Test del piede bagnato... ma vaf*@#

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

QuantRunner
Novellino

Test del piede bagnato... ma vaf*@#

Messaggio da QuantRunner »

Come da titolo... il test (provato pochi giorni fa perché oramai le mie Asics Gel 1150 avevano ben oltrepassato i 750 km, ed era ora di parcheggiarle) aveva rivelato un piede assolutamente neutro. Ieri, dopo aver scartabellato attentamente questa sezione del forum :salut: , avevo deciso di orientarmi, nella preparazione alla maratona che correrò a marzo, verso una A3 ben ammortizzata per affrontare i lunghissimi... e le Cumulus mi parevano la cosa migliore.

Va beh, a quel punto mi dirigo verso un noto rivenditore romano (LBM sport) e trovo un ragazzo davvero disponibilissimo, che mi fa fare, dopo avermi chiesto brevemente su ritmi, peso e compagnia bella, un test con piattaforma sensibile alla pressione e poi un secondo sul tapis roulant... la telecamerina, al ralenti, evidenzia come con il piede sinistro io ceda il peso verso l'interno... non sono pratico, ma a me era sembrato proprio clamoroso come movimento... insomma, una tendenza all'iperpronazione che proprio non mi sarei mai immaginato, seppure a dire del ragazzo "non grave". A questo punto, le scarpe migliori (sebbene abbia provato a calzare anche le Cumulus, che ad ogni modo sono versatili anche in caso di leggere iperpronazioni) mi sono sembrate le Adidas Supernova Glide 2, che a quanto mi è stato detto, riescono a contenere il difetto in questione.

Due riflessioni a questo punto:
1) Sono tutti così questi negozi specializzati in running??? Davvero sono rimasto stupito (piacevolmente) per l'attenzione ed i consigli che sono stati in grado di offrirmi.
2) (In topic) Il test del piede bagnato... serve dunque davvero a qualcosa? Oppure è una leggenda metropolitana?
setragono
Guru

Re: Test del piede bagnato... ma vaf*@#

Messaggio da setragono »

MESSAGGIO PROMOZIONALE
Dal Dizionario ragionato della corsa, di prossima pubblicazione:

Pronazione
Alla domanda:"Tu sei pronatore o supinatore?" il neofita, in genere, diventa rosso, credendo si parli delle posizioni che predilige a letto…
In realtà pronazione o supinazione sono due concetti frutto della fantasia e della strategia di marketing delle principali case produttrici di scarpe da running le quali, dovendosi pur inventare qualcosa per diversificare i modelli (dopo uomo/donna, asfalto/sterrato, A1, A2, A3, omo/etero ecc.), hanno creato questa classificazione.
Per la valutazione dell’appoggio, esistono vari metodi, alcuni scientifici ed altri empirici. Fra questi ultimi vanno ricordati:
- l’esame del consumo del battistrada: tecnica via via specializzatasi nel corso degli anni; oggi alcuni sciamani, dopo aver fissato la suola di una A3 per due-tre ore giungono a questo grado di precisione: "runner lievemente pronatore nell’avampiede, ma soltanto dopo 11 km ; estroverso, cattolico praticante, stonato, discreto nelle materie scientifiche, marito affettuoso, trigliceridi un po’ alti".
- ulteriore sistema suggerito dalle riviste del settore è quello del piede bagnato sulla carta assorbente. Al contrario l’Autore lo sconsiglia vivamente perché richiede un paio di giorni per trovare la carta assorbente, e l’unico risultato che si ottiene è una moglie incavolata che grida "ti ho detto mille volte che quando esci dalla doccia devi metterti le ciabatte; hai di nuovo bagnato dappertutto! Tanto qui c’è la serva, questa casa non è un albergo, tu odi mia madre da sempre, anche quest’anno in vacanza al lago, guarda quel disgraziato di tuo figlio cha a vent’anni si alza ancora alle 11.00, mangia di meno invece di andare a correre, che sporchi cento magliette alla settimana, che tanto c’hai due piedi piatti che ti prendono tutti per il culo…"
...ciao Krily
QuantRunner
Novellino

Messaggio da QuantRunner »

:quote: :quote: :quote:

Grande! Me lo devo comprare questo testo sacro, assolutamente!
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Morto dal ridere..... =D>
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
francilive
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francilive »

ahuhuahuauhahua, formidabile :D
leffiobrawkan
Aspirante Maratoneta

Messaggio da leffiobrawkan »

:read:
vorrei subito leggere il libro....stupendo il passaggio :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

L'onorevole setragono ha sempre la risposta giusta ad ogni dubbio! Un'artista... :mrgreen: :mrgreen: :thumleft:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

per tutti: il libro sarà edito a giorni e verrà dato ampio risalto sul Forum; l'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Per chi ne compra 100 o più copie (regali natalizi a tutta la propria squadra...): vengo personalmente a consegnare il pacco, in motorino. Isole comprese. :mrgreen:
...ciao Krily
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

setragono ha scritto:MESSAGGIO PROMOZIONALE
Dal Dizionario ragionato della corsa, di prossima pubblicazione:

Pronazione
Alla domanda:"Tu sei pronatore o supinatore?" il neofita, in genere, diventa rosso, credendo si parli delle posizioni che predilige a letto…
In realtà pronazione o supinazione sono due concetti frutto della fantasia e della strategia di marketing delle principali case produttrici di scarpe da running le quali, dovendosi pur inventare qualcosa per diversificare i modelli (dopo uomo/donna, asfalto/sterrato, A1, A2, A3, omo/etero ecc.), hanno creato questa classificazione.
Per la valutazione dell’appoggio, esistono vari metodi, alcuni scientifici ed altri empirici. Fra questi ultimi vanno ricordati:
- l’esame del consumo del battistrada: tecnica via via specializzatasi nel corso degli anni; oggi alcuni sciamani, dopo aver fissato la suola di una A3 per due-tre ore giungono a questo grado di precisione: "runner lievemente pronatore nell’avampiede, ma soltanto dopo 11 km ; estroverso, cattolico praticante, stonato, discreto nelle materie scientifiche, marito affettuoso, trigliceridi un po’ alti".
- ulteriore sistema suggerito dalle riviste del settore è quello del piede bagnato sulla carta assorbente. Al contrario l’Autore lo sconsiglia vivamente perché richiede un paio di giorni per trovare la carta assorbente, e l’unico risultato che si ottiene è una moglie incavolata che grida "ti ho detto mille volte che quando esci dalla doccia devi metterti le ciabatte; hai di nuovo bagnato dappertutto! Tanto qui c’è la serva, questa casa non è un albergo, tu odi mia madre da sempre, anche quest’anno in vacanza al lago, guarda quel disgraziato di tuo figlio cha a vent’anni si alza ancora alle 11.00, mangia di meno invece di andare a correre, che sporchi cento magliette alla settimana, che tanto c’hai due piedi piatti che ti prendono tutti per il culo…"
:quote: :quote: :lol: :lol: :lol: meno male che me la sono letta :wink:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

setragono ha scritto:per tutti: il libro sarà edito a giorni e verrà dato ampio risalto sul Forum; l'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Per chi ne compra 100 o più copie (regali natalizi a tutta la propria squadra...): vengo personalmente a consegnare il pacco, in motorino. Isole comprese. :mrgreen:

Attento... potrei farti fare un giro da queste parti :mrgreen:
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)

Torna a “Scarpe”