dolore gluteo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

sampei80
Aspirante Maratoneta

dolore gluteo

Messaggio da sampei80 »

Ciao a tutti, vi scrivo per qualche consiglio... è da un po' di tempo che ho un fastidio al gluteo sn; quando corro lo sento un po' da freddo poi sparisce... paradossalmente sabato dopo la corsa non l'ho più sentito fino a ieri. Poi lunedì tutto il giorno seduto in ufficio ed è tornato. Se sto molto seduto mi da più fastidio.
Il dolore sembra cocentrato nella zona centrale bassa del gluteo.
Sapete darmi qualche informazione? Può essere il piriforme? Secondo voi devo stare fermo? Qualche mese fa mi era venuto e nonostante non mi fossi fermato dopo un po' di allenamenti era anche sparito.
Grazie per eventuali consigli.
Saluti, Paolo
Mezza Maratona Terre d'acqua 2015 - 1h 25m 42s
Vienna Marathon 2015 - 3h 15m 53s
gabe
Aspirante Maratoneta

Re: dolore gluteo

Messaggio da gabe »

Si potrebbe essere il piriforme pero' che io sappia dovresti avere fastidio anche lungo la gamba perché in pratica il muscolo pirifome va a strozzare il nervo sciatico.
In Internet trovi alcuni test da eseguire per capire se e' il piriforme.
Se ti tasti il gluteo non e' che senti un piccolo nodulo? Io ad esempio ho scoperto di avere un fibrolipoma che e' un nodulo di grasso ( che differisce dalle normali ciste che sono piene di liquido) che mi dava parecchio fastidio in posizione seduta
10/10/10 Lake Gard Marathon:03:47:58
19/05/13 StraRimini 2013 (21K): 01:41:00
09/03/14 Attraverso Cesenatico (10K): 00:45:45
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

In questi casi è molto difficile riuscire a capire se si tratta del piriforme o di un problema derivante dalla schiena, le scariche lunga la gamba dipendono dal grado di infiammazione che ha raggiunto il piriforme sempre che sia questo.
La corsa purtroppo è un trauma per la nostra colonna vertebrale che compensa gli squilibri nelmodo che ritiene più opportuno.
Io ti consiglio oltre allo stretching specifico per lo stesso piriforme (you tube piriformis) di fare attenzione alle tue posture, quando guidi, al lavoro al computer... se tendi ad appoggiare il peso su di una sola gamba quando sei in piedi e se tieni il portafogli in quel punto.Alcuni esercizi di ginnastica posturale fanno miracoli.
Ciao
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

probabile problema discale.

tipico dell'ernia è: da seduto peggio, appena mi alzo peggio, dopo un pò che cammino meglio. Se ti succede anche che la mattina è peggio che alla sera allora è quasi sicuro che sia un problema di questo tipo.

un buon terapista manuale con 3/4 sedute di manipolazioni, Mckenzie e autotrattamento da fare a casa ti può risolvere il problema
sampei80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sampei80 »

In realtà non è un problema che migliora la sera.
Corro spesso in pausa pranzo... oggi tipo son partito con il fastidio e dopo 2min e sparito. Torno in ufficio e dopo un oretta che son seduto ricompare leggermente per poi progressivamente peggiorare. il dolore tende anche un po' a scendere dal gluteo vs il basso.
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli; a breve vado a farmi dare un'occhiata da un mio amico osteopata per vedere se migliora e nel frattempo cerco di fare streching e non esagerare con gli allenamenti :D

Ciao, Paolo
Mezza Maratona Terre d'acqua 2015 - 1h 25m 42s
Vienna Marathon 2015 - 3h 15m 53s
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

confermo il problema discale anche se l'osteopata ti dirà che è un problema di faccette (ci scommetto una birra)

Torna a “Infortuni e Terapie”