Dove fare i lunghi a Roma?

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

B G
Ultramaratoneta

Dove fare i lunghi a Roma?

Messaggio da B G »

Vorrei qualche suggerimento per i lunghi a Roma, preferibilmente zona EST. :nonzo:
Domenica ho in programma 24km che diventeranno 27km la prossima e 32km la successiva.
Attendo speranzoso [-o< grazie :mrgreen:
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
B G
Ultramaratoneta

Re: Dove fare i lunghi a Roma?

Messaggio da B G »

Ehi! Uno per volta, non vi accalcate a rispondere! :mrgreen:
BG
Leprotta
Novellino

Messaggio da Leprotta »

Vediamo un po'... cosa intendi esattamente per zona est? Tiburtina?
Un pochino la conosco perché lavoravo da quelle parti, certo non è il massimo per correre, non ci sono parchi... hai la possibilità di spostarti in macchina la domenica mattina? In questo caso potresti andare fuori, oltre Settecamini verso Guidonia ci sono strade secondarie che la domenica non sono troppo trafficate... se invece sei più centrale, tipo piazza Bologna, forse ti conviene andare verso il centro e poi infilarti in villa Ada
Però, se puoi usare la macchina, ti consiglio di spostarti verso sud. Io tutti i lunghi li faccio tra Appia Antica e Ardeatina, si corre bene, strade chiuse al traffico la domenica mattina... certo ci sono tratti in sampietrino.... ma ci si allena per il tratto finale della maratona di Roma!
Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Leprotta ha scritto:Vediamo un po'... cosa intendi esattamente per zona est? Tiburtina?
Un pochino la conosco perché lavoravo da quelle parti, certo non è il massimo per correre, non ci sono parchi... hai la possibilità di spostarti in macchina la domenica mattina? In questo caso potresti andare fuori, oltre Settecamini verso Guidonia ci sono strade secondarie che la domenica non sono troppo trafficate... se invece sei più centrale, tipo piazza Bologna, forse ti conviene andare verso il centro e poi infilarti in villa Ada
Però, se puoi usare la macchina, ti consiglio di spostarti verso sud. Io tutti i lunghi li faccio tra Appia Antica e Ardeatina, si corre bene, strade chiuse al traffico la domenica mattina... certo ci sono tratti in sampietrino.... ma ci si allena per il tratto finale della maratona di Roma!
Oltre settecamini a quali strade ti riferisci?

La scorsa settimana sono partito da "La botte" poi "Stazione Marcellina" poi "Tivoli" e ritorno sono 21km. Pero' la parte delle campagne da fare da solo non e' il massimo.
Altrimenti c'e' la tenuta del cavaliere, dove mi alleno praticamente sempre. Ma in primavera-estate, essendo tutto sterrato in questi giorni e' impraticabile.

Tra appia antica e ardeatina dove corri?

Grazie
BG
Leprotta
Novellino

Messaggio da Leprotta »

Guarda, quando abitavo a guidonia (collefiorito) partendo da casa andavo verso il "pentagono", un palazzo dove c'è un mobilificio e la camera di commercio, onestamente non mi ricordo su che strada fosse, oppure andavo verso la zona del marco simone. Purtroppo non saprei dirti i nomi delle strade, ti sto parlando di 15 anni fa, e probabilmente adesso la viabilità è anche cambiata, hanno costruito nuovi svincoli e c'è più traffico.
Adesso abito all'appio latino, quindi l'appia antica mi viene facile, per venire da queste parti potresti fare la palmiro togliatti fino alla tuscolana, poi via delle capannelle, attraversi l'appia nuova e prendi via di casal rotondo, lasci la macchina all'incrocio con l'appia antica e da lì puoi correre, a sinistra è praticabile quasi fino a ciampino, poi il fondo diventa un po' sconnesso, oppure a destra direzione centro, tutta praticabile, solo un breve tratto in basolato (comunque corribile) poco prima della tomba di cecilia metella. Calcola che ai margini della strada ci sono sentieri in terra battuta, quindi non si corre necessariamente sempre e solo sul sampietrino, poi ci sono l'appia pignatelli e l'ardeatina per variare un po' e passare sull'asfalto
Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede
emmark
Mezzofondista

Messaggio da emmark »

Leprotta ha scritto:.... l'appia antica e da lì puoi correre, a sinistra è praticabile quasi fino a ciampino, poi il fondo diventa un po' sconnesso, oppure a destra direzione centro, tutta praticabile, solo un breve tratto in basolato (comunque corribile) poco prima della tomba di cecilia metella. Calcola che ai margini della strada ci sono sentieri in terra battuta, quindi non si corre necessariamente sempre e solo sul sampietrino, poi ci sono l'appia pignatelli e l'ardeatina per variare un po' e passare sull'asfalto
Ciao, quanto è lunga l'appia antica?
O meglio partendo magari da cecilia metella ad arrivare alla zona di ciampino che indicavi, quanti km sono?
PERSONAL BEST:
10,000 Km: 0.50.54 BestWoman 2010
21,097 Km: 1.54.12 Roma-Ostia 2011
42,195 Km: 4.49.42 Maratona di Roma 2011
emmark
Mezzofondista

Messaggio da emmark »

Per i lunghi, io abito in zona Viale Ciamarra,
Con il gruppo con il quale mi alleno quando dobbiamo fare i lunghi le nostre mete sono:
Se è bel tempo parco degli acquedotti (c'è un circuito interno di 6Km)
Se il tempo non è dei migliori percorriamo il vialone che collega con il policlinico di tor vergata (andata e ritorno sono circa 18Km)
Poi per variare, come credo si darà domenica prossima, tempo permettendo, 2 giri del lago di albano (19,5 Km) o qualche percorso ai pratoni del vivaro.
PERSONAL BEST:
10,000 Km: 0.50.54 BestWoman 2010
21,097 Km: 1.54.12 Roma-Ostia 2011
42,195 Km: 4.49.42 Maratona di Roma 2011
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

sai cosa ho in mente di fare quando dovrò correre i lunghissimi? poichè quello che soffro di più è la monotonia, innanzitutto cercherò di correre la domenica mattina (quando non c'è traffico), in modo da poter fare un bel percorso che da casa arrivi in centro. Cercherò ovviamente di evitare le strade consolari, deviando (e quindi allungando :wink: ) sulle stradine meno trafficate, in modo da arrivare in centro (magari fare un tratto del percorso della maratona) o a villa borghese e poi rientrare...credo che ci sia distanza sufficiente anche per fare un bel lunghissimo da 35-36 km. con in più un gran piacere per gli occhi che non guasta mai :wink: :D
a presto
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

Anch'io sono zona tiburtina (torraccia per l'esattezza) e in effetti per i lunghi è un po' un problema.
Solitamente corro nel mio quartiere che per fortuna non è troppo trafficato dalle auto, ma per i lunghi, non è adatto (per fare il mio ultimo lungo ho dovuto ripetere 7 volte il mio circuito di circa 5 km, non so se rendo l'idea...).
Il parco più vicino è il parco di Aguzzano. Carino, ma per correre un lunghissimo, è sempre piccolo... Alcuni miei amici vanno a Tor Vergata per i loro lunghi, ma non so dirti com'è perchè non ci sono mai stato.
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
PK1981
Aspirante Maratoneta

Messaggio da PK1981 »

E se ci organizzassimo per farlo insieme?? Io posso arrivare sull'appia ma ci vuole qualcuno del posto che ci guidi
(mi perdo troppo facilmente) e che magari ci indichi dove poter lasciare la macchine...
Se ci organizziamo io ci sono..devo farne giusto 24 ed il ritmo conta poco...
a meno che non siate delle schegge.... :pale: :pale:

Saluti
Tom

Torna a “Segnala il tuo Percorso”