Salomon XA COMP 5 GTX® e super-vescica ai piedi!

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

flam772003
Aspirante Maratoneta

Salomon XA COMP 5 GTX® e super-vescica ai piedi!

Messaggio da flam772003 »

Ciao a tutti, mi permetto di inserirmi in questo post, dopo essermelo letto tutto..
Sabato scorso mi sono comprato queste scarpe: Salomon XA COMP 5 GTX®
Al pomeriggio sono uscito mettendomele, per un lungo di corsa di circa 2 ore, su sterrato e ghiaia e pietre fini, con un po' di fango..
Verso il decimo km di corsa ho iniziato ad avvertire un dolore al tallone destro, dietro, dovuto tipo a sfregamento..
Poi non l'ho più sentito, ma quando sono rientrato a casa, l'amara sorpresa: avevo il calzino destro dietro completamente inzuppato di sangue, a causa di una bolla formatasi nella parte posteriore alta del tallone, che dev'essere già scoppiata mentre correvo ed ha addirittura appunto sanguinato.
Ora, a 4 giorni di distanza, mi fa ancora un male cane, perchè s'è creato un buco profondo, che non accenna a guarire.
Ma caspita! Quelle scarpe le ho pagate la bellezza di 135 eurozzi, non proprio noccioline, ed il negoziante mi ha assicurato che per la corsa trail erano perfette..
Che cosa non avrà funzionato secondo voi?

Preciso che sono per così dire 'un peso massimo'. 85 kg per 183 c, e su strada uso le asics gel nimbus.

Ora ho la paranoia di aver acquistato delle scarpe sbagliate, e dire che alla prova in negozio mi erano parse confortevoli.. Poi, il problema mi è venuto solo sul piede destro...

Ringrazio in anticipo per commenti, suggerimenti e consigli.

Ciao e buon pomeriggio a tutti.

Pier

Cuneo
Leone? Gazzella? Chi può dirlo.. L'importante è correre.
jean
Top Runner

Re: Salomon XA COMP 5 GTX® e super-vescica ai piedi!

Messaggio da jean »

Cume as dis dal tue part "Tsas fate ciùlè" :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Forse era meglio fare meno km come prima uscita? Magari si adattano meglio. Comunque anch'io avevo preso delle Salomon XA PRO 3D ultra per fare trail e sterrato vario, ma dopo 2 gare le ho messe da parte. Troppo pesanti e un'unghia nera, adesso le uso per le camminate in montagna estive. Mi trovo bene con le Inov-8, ma sono scarpe un po' particolari, non me la sento di consigliarle. Meglio delle classiche Montrail o Brooks.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
francilive
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francilive »

essendo GTX non è che ti è entrata dell'acqua dentro. in tal caso con le GTX è un semidramma perchè non riesce a fuoriuscire, quindi creare le condizioni ideali per creare delle vesciche. Il GTX è un materiale straordinario, ma la sua traspirazione è abbastanza limitata rispetto ad un scarpa trail running normale. Penso che possa aver inciso anche quel fattore, perchè le vesciche solitamente tendono a localizzarsi sull'avampiede.
flam772003
Aspirante Maratoneta

Messaggio da flam772003 »

Grazie a tutti!
Spero proprio di non essermi preso 'un pacco'....
Ma ste Salomon per correrci vanno bene o no alla fine?
Leone? Gazzella? Chi può dirlo.. L'importante è correre.
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

flam772003 ha scritto: Ma ste Salomon per correrci vanno bene o no alla fine?
Per me no , io le ho archiviate (Salomon in generale non questo modello), le uso solo per camminare.
Pero' c'e' chi ci corre ultra tutte le domeniche...molto soggettivo :asd2:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

francilive ha scritto:essendo GTX non è che ti è entrata dell'acqua dentro. in tal caso con le GTX è un semidramma perchè non riesce a fuoriuscire, quindi creare le condizioni ideali per creare delle vesciche. Il GTX è un materiale straordinario, ma la sua traspirazione è abbastanza limitata rispetto ad un scarpa trail running normale. Penso che possa aver inciso anche quel fattore, perchè le vesciche solitamente tendono a localizzarsi sull'avampiede.
Le vesciche sul tallone si formano perchè la scarpa si muove su e giù. A me capita spesso con gli scarponi da montagna. POi anche la fodera impermeabile contribuisce a far sudare il piede e a trattenere l'umidità. Molti sconsigliano le scarpe impermeabili per la corsa, anche per il trail. Nell'ultima gara ho fatto due guadi, ma poi l'acqua esce e sono arrivato con piedi asciutti e niente vesciche!
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

flam772003 ha scritto: Ma ste Salomon per correrci vanno bene o no alla fine?
Stavo per prendere le Speedcross della Salomon, ma per l'uso che ne avrei fatto erano troppo... tecniche. Ma calzavano come un guanto, ero tentatissimo.
Il mio negoziante ci ha fatto svariati trail e si è trovato benissimo.
Come spesso accade, e come dice GabydiCorsa, è molto soggettivo.
"Manicomio" xe scrito per de fora.
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

La mia opinione (e sottolineo MIA), ho avuto le XA pro nel 2002/3 non ricordo con precisione....le ho usate si...ma sempre con problemi :( , mi sono fatto l'idea, che ci sia molto marketing dietro, pubblicità a tutto spiano, e la gente compra....
Le Salomon, vanno bene per "camminare" offroad. Poi, sempre alla larga dalle scarpe "impermeabili", il piede fa fatica a respirare...una moda per fighetti anche quella [-(
Se vuoi scarpe per "correre" in montagna allora Inn8, leggere, sensibili, ma devi avere una buona meccanica di corsa, se le vuoi per il trail....Montrail, nel trail la scarpa non può "mollarti", deve resistere a tutto.... :rambo:
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Sicuramente le scarpe della Salomon non sono da buttare, solo sono molto costose e quindi il rapporto qualità prezzo non è il massimo. Dovendole prendere io andrei su quelle da gara, se le usi per correre. Io nei trail vedo tutti con scarpe leggere e confortevoli, niente gore-tex, niente scarpe troppo pesanti e rinforzate! Le Inov8 sono fantastiche, io ho le Roclite 295 (cioè pesano 295 gr!), ma praticamente non hanno nessun sostegno, è quasi come correre scalzi, quindi bisogna avere piedi e caviglie allenati! Ci sono altri modelli meno estremi come appunto Montrail o la Asics Fuji o Brooks Cascadia.

Torna a “Scarpe da Trail”