Ciao a tutti,
di recente, dopo 2 anni di nullafacienza, sono tornato ad allenarmi, iniziando con un allenamento molto soft composto da corsa+recupero in diverse ripetizioni e tempi...
Problema: la mia forma fisica è abbastanza oscena, 180x100kg, chiaramente con le difficoltà del caso. Ho notato che dopo 10/15 minuti di allenamento inizio a sentire dolore alla pianta dei piedi, nulla di forte ma comunque fastidioso, come dei crampi.
Guardando meglio mi sono accorto che in effetti, spesso, tendo a ad avere tutto il peso del corpo sulla parte interna della pianta del piede arrivando quasi a deformare la scarpa perchè la pianta non appoggia più correttamente in centro. Penso di avere sofferto sempre di questo problema ma, sicuramente sbagliando, non gli ho mai dato importanta.
L'altra sera parlando con mia madre mi ha ricordato che da piccolo in effetti io camminavo male, strano (non è stata capace di essere precisa) e comunque a 5 anni un dottore mi aveva visto ma non aveva dato importanza la problema dicendo che si sarebbe risolto con la crescita. Forse così non è stato...
A questo punto mi vengono dei dubbi....di cosa si tratta? E' una banalità che si può correggere con una suola apposta o che altro? e soprattutto a chi, di serio, rivolgersi?
Ogni confronto è ben accetto
Ste
Crampi e dolori alla pianta?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: Crampi e dolori alla pianta?
vai in un negozio specializzato a comprare delle scarpe adatte a te.
( visto che non hai menzionato le scarpe che utilizzi e non hai scritto la parola "pronatore" ma hai dovuto usare un giro di parole per dirci come appoggi credo che non utilizzi scarpe "tecniche" adeguate
)

( visto che non hai menzionato le scarpe che utilizzi e non hai scritto la parola "pronatore" ma hai dovuto usare un giro di parole per dirci come appoggi credo che non utilizzi scarpe "tecniche" adeguate

-
- Novellino
Il modello preciso non lo ricordo... lo posso postare stasera ...sono Asiscs da running comunque ...
Il pronatore... ehm...sono troppo novizio dopo mi informo
Ste
Il pronatore... ehm...sono troppo novizio dopo mi informo
Ste
-
- Novellino
Ecco...
allora le mie scarpe sono Nike Air Pegasus+ 25
Ste
allora le mie scarpe sono Nike Air Pegasus+ 25
Ste
-
- Maratoneta
ciao,
devi trovare un fisioterapista che ne capisca qualcosa, non è semplice, ci sono molti che si spacciano per bravi ma butti via soldi. Prova a parlare con un medico che cura le malformazioni dei piedi e gambe (ci sono dei centri specializzati in italia), sicuramente ti indirizzerà verso un fisioterapista del settore. Però prima di spendere un sacco di soldi, prova ad andare in un negozio specializzato dove ci sia un commesso competente, portati le scarpe vecchie così vedono come le hai deformate.
Sicuramente per correre dovresti alleggerirti un po, hai la stessa mia statura, io peso 25 kg di meno e voglio perderne ancora un paio (peso max per maratona 73kg). E' risaputo che il peso sopra la quota pesoforma va a mettere in crisi piedi, caviglie, ginocchia, anche e schiena. Io fossi in te non allungherei troppo i percorsi, per non compromettere i piedi, comincerei con delle buone passeggiate veloci di oltre 30 min tipo nordikwalking (min 3 volte a settimana), una dieta non esageratamente tirata, potrebbe bastare ridurre le quantità eliminare fritture, alcool, dolci e intingoli dichiaratamente calorici, anche la pizza va ridotta. Quando hai fatto sparire un po' di chili puoi cominciare ad alternare il passo con la corsa senza fiatone, pian piano poi sentirai che potrai allungare la corsa. Poi non ti tiene più nessuno. Un po' di pazienza e i risultati arrivano.
ciao

devi trovare un fisioterapista che ne capisca qualcosa, non è semplice, ci sono molti che si spacciano per bravi ma butti via soldi. Prova a parlare con un medico che cura le malformazioni dei piedi e gambe (ci sono dei centri specializzati in italia), sicuramente ti indirizzerà verso un fisioterapista del settore. Però prima di spendere un sacco di soldi, prova ad andare in un negozio specializzato dove ci sia un commesso competente, portati le scarpe vecchie così vedono come le hai deformate.
Sicuramente per correre dovresti alleggerirti un po, hai la stessa mia statura, io peso 25 kg di meno e voglio perderne ancora un paio (peso max per maratona 73kg). E' risaputo che il peso sopra la quota pesoforma va a mettere in crisi piedi, caviglie, ginocchia, anche e schiena. Io fossi in te non allungherei troppo i percorsi, per non compromettere i piedi, comincerei con delle buone passeggiate veloci di oltre 30 min tipo nordikwalking (min 3 volte a settimana), una dieta non esageratamente tirata, potrebbe bastare ridurre le quantità eliminare fritture, alcool, dolci e intingoli dichiaratamente calorici, anche la pizza va ridotta. Quando hai fatto sparire un po' di chili puoi cominciare ad alternare il passo con la corsa senza fiatone, pian piano poi sentirai che potrai allungare la corsa. Poi non ti tiene più nessuno. Un po' di pazienza e i risultati arrivano.
ciao

Ultima modifica di ScarpeConLeAli il 30 gen 2012, 20:11, modificato 1 volta in totale.
-
- Maratoneta
ciao,
ti racconto cosa mi è stato detto da un fisioterapista specializzato in runners
.
Io mi sono presentato per tutta una serie di fastidi alla gamba destra, tra i quali anche dei crampi ai piedi quando li piego
, di solito dopo aver corso. Mi ha fatto notare che ho le dita dei piedi raccolte, il che vuol dire che corro con le dita così e questo non è bene perché sovraccarico tutti i tendini del piede (per questo mi vengono i crampi). C'è anche il fatto che corro sbilanciato in avanti invece di stare dritto sulla schiena
. Mi ha detto che devo imparare a correre dritto e col piede disteso altrimenti sarà sempre peggio, e di prendere scarpe mezza misura più grande per lasciare lo spazio alle dita
. Non sarà facile, mi ha detto di cominciare a camminare con un buon passo controllando che tenga la schiena dritta e le dita dei piedi siano distese, dopo un periodo diventerà automatico.
spero ti possa servire.
ciao

ti racconto cosa mi è stato detto da un fisioterapista specializzato in runners

Io mi sono presentato per tutta una serie di fastidi alla gamba destra, tra i quali anche dei crampi ai piedi quando li piego

](./images/smilies/eusa_wall.gif)

spero ti possa servire.

ciao