Ciao, vorrei qualche consiglio: insieme all'amico Vincenzo stiamo preparandoci per Roma a marzo e abbiamo pianificato 3 lunghissimi in vista del nostro esordio in maratona.
I nostri lunghissimi sono molto lunghi: dai 36 ai 40 km perché noi abbiamo l'idea che gli ultimi km siano per noi i peggiori quindi meglio essere pronti. La pratica me lo conferma perché il lunghissimo da 40 km mi ha visto reggere fino ai 37 per poi dovremo fermare e massaggiare le gambe per poterne fare altri 3.
Inoltre dai 29 ai 37 sono calato da 5:30 a 6:30 e poi addirittura a 7:00
Quindi dovrei sapere come migliorare la resistenza sopra i 30km e ma tenere un passo adeguato anche perché il problema è solo mio mentre Vincenzo viaggia tranquillo e mi lascia con la lingua sull'asfalto
Come posso migliorare?
Lunghi più "corti" da 30 km? Alimentazione? Allenamenti settimanali diversi?
Boh....
non è necessario fare lunghi oltre i 36 km...soprattutto per la prima volta...certo è un'ottimo allenamento per le "statistiche" ti chiedono di fare 3-4 lunghi tra 28 e 36 km arrivando a massimo tre settimane prima della maratona...
io il mio lunghissimo l'ho fatto max di 34 km...
l'unico modo per migliorare è correre e basta...allenarsi allenarsi...
prova qualche seduta di ripetute da 1000 2000 e 3000.
come alimentazione prova i carboidrati in allenamento...
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava 10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
credo che un notevole calo nei tempi dopo il 30°km sia normale sopratutto
se si affrontano i lunghi per la prima maratona,con il tempo se si continua ad
allenarsi per altre maratone il nostro fisico si "adatta",comunque non supererei
i 34km che sono già tanti e non preoccuparti per i rimanenti 8,in gara vedrai
trovi la forza per superarli
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
max333 ha scritto:comunque non supererei
i 34km che sono già tanti e non preoccuparti per i rimanenti 8,in gara vedrai
trovi la forza per superarli
E' proprio quello che è successo a me! Anzi... avevo voglia di accelerare
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Dunque per completezza di informazioni: 3 allenamenti settimanali, 1 medio 1 veloce (ripetute 1000 o 2000 o 3000) e la domenica i lunghi in progressione (1 settimana 1 ora poi 2 ore poi magari di nuovo 1 e poi 3 ore)
Per i lunghissimi come ho detto mi sento "strano" a pensare che se in allenamento mi di piantano le gambe a 36/37 km in gara ne possa fare 42... Ma forse è perché non ho ancora provato
Non vorrei arrivare a stare male in gara...
io penso che forse fai quei 37 un poco troppo veloci per le tue condizioni attuali, se tieni una media più accettabile per il tuo fisico non crolli alla fine ed, anzi, il gasamento degli ultimi chilometri della gara potrebbero anche ridurre di molto il rallentamento finale e farti gustare di più l'arrivo, in fondo è un momento indimenticabile ed arrivare distrutto non te lo fa godere come meriteresti.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu! Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Ma se è l'esordio,quindi non hai provato in precedenti maratone,non dovresti aver già corso quèllo da 40 visto che manca parecchio tempo..
Comunque mi associo al..
moon182 ha scritto:A sentore ti direi devi macinare km...
ma per valutare un po' meglio dovremo sapere quante volte esci a settimana, quanti km per ogni uscita, ritmo..
..gestisci il ritmo con molta attenzione soprattutto le prime volte e arriva a certe distanze in maniera graduale.
Un calo comunque ci sta,magari sarà più marcato all'esordio e meno le volte successive.
Anche secondo me si può far meno dei 40..
Pain is temporary, glory is forever.
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek