INFORMAZIONI MISURA SCARPE

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Laziale
Aspirante Maratoneta

INFORMAZIONI MISURA SCARPE

Messaggio da Laziale »

Sono nuovo e sono un principiante.Corro(si fà per dire :D ) da circa 2 mesi(2-3volte alla settimana) e sono giunto al momento di comprare delle VERE scarpe da running.Sono intenzionato a prendere un modello A3 peso 70kg non ho problemi d'appoggio, ho una pianta normale e una falcata universale(si dice cosi').Mi hanno consigliato di prendere le A3,(SUPER AMMORTIZZATE) in quanto ho già avuto un problema di tendinite alle ginocchia alla zampa d'oca che però è passato dopo una settimana di riposo e antiinfiammatori steroidei.
Che scarpe mi consigliate?Un mio amico mi ha detto che per iniziare vanno bene le Mizuno wave fortis 3.
Approposito!!! E' vero che le scarpe da running vanno prese un numero più grandi?????
Perchè??? Questa cosa non riesco a capirla!!!
grazie.
Quando non sai cosa fare...tu corri!!!!!
Miro 69
Top Runner

Re: INFORMAZIONI MISURA SCARPE

Messaggio da Miro 69 »

Dovresti presentarti prima quì...

http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=18
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

fatto!!!! :D
adesso rispondetemi :hail:
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

approposito.ho fatto il test del bagnato e ho notato di avere un arco plantare"normale".Ho controllato l'usura delle scarpe e ho notato che consumo il tacco esternamente e la zona mediale la consumo esternamente+centralmente.
che significa?Sono un normale pronatore quindi và bene una scarpa neutra A3?
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Da quanto scrivi dovresti essere un neutro con tendenza alla supinazione (non per il consumo sul tacco che è normale, ma per quello sulla zona mediale); quindi scegli una A3 che pesi circa 330-350g:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=4014
e provane più che puoi, lasciandoti guidare anche dalle sensazioni al piede.
Io, per adesso, lascerei stare le fortis 3, secondo me ottime scarpe, ma troppo leggere e reattive per chi inizia; vai su modelli come Asics Cumulus, Nike Vomero, Saucony Triumph, Mizuno Ultima...più strutturati e protettivi.
Per il numero, la scarpa deve essere leggermente abbondante in lunghezza; di solito il metodo che tanti usano è quello calzare bene la scarpa, anche spingendola un pò in avanti, e vedere se tra il tallone e la conchiglia posteriore ci va un dito...
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

giodo ha scritto:Da quanto scrivi dovresti essere un neutro con tendenza alla supinazione (non per il consumo sul tacco che è normale, ma per quello sulla zona mediale); quindi scegli una A3 che pesi circa 330-350g:
Io, per adesso, lascerei stare le fortis 3, secondo me ottime scarpe, ma troppo leggere e reattive per chi inizia; vai su modelli come Asics Cumulus, Nike Vomero, Saucony Triumph, Mizuno Ultima...più strutturati e protettivi.
Per il numero, la scarpa deve essere leggermente abbondante in lunghezza; di solito il metodo che tanti usano è quello calzare bene la scarpa, anche spingendola un pò in avanti, e vedere se tra il tallone e la conchiglia posteriore ci va un dito...
Quoto giodo, per quanto riguarda la misura può bastare anche 1/2 numero ma le devi provare,a me personalmente piacciono un pò "giuste" perchè con la corsa i piedi tendono a sgonfiarsi, almeno a me succede così.
Ciao

Miro
ZEUS
Maratoneta

Messaggio da ZEUS »

giodo ha scritto:Da quanto scrivi dovresti essere un neutro con tendenza alla supinazione (non per il consumo sul tacco che è normale, ma per quello sulla zona mediale); quindi scegli una A3 che pesi circa 330-350g:
Quoto Giodo, lascia stare le fortis sono scarpe troppo leggere adatte per chi ha un andatura sotto i 4,20 e sono delle ottime scarpe da allunghi e da gare. Prendi una scarpa ben ammortizzata (A3).
- Mizuno Ultima 2
- Asics Cumulus
- Saucony ProGrid Triumph 7
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

Grazie a tutti delle preziose informazioni.
Siete davvero fantastici.Vorrei chiedervi un'altra cosa però...
Siccome di negozi specializzati io ne conosco poco,sarei intenzionato ad andare dal deca.... dove li' hanno sia la nike vomero a 130euro che la mizuno fortis3 a 100.Se compro la mizuno,e cosi' risparmio anche 30euro, faccio una cavolata oppure la differenza è minima e và bene comunque...
Ovvero se corro con a3 neutre anche se non sono veloce e performante succede qualcosa di grave?
grazie a tutti.
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Laziale ha scritto:Grazie a tutti delle preziose informazioni.
Siete davvero fantastici.Vorrei chiedervi un'altra cosa però...
Siccome di negozi specializzati io ne conosco poco,sarei intenzionato ad andare dal deca.... dove li' hanno sia la nike vomero a 130euro che la mizuno fortis3 a 100.Se compro la mizuno,e cosi' risparmio anche 30euro, faccio una cavolata oppure la differenza è minima e và bene comunque...
Ovvero se corro con a3 neutre anche se non sono veloce e performante succede qualcosa di grave?
grazie a tutti.
Fai una cavolata e rischi di farti male, parere personale ovviamente, se hanno le vomero per iniziare vanno benissimo sono leggere e amortizzate, quei 30 euro in più ti possono salvare il c... credimi.
Ciao

Miro
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Si trovano entrambe a meno, sia on line che nei negozi specializzati; dai un'occhiata qui
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=2984
Però
giodo ha scritto:Io, per adesso, lascerei stare le fortis 3, secondo me ottime scarpe, ma troppo leggere e reattive per chi inizia; vai su modelli come Asics Cumulus, Nike Vomero, Saucony Triumph, Mizuno Ultima...più strutturati e protettivi

Torna a “Scarpe”