Come ho già scritto nella sezione delle presentazioni, sono una ragazza di 25 anni e avrei un paio di domande da porvi, per farlo prima vi parlo brevemente della mia situazione, in modo che abbiate un quadro chiaro della situazione:
Al momento sono in uno stato di obesità di primo livello(BMI 30), sono alta 176cm e peso 100kg, soffro di sindrome metabolica e sono in cura da 6 anni con la metformina, dal 2004 ho perso 25kg, poi mi sono fermata al mio peso attuale. Da un anno sono in cura da un dietologo il quale mi ha dato una dieta da 1500calorie, calcolando il mio metabolismo basale in 2500calorie, purtroppo per problemi miei personali, in questo anno non sono stata molto diligente a livello di sport(perché la dieta non è mai stata un problema per me, non amo abbuffarmi), ma da 8 giorni ho ripreso in mano le redini della mia vita e ho ricominciato l'attività fisica: possiedo un tapis roulant professionale e ho cominciato con una camminata a passo spedito(ovviamente per i miei standard) alla velocità di 5km/h per un totale di 6km al giorno 7gg su7, aggiungendo la dieta del medico(a cui ho tolto quasi completamente il sale) ho già perso 2kg
1) considerando che assolutamente non sono in grado di correre, nemmeno corsetta, secondo voi se proseguo con la camminata spedita, continuerò sempre a perdere peso? Voglio dire, può essere sufficiente come allenamento? sono pur sempre 42km la settimana, che ne dite?
2) Oggi alla fine dell'allenamento mi è capitata una cosa molto dolorosa: il muscolo del polpaccio sinistro, verso la fine della gamba, praticamente all'inizio della caviglia, si è irrigidito tantissimo e adesso c'è una piccola conca di 5-6cm di lunghezza che nell'altra gamba non c'è, secondo voi da cosa può dipendere? Adesso il dolore è passato ma la conchetta rimane e soprattutto ho piccoli spasmi, aggiungo che durante la camminata mi bruciava molto, come delle fiammate ma ho pensato fosse meglio sopportare e continuare... ho fatto una cavolata? io credevo fosse solo la mancanza di allenamento..
Scusate se vi ho "aggredito" subito con le mie domande da principiante, ma leggendo un po' nel forum mi siete sembrati parecchio competenti e ho pensato che sarebbe stata una buona idea chiedervi qualche consiglio
Grazie in anticipo!
