghost 3 della Brooks, in valida alternativa le Jazz 13.
-
stebo
- Novellino
la fascite non è ancora risolta completamente ma con lo stretching quotidiano e alcuni esercizi riesco a correre senza grossi problemi... per ora
-
Henry_8
- Maratoneta
Scusami non avevo visto l'indicazione 5.50/Km quindi va bene anche una A£ ben ammortizzata come le Gliceryn 8 che ritengo ottime (io le uso).stebo ha scritto:la fascite non è ancora risolta completamente ma con lo stretching quotidiano e alcuni esercizi riesco a correre senza grossi problemi... per ora
-
stebo
- Novellino
Secondo te non sono un po' leggerino per le gliceryn 8?
-
GabydiCorsa
- Top Runner
Il dolore che ti e' venuto sul piede sano probabilmente e' venuto come compensazione.
Cioe' correndo con la fascite il tuo corpo va a compensare scaricando di piu' sul piede sano e quando non ce la fa piu' ti salta fuori l'infortunio dall'altra parte.
Occhio alla penna
Poi magari sono i plantari che son fatti male.
Altre info anche qui e qui.
Cioe' correndo con la fascite il tuo corpo va a compensare scaricando di piu' sul piede sano e quando non ce la fa piu' ti salta fuori l'infortunio dall'altra parte.
Occhio alla penna
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
Henry_8
- Maratoneta
Sicuramente si. tuttavia considera che Jazz 13 e Defyance 3 a mio avviso sono molto più reattive delle Ghost.stebo ha scritto:Secondo te non sono un po' leggerino per le gliceryn 8?
Le gliceryn 8 te le proponevo non per il peso ma perche hai (seppure un residuo) una fascite e quindi il piede più ammortizzato è meglio è.
Io che sono più ciccio di te 1.78 x 75.7 (ho scondato puro il muro dei 76Kg i 74 sono più vicini) ho le Gliceryn 8 (pure le NB 1064) per allenamento e le Jazz 13 per le ripetute e le gare ...chissà quando
La cosa principale è comunque sentirsi a proprio agio con le scarpe ...poi considera il resto !
-
mizzium
- Aspirante Ultramaratoneta
Anche se ho le ghost 3 da poco ho anche io la sensazione che le jazz 13 siano più reattive
-
stebo
- Novellino
Non avevo considerato questa ipotesi.GabydiCorsa ha scritto:Il dolore che ti e' venuto sul piede sano probabilmente e' venuto come compensazione.
Occhio alla penna![]()
Non avendo eperienza sui plantari non saprei dire se sono fatti bene o male mi sono fidato del centro specializzato a cui mi sono rivolto e la prima cosa che mi hanno detto è che non avrei risolto il mio problema (fascite) con i plantari ma che mi avrebbero aiutato nella postura... per ora solo dolore e fatica
-
ten
- Aspirante Ultramaratoneta
qualsiasi persona vada in un centro specializzato, ti consigliano plantari (logico, e come se in un negozio di tv, ti consigliassero di non guardarla),basta non andare nei supervalutati centri specializzati !!! butta i plantari !!