Allenarsi alla maratona, senza perdere in velocità

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

micinosoft
Guru

Allenarsi alla maratona, senza perdere in velocità

Messaggio da micinosoft »

Anzi, vorrei anche rilanciare, rispetto al titolo:

Come ci si può allenare ad una maratona, senza perdere velocità, e addirittura aumentarla?

Io per esempio, a maggio scorso avevo sui 10 Km un tempo intorno ai 52-53 (vabbe', più 53 che 52 :wink: ).
Sempre a maggio ho cominciato a prepararmi per la mia prima maratona, corsa il 10 ottobre. Fatto sta che gli allenamenti effettauti in questo periodo mi hanno fatto crescere tanto dal punto di vista della resistenza e delle distanze coperte, ma contemporaneamente mi hanno un po' bloccato/peggiorato la velocità. Ad esempio non sono più riuscito ad avere quei tempi sui 10 Km.

E' possibile, in definitiva, riuscire a prepararsi per Roma 2011, cercando di avere anche come obiettivo quello di scendere sotto i 50' per 10 Km?
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
ivan63
Top Runner

Re: Allenarsi alla maratona, senza perdere in velocità

Messaggio da ivan63 »

Bravo Marco :thumleft: L'argomento interessa anche a me visto che devo decidere se aumentare la velocità nelle mezze oppure aumentare i km per preparare una maratona :asd2:
micinosoft
Guru

ivan63 ha scritto:Bravo Marco :thumleft: L'argomento interessa anche a me visto che devo decidere se aumentare la velocità nelle mezze oppure aumentare i km per preparare una maratona :asd2:
:bastone: :bastone: Non facciamo scherzi,,, Roma 2011 ti aspetta!! :bastone: :bastone:
P.B.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

ivan63 ha scritto:Bravo Marco :thumleft: L'argomento interessa anche a me visto che devo decidere se aumentare la velocità nelle mezze oppure aumentare i km per preparare una maratona :asd2:
Posso dire che fino a qualche mese fa la maratona affascinava anche me,ora invece mi diverto a preparare bene la mezza scoprendo tantissimi lati positivi,tra cui:non ci sono lunghi estenuanti e comunque se perdi un lungo di 18km lo puoi recuperare tranquillamente in settimana,poi puoi allenare anche la velocità cosa che in termini di allenamenti è molto più bella da fare in confronto ad esempio del FL.
Nello stesso tempo la mezza è una bella distanza,le gare sono carine per cui vale la pena muoversi per gareggiare insomma per me molto piùstimolante preparare una mezza :yuppi: che tentare come già fatto di preparare una maratona :wacko:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

spartan ha scritto:
Posso dire che fino a qualche mese fa la maratona affascinava anche me,ora invece mi diverto a preparare bene la mezza scoprendo tantissimi lati positivi,tra cui:non ci sono lunghi estenuanti e comunque se perdi un lungo di 18km lo puoi recuperare tranquillamente in settimana,poi puoi allenare anche la velocità cosa che in termini di allenamenti è molto più bella da fare in confronto ad esempio del FL.
Nello stesso tempo la mezza è una bella distanza,le gare sono carine per cui vale la pena muoversi per gareggiare insomma per me molto piùstimolante preparare una mezza :yuppi: che tentare come già fatto di preparare una maratona :wacko:
Mi hai quasi convinto :shock:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

ivan63 ha scritto:
spartan ha scritto: Posso dire che fino a qualche mese fa la maratona affascinava anche me,ora invece mi diverto a preparare bene la mezza scoprendo tantissimi lati positivi,tra cui:non ci sono lunghi estenuanti e comunque se perdi un lungo di 18km lo puoi recuperare tranquillamente in settimana,poi puoi allenare anche la velocità cosa che in termini di allenamenti è molto più bella da fare in confronto ad esempio del FL.
Mi hai quasi convinto :shock:
Non dico che la maratona non sarebbe bella ma onestamente per me è stato pesante arrivare a fare i lunghi di 30km(infatti poi ci ho rinunciato),mentre per la mezza mi diverto un sacco a inserire negli allenamenti le ripetute brevi al contrario dei continui FL che c'erano per preparare la distanza regina.
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

MA DAI......
Una mezza è sempre una mezza di qualcosa di intiero....
Quindi la Maratona rimane comunque la disciplina regina.........

E' disciplina olimpica,
è una gara che affonda le proprie radici nella storia, nella mitologia e nella Gracia antica.....

Non c'è paragone!
[-( [-( [-X [-(
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

FILIPPIDE ha scritto:MA DAI......
Una mezza è sempre una mezza di qualcosa di intiero....
Quindi la Maratona rimane comunque la disciplina regina.........

E' disciplina olimpica,
è una gara che affonda le proprie radici nella storia, nella mitologia e nella Gracia antica.....

Non c'è paragone!
[-( [-( [-X [-(
Dipende dai gusti e da cosa cerca uno con la corsa ,sinceramente che è una disciplina olimpica poco mi importa come anche del fatto che ha radici storiche,il tempo che dedico agli allenamenti è quello che è perciò la domenica preferisco stare con la mia famiglia che andare a farmi 3 ore e più di allenamento. :asd2: :asd2:
Poi magari ogniuno ha i propri gusti...
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Questioni di gusti. A me piacciono entrambe, per motivi diversi.
Comunque, non ho una risposta al quesito di Marco :nonzo:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
micinosoft
Guru

Lo dici solo perchè non hai mai passato il traguardo di una maratona :mrgreen: :mrgreen:
P.B.

Torna a “Maratona - Allenamento”