Correre sotto l'acqua incessante (no agonismo)

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Polezzz
Maratoneta

Correre sotto l'acqua incessante (no agonismo)

Messaggio da Polezzz »

Ciao,

il maltempo continua a tempestare il nostro paese incessantemente, ed io mi sono stufato di correre una volta a settimana (se va bene), per colpa della pioggia. Ora mi sono deciso a comprare dei capi "più" tecnici (magari in goretex?) che mi aiutino a meglio sopportare o contrastare la mia corsetta di allenamento sotto la pioggia (la solita ora di corsa blanda min.10 Km / max 14 km).

Che cosa mi consigliate?

Quando non piove (quindi bella giornata, anche se fredda) uso la canonica Mizuno Breath Thermo e per il vento un gilet smanicato dell'Asics (da due lire), una fascia per la testa sempre in B.Thermo, fuseaux kalenji normali o un pò più spessi, calzini Mizuno normali da maratona (quelli da 10/12 euro al paio, monostagione) e le comuni scarpe da running A3 Brooks o Asics.

Il mio problema è trovare capi d'abbigliamento cui l'acqua mi scivoli addosso, solo Gore permette ciò? (con un esborso di quattrini non indifferente) Per la testa meglio il cappuccio dell'eventuale giacca tecnica o un cappellino specifico? Ed i calzini o magari le scarpe che saranno "zuppe" da subito le devo cambiare o sopportare l'umido iniziale in silenzio, per poi riprendermi quando il corpo inizia a scaldarsi?

bye :rambo:
Buona Corsa!!!
mircuz
Guru

Re: Correre sotto l'acqua incessante (no agonismo)

Messaggio da mircuz »

Polezzz ha scritto:Ciao,

il maltempo continua a tempestare il nostro paese incessantemente, ed io mi sono stufato di correre una volta a settimana (se va bene), per colpa della pioggia. Ora mi sono deciso a comprare dei capi "più" tecnici (magari in goretex?) che mi aiutino a meglio sopportare o contrastare la mia corsetta di allenamento sotto la pioggia (la solita ora di corsa blanda min.10 Km / max 14 km).

Che cosa mi consigliate?

Quando non piove (quindi bella giornata, anche se fredda) uso la canonica Mizuno Breath Thermo e per il vento un gilet smanicato dell'Asics (da due lire), una fascia per la testa sempre in B.Thermo, fuseaux kalenji normali o un pò più spessi, calzini Mizuno normali da maratona (quelli da 10/12 euro al paio, monostagione) e le comuni scarpe da running A3 Brooks o Asics.

Il mio problema è trovare capi d'abbigliamento cui l'acqua mi scivoli addosso, solo Gore permette ciò? (con un esborso di quattrini non indifferente) Per la testa meglio il cappuccio dell'eventuale giacca tecnica o un cappellino specifico? Ed i calzini o magari le scarpe che saranno "zuppe" da subito le devo cambiare o sopportare l'umido iniziale in silenzio, per poi riprendermi quando il corpo inizia a scaldarsi?

bye :rambo:
Le giacche della gore costano ma è un buon investimento. Per la testa meglio il cappellino tipo baseball che ti protegge anche gli occhi. Per le scarpe, cerca di evitare le pozzanghere più grandi, un po' di spirito eroico e vai!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
veviola
Ultramaratoneta

Messaggio da veviola »

io uso il cappellino e sotto la fascia per non mezzarmi troppo.... senno un buon kway!
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Il materiale Goretex non lascia passare l'acqua in entrata ma dubito fortemente che lasci espellere quella in uscita (vedi sudore). Premetto che personalmente preferisco un giubbino leggero semitraspirante, anche da Decathlon se ne trovano a prezzi decisamente abbordabili. Alla lunga un po' acqua entra ( ed esce!!!) ma sempre meglio così che patire di caldo umido, almeno per me. :D
Da Deca sono molti copricapo utili allo scopo per cui basta fare un salto là e verificare a seconda delle esigenze. Capitolo scarpe: vero che esistono di quelle impermeabili ma secondo me hanno lo stesso effetto di un giubbino in Goretex. Un po' di adattamento diventa necessario con questo tempo, in attesa della bella stagione. Magari fredda, ma meno fastidiosa.

Buone corse. :beer:
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Io ho preso un paio di capi della Gore fuori stagione (ai saldi estivi), li ho pagati come gli altri ma sono eccezionali, non passa una goccia. Se li lavo quando li tolgo dalla lavatrice sono già quasi asciutti, e non si rovinano assolutamente col tempo (li ho da 4 anni).
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

MaxF ha scritto:Io ho preso un paio di capi della Gore fuori stagione (ai saldi estivi), li ho pagati come gli altri ma sono eccezionali, non passa una goccia. Se li lavo quando li tolgo dalla lavatrice sono già quasi asciutti, e non si rovinano assolutamente col tempo (li ho da 4 anni).
Anch'io uso un giubbino della Gore. E' ottimo e inoltre avendo le maniche staccabili è possibile usarlo come gilet, quindi aumentano le occasioni in cui lo uso!
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

Ciao,

il goretex dei vostri capi qual'è il paclite o quello più spesso? Ho visto un gilet smanicato della X-Bionic da più di 100 EURO (son fuori di testa), mettendo la mano dentro al gilet e buffando dall'altra parte l'aria passava, eppure era un capo 100% antivento ed anche impermeabile, non ho mai visto da vicino un capo della Gore specifico per running, ma i costi sono veramente alti, sempre meno di x-bionic, che per un completo da running dovresti spendere sui 600 euro, stica!!! ;)

bye
Buona Corsa!!!
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Polezzz ha scritto:Ciao,

il goretex dei vostri capi qual'è il paclite o quello più spesso? Ho visto un gilet smanicato della X-Bionic da più di 100 EURO (son fuori di testa), mettendo la mano dentro al gilet e buffando dall'altra parte l'aria passava, eppure era un capo 100% antivento ed anche impermeabile, non ho mai visto da vicino un capo della Gore specifico per running, ma i costi sono veramente alti, sempre meno di x-bionic, che per un completo da running dovresti spendere sui 600 euro, stica!!! ;)

bye
Credo che sia quello più leggero. Avrò speso circa 60 Euro, però lo uso parecchio, anche per la bici e quando fa meno freddo nella versione gilet. La mia filosofia per l'abbigliamento è "pochi capi ma buoni"!
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

mircuz ha scritto: La mia filosofia per l'abbigliamento è "pochi capi ma buoni"!
Penso che sia una filosofia comune a molti runners "tecnologici". ;)

bye
Buona Corsa!!!
bipbip
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bipbip »

Da tempo possiedo alcuni capi Gore, di diversa grammatura e foggia, li uso da anni in bici nelle diverse stagioni. Uno di questi lo ripongo sempre anche ad Agosto nella tasca posteriore della maglia.
Ora avvicinandomi alla corsa ne ho riciclati un paio. Trovo siano dei capi tecnici eccellenti, pesano pochissimo, riparano efficaciemente dall'acqua e non impediscono affatto la traspirazione.
Domattina uscita, credo purtroppo ancora sotto l'acqua, userò la Gore Practile a manica lunga, pantaloni Mizuno lunghi, e come da vs. consiglio un cappellino con visiera.

Torna a “Abbigliamento Running”