Lunghi troppo veloci?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Leprotta
Novellino

Lunghi troppo veloci?

Messaggio da Leprotta »

Domanda per gli esperti: mi sto rendendo conto che quando preparo una maratona tendo a fare i lunghi e i lunghissimi a un ritmo molto vicino al ritmo gara, di solito il margine che guadagno in gara rispetto agli allenamenti è di pochi secondi al km. E' un errore questo? Se mi sforzassi di fare i lunghi a un ritmo più lento, potrei sperare di migliorare un pochino la prestazione di gara? Oppure è indifferente?
Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede
sharky
Ultramaratoneta

Re: Lunghi troppo veloci?

Messaggio da sharky »

Quelli "veri" li corrono a ritmo maratona, anzi finiscono il lunghissimo in progressione.
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da LiberoStile »

Leprotta ha scritto:Domanda per gli esperti: mi sto rendendo conto che quando preparo una maratona tendo a fare i lunghi e i lunghissimi a un ritmo molto vicino al ritmo gara, di solito il margine che guadagno in gara rispetto agli allenamenti è di pochi secondi al km. E' un errore questo? Se mi sforzassi di fare i lunghi a un ritmo più lento, potrei sperare di migliorare un pochino la prestazione di gara? Oppure è indifferente?
Secondo me la peggioreresti...
Condivido il fatto di fare i lunghi (se c'è bisogno di farli) a ritmo gara, o leggermente più veloci se c'è parecchia differenza tra la misura della gara e il lungo allenante (es lungo di 26 km e maratona...).
Buone corse
Dig On
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

A mio parere forse bisognerebbe dare una ritoccata velocizzando i ritmi gara.

Pizzolato e Albanesi impostano il ritmo del Fondo Lento/ Corsa lenta ad una decina di sec al km IN PIU' sul ritmo gara.

Se così facendo l'allenamento risulta troppo blando (considerando di non andare in crisi dopo una settimana, per esempio) o si deduce diversamente il ritmo gara, o si punta su una considerevole progressione di ritmo sul finale.

Beata te. Personalmente soffro più nei lunghi che nelle ripetute... andrei pianissimo nei lunghi e velocissimo nelle ripetute. :nonzo:
Leprotta
Novellino

Messaggio da Leprotta »

OK, grazie! Allora continuo così.
(... magari, la progressione finale! per ora già va bene che riesco a passare il traguardo non dico fresca come una rosa ma in condizioni tutto sommato decenti....)
Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

Concordo con 20litri; la sensazione leggendo il post è che hai la potenzialità di aumentare i ritmi gara :)
runnerxcaso
Mezzofondista

Messaggio da runnerxcaso »

anch'io corro il lungo sempre in progressione è x me
+ allenante e meno noioso
devi vedere tu come è meglio correrlo
ogni uno dice la sua (gli allenatori)
regolati di conseguenza
ciao
Enzo
ForrestG
Novellino

Messaggio da ForrestG »

Io corro la maratona a 5'35"/km, di solito, ma faccio i lunghi da 32 a 5'25" e quelli da 26 a 5'20" o anche meno.
Piuttosto, cura sempre di non fare l'ultimo lungo troppo vicino alla maratona: di solito si calcolano 3 settimane, ma io mi sono trovato molto bene anche con 4.
Limonz
Novellino

Messaggio da Limonz »

era una domanda che mi ponevo anche io, mi vedo nella scheda che i lunghissimi me li mettono 20 secondi o più più lenti del ritmo maratona, ma mi succede quasi sempre di stare sotto al tempo e mi chiedevo se era un male o no, dubbio risolto
cettàrdo
Novellino

Messaggio da cettàrdo »

sono d'accordo con runnerxcaso, non c'è un metodo valido per tutti.
Normalmente sarebbe opportuno correre i lunghissimi più lentamente rispetto al ritmo gara, mettendoci anche 15-20 secondi al km in più.
Moltissimi fanno così.
Altri aggiungono una progressione finale per testare la loro tenuta dopo il "muro".
Ma conosco anche persone che non si sognerebbero mai di correre un lungo di 30 o più km andando più lenti di 20''/km, semplicemente perché per loro sarebbe stressante correre "con il freno a mano tirato".
@Leprotta: Se ce la fai a correre i tuoi lunghissimi senza rallentare troppo e senti che questo non ti provoca disagi negli allenamenti dei giorni successivi, fai pure. Come detto da altri, può essere lo spunto per ripensare il ritmo gara (ma anche questo lo devi giudicare tu).

:beer:

Lorenzo
Blog - Twitter
PB:
10k - 42'42" Fucecchio (Fi) 05/05/2012
MezzaMar - 1h 37m 18s Firenze (Fi) 14/04/2012
Maratona - 3h 58m 25s Firenze (Fi) 27/11/2011

Torna a “Maratona - Allenamento”